Intestazione mutuo, casa e detrazioni interessi passivi (1 Viewer)

Salve,
sono dipendente statale a tempo indeterminato, sono ancora fidanzato e dovrei comprare casa.
Vorrei dei consigli, il mutuo sarà intestato a me ora:

Se la nostra prima casa ce la intestiamo io e la mia ragazza per poter avere al 100% le detrazioni sugli interessi passivi dobbiamo per forza entrambi fare il cambio di residenza dalla casa dei nostri genitori alla nostra nuova casa?
Se lo faccio solo io il cambio di residenza e lei no cosa comporta? Pagheremo l'ici perchè per lei risulta come seconda casa??? E se solo io cambio residenza e lei no posso sempre detrarre al 100% gli interessi passivi oppure ne verranno detratti solo al 50% perchè ho solo io la residenza?

Ho anche dimenticato di dire che la mia ragazza non lavora.
Grazie e ciao
 

Right&reverse

Nuovo forumer
Se il contratto di mutuo è sottoscritto solo da te (è facile dedurlo soprattutto dall'ultima cosa scritta) ovviamente le detrazioni sugli interessi passivi spettano a te.
Rilevante, per farla breve, è la titolarità del mutuo non la proprietà del bene.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Se non siete sposati (ainoi la ns incivile italia non riconosce le coppie di fatto) e la tua morosa è disoccupata non ha senso intestarvi la casa a tutti e due.

La casa la compri tu, la intesti a te e il mutuo lo fai su di te.

Poi magari lei paga le bollette.
 

maugi

Nuovo forumer
Si infatti se la tua ragazza è disoccupata che senso ha intestarle il mutuo per farle accedere a delle detrazioni che comunque non potrebbe di principio ottenere visto che non ha reddito da cui scalarle? Sempre che il non-lavoro sia una situazione momentanea.

Come ti dicevano, intesta tutto a te e al max a lei lasci il pagamento delle spese. Anche se senza reditto...bah.

Il mutuo invece con chi lo contrai? Vai in banca o ti butti prima sui calcolatori di mutuo online?
 

Users who are viewing this thread

Alto