inversione (2 lettori)

solospread

Forumer storico
Molto meglio perdere 500 punti di ribasso ed entrare short in tendenza con il mercato che anticipare ed accumulare loss ogni giorno, anche perchè alla fine snerva.
Chi opera con DIRECTA può controllare benissimo quello che stò per dire. Se andate sulla pagina principale e cliccate su INFO e poi TITOLI PIU TRATTATI vedrete che i clienti DIRECTA sono per il 74% SHORT e per il 26% LONG. Anche negli altri tool la situazione non è molto diversa. Questa storia è da piu di 6 mesi che và avanti anche con punte del 88% di SHORTER, ma il mercato continua a salire. La stessa cosa era capitata due anni fà ed io ero pesantemente short da tre o quattro mesi ed alla fine ho dovuto chiudere per sfinimento e prendere un annetto di pausa rigenerativa. Ora opero solo in tendenza e con stop loss rigido. Secondo la mia modesta esperienza ci può essere anche il 95% di trader short, ma fino a quando l'altro 5% di mano forti non decide di cambiare direzione il mercato sale. PS: il manuale dice che rotto un max arriva un rally veloce, quindi per gli shorter si impone un reverse. Ciao a tutti
 
è opinione di molti che il trend non è incceppato, ed un cambiamento lo si avrebbe solamente sotto i 39000 ma quale giusta occasione per iniziare un accumulo se non ai massimi ? siamo in ipercomprato da parecchio ed è ipotizzabile ancora una escursione di 500 punti, ormai è tempo di scaricarsi sui massimi x chi è long
 

Mark Lenders

Nuovo forumer
Il problema con quel tipo di operatività è che quello che tu chiami accumulo coi mercati in fortissimo trend (e con l'SP/MIB che sovraperforma l'Europa di oltre l'1% come è successo questa settimana) in realtà è una serie di mediazioni al ribasso. Purtroppo anticipare il mercato il 99% delle volte porta non solo a perdersi i rally, ma ad una sorta di logorio che spinge a mediare in perdita e poi a chiudere tutto in loss quando non si sopporta più di vedere il trend continuare. Anche e soprattutto per questo trovo più semplice seguire il trend: non si venderà sui massimi e non si comprerà sui minimi, ma si sta psicologicamente più tranquilli e qualche pizza e birra li si porta a casa... non si diventerà ricchi ma quanto meno si arrotonda lo stipendio :)

Ciao,
Mark
 
per forza è una serie di mediazioni al ribasso con trend inverso, comunque una copertura coi derivati in queste fasi e con questo tipo di strategia è d' obbligo soprattutto quando scommetti sull' inversione
 

Rapisarda

Forumer storico
MASSIMODEIMASSIMI ha scritto:
PIU SU NON RIESCONO AD ANDARE GLI INDICI,NON CI SONO PIU AZIONI CHE POSSA SALIRE,FORSE SOLO SAIPEM ENI ED UNICREDITO VALGONO LA PENA DI COMPERARE.
MA QUELLO CHE MI FA FIDUCIOSO DI UNA VERA INVERSIONE è LA PERDITA DI BUSH ALLE ELEZIONI DI MARTEDI O MERCOLEDI E DI UN COSNEGUENTE CROLLO DEL MARCATO IN MANIERA PESANTE.
IO ADESSO TENGO SOLO UN PO DI PUT CHE CONTINUO AD INCREMENTARE AD OGNI MASSIMO,QUANDO SI SAPRà DELLA SCONFITTA DI BUSH?


basterebbe una non improbabile nuova acquisizione sul sitema bancario per farlo ripartire in rally... Il petrolio è abbastanza basso rispetto qualche mese fa, se salisse si tirerebbe su tutti gli oil... Tenendo conto che il nostro principale listino è fatto da bancari e petroliferi puoi farti il conto di quanto sia rischioso. E' anche vero che un ribassino potrebbe starci tutto, ma perchè doverlo a tutti i costi anticipare?
 

solospread

Forumer storico
ELEZIONI

E' da piu' di un mese che tutti i report danno per scontato la sconfitta di Bush nelle elezioni di middle term. Difficile che si sbaglino tutti. Dato che il mercato anticipa gli eventi e vive di aspettative, io credo che non gliene freghi niente di chi vince o perde le elezioni, altrimenti vivendo di aspettative il mercato sarebbe già sceso sulle voci di sconfitta che si rincorrono da molto tempo. Anzi credo proprio che sortirà l'effetto contrario, magari con un piccolo ma violento scossone per far saltare gli STOP e poi via di nuovo con gli acquisti a prezzi scontati. Fino a quando non si sà. Copione che ho già visto moltissime volte a partire dal 1991, anno in cui ho iniziato a frequentare i vecchi borsini, ormai obsoleti.
Queste sono solo chiacchiere per stare in buona compagnia e non voglio assolutamente fare polemica con nessuno, qualsiasi sia la direzione in cui crede. Ognuno del resto deve avere una sua opinione di dove andrà il mercato. Ciao a tutti e in bocca al lupo.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Re: ELEZIONI

solospread ha scritto:
E' da piu' di un mese che tutti i report danno per scontato la sconfitta di Bush nelle elezioni di middle term. Difficile che si sbaglino tutti. Dato che il mercato anticipa gli eventi e vive di aspettative, io credo che non gliene freghi niente di chi vince o perde le elezioni, altrimenti vivendo di aspettative il mercato sarebbe già sceso sulle voci di sconfitta che si rincorrono da molto tempo. Anzi credo proprio che sortirà l'effetto contrario, magari con un piccolo ma violento scossone per far saltare gli STOP e poi via di nuovo con gli acquisti a prezzi scontati. Fino a quando non si sà. Copione che ho già visto moltissime volte a partire dal 1991, anno in cui ho iniziato a frequentare i vecchi borsini, ormai obsoleti.
Queste sono solo chiacchiere per stare in buona compagnia e non voglio assolutamente fare polemica con nessuno, qualsiasi sia la direzione in cui crede. Ognuno del resto deve avere una sua opinione di dove andrà il mercato. Ciao a tutti e in bocca al lupo.


Al momento le aspettative maggiori sono per la sconfitta dei repubblicani solo alla camera mentre al senato ciò è più incerto.

http://iemweb.biz.uiowa.edu/graphs/graph_congress06.cfm

Il 50% pensa che sicuramente i democratici prenderanno la camera ma non il senato.
Aggiungendo il 30% che pensa che i democratici vinceranno entrambi i rami si arriva ad un 80% che pensa ad un rovesciamento dei rapporti di forza.
Se lo scenario maggiormente previsto non dovrebbe portare scossoni in quanto scioccherebbe meno il 20% che pensa che i repubblicani vinceranno sicuramente ed il 30% che pensa in una vittoria completa dei democratici la vittoria di entrambi i rami da parte dei democratici sarebbe un referendum anti-Bush molto importante in quanto ridurrebbe il suo potere decisionale in maniera drastica per i prossimi due anni e questo movimenterebbe il mercato.
Nel 1994 con presidente Clinton i repubblicani conquistarono sia il congresso che il senato e la reazione del mercato fu la seguente...

1162718888spx1994midtermelection.png


Sorprese sulle elezioni rispetto ai sondaggi un impatto di breve lo possono avere....
 

solospread

Forumer storico
Re: ELEZIONI

gipa69 ha scritto:
Al momento le aspettative maggiori sono per la sconfitta dei repubblicani solo alla camera mentre al senato ciò è più incerto.

http://iemweb.biz.uiowa.edu/graphs/graph_congress06.cfm

Il 50% pensa che sicuramente i democratici prenderanno la camera ma non il senato.
Aggiungendo il 30% che pensa che i democratici vinceranno entrambi i rami si arriva ad un 80% che pensa ad un rovesciamento dei rapporti di forza.
Se lo scenario maggiormente previsto non dovrebbe portare scossoni in quanto scioccherebbe meno il 20% che pensa che i repubblicani vinceranno sicuramente ed il 30% che pensa in una vittoria completa dei democratici la vittoria di entrambi i rami da parte dei democratici sarebbe un referendum anti-Bush molto importante in quanto ridurrebbe il suo potere decisionale in maniera drastica per i prossimi due anni e questo movimenterebbe il mercato.
Nel 1994 con presidente Clinton i repubblicani conquistarono sia il congresso che il senato e la reazione del mercato fu la seguente...

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1162718888spx1994midtermelection.png

Sorprese sulle elezioni rispetto ai sondaggi un impatto di breve lo possono avere....
Sicuramente nel brevissimo termine ci sarà una reazione in un verso o nell'altro a seconda dei nuovi equilibri. Non è detto che al mercato non dispiaccia un rovesciamento dei rapporti di forza e l'ultimo sondaggio di due ore fà dava un 54% contro Bush e solo un 38% a favore. Dunque c'è poco spazio per ( Quell'8% di indecisi ) una grossa sorpresa. Il mio intervento era in merito al titolo del tread ( INVERSIONE ). Come puoi vedere dal grafico che hai postato nel 1994 ci fu' una correzzione del mercato subito recuperata nel mese seguente. L'inversione del robusto trend rialzista in atto è ben tutt'altra cosa. Per non sapere ne leggere ne scrivere è buona cosa salutare il mattino di mercoledi con una bella posizione FLAT e farsi trascinare dalla corrente nel corso della giornata. Io ora sono investito solo in azioni che provvederò a liquidare domani. Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto