Obbligazioni a tasso fisso Investire 50.000 € in obbligazioni.

andgui

Forumer storico
Mi serve un aiuto.

Vengo da voi perché mi sono finora occupato di azioni e FIB e di obbligazioni ho scarse cognizioni.

Una mia parente mi dice: tu che fai il trader dimmi se devo prendere le obbligazioni quinquennali in sottoscrizione fino al 4 di marzo, con tasso fisso lordo di 3,25%, che BPM mi propone: ISIN IT000468026 7.

Scarico dal sito BPM le condizioni definitive e leggo che se verranno quotate sarà comunque sul mercato secondario, e guarda un po' il Marker Maker è AKROS BANCA, che è sempre BPM.

Penso quindi che sarebbe meglio suddividere i 50.000 € in 5 obbligazioni a tasso fisso e a tasso variabile.

Cosa suggerite?

andgui.

Mi serve un aiuto.

Vengo da voi perché mi sono finora occupato di azioni e FIB e di obbligazioni ho scarse cognizioni.

Una mia parente mi dice: tu che fai il trader dimmi se devo prendere le obbligazioni quinquennali in sottoscrizione fino al 4 di marzo, con tasso fisso lordo di 3,25%, che BPM mi propone: ISIN IT000468026 7.

Scarico dal sito BPM le condizioni definitive e leggo che se verranno quotate sarà comunque sul mercato secondario, e guarda un po' il Marker Maker è AKROS BANCA, che è sempre BPM.

Penso quindi che sarebbe meglio suddividere i 50.000 € in 5 obbligazioni a tasso fisso e a tasso variabile.

Cosa suggerite?

andgui.

Meglio suddividere: prova anche a dare un'occhiata a BTP, BTPei, CCT di pari scadenza.
Solitamente, inoltre, meglio aspettare che i bond bancari vengano quotati sul secondario prima di procedere all'acquisto.

Mi serve un aiuto.

Penso quindi che sarebbe meglio suddividere i 50.000 € in 5 obbligazioni a tasso fisso e a tasso variabile.

Cosa suggerite?

andgui.

Ciao, sicuramente meglio optare per i nostrani titoli di stato, in questo caso il

BTP 3,75% 01.08.2016 IT0004019581 prezzo poco sopra la parità....

non conoscendo l'orizzonte temporale di investimento della tua parente una possibilità potrebbe essere suddividere i 50k in sei lotti da 9k ciascuno
sulla falsariga di questa strategia
(http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html)
che è un mix di BTP€i, BTP e CCT (BTP 2013, BTP 2016, BTP€i 2017 e 2019, CCT 2014 e 2015)
rispetto al portafoglio iniziale del 2009 , potresti proporre di inserire il BTP€i 2021 al posto del 2017 e il CCT 2017 al posto del 2014.

ad ogni modo, il consiglio migliore da dare alla tua parente è di non avere fretta !

non conoscendo l'orizzonte temporale di investimento della tua parente una possibilità potrebbe essere suddividere i 50k in sei lotti da 9k ciascuno
sulla falsariga di questa strategia
(http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html)
che è un mix di BTP€i, BTP e CCT (BTP 2013, BTP 2016, BTP€i 2017 e 2019, CCT 2014 e 2015)
rispetto al portafoglio iniziale del 2009 , potresti proporre di inserire il BTP€i 2021 al posto del 2017 e il CCT 2017 al posto del 2014.

ad ogni modo, il consiglio migliore da dare alla tua parente è di non avere fretta !

Grazie WOOLL,

molto interessante quella discussione. Mi basta per quel che mi serve.
Dici di aspettare, perché pensi che i tassi possano salire? E' probabile, però credo che sia come per i computer, se si aspetta sempre il nuovo modello o il nuovo ribasso dei prezzi, non lo si compra più.

andgui.

Users who are viewing this thread

Back
Alto