investire..ma come? (1 Viewer)

Buongiorno,
sono nuova del sito.
mi chiamo Valentina e ho 25 anni, sto pensando a come gestire i miei soldi.
La mia banca ( SELLA ) mi ha proposto dei Piani di accumulo con diversi livelli di rischio, che ne dite?
conviene ancora investire in BOT? e Conto arancio?
Il mio quesito è : se voi aveste 5.000 € come investireste in modo sicuro?
Grazie e Buona Giornata
:ciao:
 
valebeagle ha scritto:
Buongiorno,
sono nuova del sito.
mi chiamo Valentina e ho 25 anni, sto pensando a come gestire i miei soldi.
La mia banca ( SELLA ) mi ha proposto dei Piani di accumulo con diversi livelli di rischio, che ne dite?
conviene ancora investire in BOT? e Conto arancio?
Il mio quesito è : se voi aveste 5.000 € come investireste in modo sicuro?
Grazie e Buona Giornata
:ciao:

Ciao mi chiamo Antonio, abito in provincia di Napoli.
Chiedi di un investimento sicuro, naturalmente c'è ne sono ma come potrai immaginare gli interessi che si ottengono non ti cambiano la vita, specie se le somme da investire sono limitate, se non altro non rischi nulla solo di guadagnarci quei pochi euro.
Posso dirti che un buon investimento sicuro che non ti da rischi di perdere il capitale sono i Pronti contro termine, la mia banca mi da il 3,30% netto ( annuo ) per la durata di 1 mese 2 mesi o 3 mesi.
Quindi credo sia un buon compromesso a breve termine, senza immobilizzare il tuo gruzzoletto per anni interi.
Ciao a presto.
 

Gps62

Nuovo forumer
valebeagle ha scritto:
Buongiorno,
sono nuova del sito.
mi chiamo Valentina e ho 25 anni, sto pensando a come gestire i miei soldi.
La mia banca ( SELLA ) mi ha proposto dei Piani di accumulo con diversi livelli di rischio, che ne dite?
conviene ancora investire in BOT? e Conto arancio?
Il mio quesito è : se voi aveste 5.000 € come investireste in modo sicuro?
Grazie e Buona Giornata
:ciao:

Comprati un buon titolo che ti da dei bei dividendi > 4% e aspetta qualche anno, non importa se scende anche oltre del 20%; vedrai che nel lungo ci guadagni.

ciao
GP
 

aldefio

Forumer attivo
Condivido quanto scritto da Totoantonio.A mio parere il mercato azionario non salira (a parte qualche rimbalzo) per diversi mesi.Siccome penso non sia per te fare swing trading o giocare al ribasso, ti convengono Bot o meglio pronti contro termine che ti diano almeno il 3% netto.Poi quando la borsa risalira andrai sulle azioni.
 

derivato

Nuovo forumer
a mio avviso se hai 5.000 euro fai con conto arancio che ti da la possibilità di avere il 4,50% lordo (-27% netto) pero' ti da la possibilità di avere sempre a disposizione i soldi nel caso ti dovessero servire.

Ti consiglio inoltre di fare i piani di accumulo pagando ad esempio 100 euro al mese perche nel lungo periodo battono il rendimento fisso.

qualora disponessi di altre somme allora si farebbero altri ragionamenti
 

cinquecento

dobloni d'oro...
Ciao Valentina, non sono un esperto ma siccome è da un po' che mi interesso di come gestire i miei risparmi e quelli dei miei cari, ti dico la mia:

-Il conto arancio offre un tasso abbastanza alto (ma + tassato dei titoli di stato) solo finché dura la promozione. E poi?? Secondo me và bene solo se ci fai molti movimenti (perché mi pare non si paghino...)..
-...altrimenti, se vuoi tenerli fermi per un po' io preferirei un CCT (=tasso variabile) per ora, ma solo dopo avere contrattato con la tua banca di abbassare le commissioni x tale acquisto e per la futura vendita se non lo tieni fino a scadenza - mi raccomando insisti sempre sulle commissioni -. Si svalutano pochissimo nel tempo e puoi venderli quando vuoi prima della scadenza e l'altissima liquidità azzera quasi lo spread tra prezzi in acquisto e vendita.
-Se invece pensi che ti serviranno i soldi fra 1 anno o meno fai un BOT della durat + adeguata.
- quanto al pac considera A-che probabilemte ad ogni versamento probabilmente paghi qualcosa specialmente al primo, di solito (sia pure piccole cifre), e soprattutto B-se il tuo obiettivo è "investire in modo sicuro" come hai scritto, i fondi + indicati sarebbero i monetari (o gli obbligazionari) che però negli anni si sono rivelati nella quasi totalità dei gestori di fondi meno redditizi di un banale investimento in BOT (come sostituto ai fondi monetari) o di un mix di CCT e BTP (come sostituo degli obbligazionari). I pac hanno però il pregio che puoi aggiungere piccole somme ogni volta che le hai a disposizione senza pagare una vera e propria commissione d'acquisto come x i CCT o i BOT. Cmq prima vai sul sito della banca dove probabilmente troverai scritte tutte le condizioni, anche quelle che in filiale non ti diranno, così almeno ti presenti preparata.
Ciao[/list]
 

Rapisarda

Forumer storico
5000 euro * 4% sono 200 euro l'anno

per cominciare, ancor prima di scegliere quale "redditizio" investimento effettuare ti invito a verificare le condizioni contrattuali della tua banca anche perchè tra un costo e l'altro li potresti investire solo per ripagarti delle spese.

Prova un pò a vedere le condizioni del conto corrente banking di iw bank www.iwbank.it e paragonale col tuo attuale
 
non sono ancora molto esperto ma essendo entrato a lavorare in ambito bancario diciamo che gli investimenti stanno diventando il mio pane quotidiano.

per quanto riguarda il periodo vedo che molti si orientano nel pronti contro termine nel breve periodo, entro il 31 dicembre dovrebbe essere il momento migliore in quanto le banche cedono qualcosina in piu per far figurare una buona raccolta diretta in bilancio (chi ne ha bisogno) quindi hai tassi interessanti con immobilizzazione limitata.

questo sistema lo usi in attesa che ci sia qualcosa di meglio sul mercato.

parlando di basso rischio oserei consigliare dei CCT che oggi rendono un 4% lordo se non sbaglio (contratta per le commissioni) che con la cedola indicizzata potrebbe portarti qualche vantaggio in piu piu avanti
 
ok, anche io come valentina ho 25 anni e 5000 euro da investire, ho un conto all'intesa che a brevissimo termine affiancherò al conto arancio che ad ora (x tutto l'anno) mi offre il 4.25% lordo di interesse su tutti i 5000 euro e se consiglio a qualcuno di fare conto arancio entro la fine di febbraio l'interesse sale al 4.75% che al netto del 27% (mancia allo stato italiano) fa:
- nella peggiore delle ipotesi: 3.1%
- nella migliore invece: 3.47%
di interesse netto

zero spese sia di apertura che chiusura, zero commissioni, e nemmeno imposta di bollo di 34.20 euro/anno in quanto conto arancio non è un vero c/c ma un c/c che si appoggia a un c/c esistente.

per quale motivo dovrei preferir altri investimenti come dice cinquecento, tipo:
- BOT
- CCT
- altro

sapete dirmi che interesse mi possono dare queste opzioni (espresso in percentuale lorda e netta_dato che le % di ritenuta variano_)??

tanto per dare qualche info a chi si trova nelle mie condizioni:

se non si ha un c/c ad oggi conviene sellaweb (zero costi di ogni genere e 3.75% lordo su tutto il capitale, si paga solo 34.20 euro/anno di tassa sul c/c)
oppure
fineco, anche qui zero costi (solo 34.20_o meglio, ci sono dei costi di mantenimento c/c ma zono azzerabili facendo alcune operazioni) interesse uguale (3.75%) con la possibilità di scegliere la valuta con cui investire e se investi in US$ hai il 4% mentre se investi in valuta UK£ hai fino al 5% solo che per il primi 2000 euro investiti l'interesse è solo dello 0.25%, quindi a parere mio conviene solo dopo i 10000 euro di capitale.

PS: investendo in altre valute come avvengono le trattenute? sono sempre del 27% o sono maggiori? quali sono i rischi dell'investire su un conto in valuta UK o US??

Ultima info: online ho trovato anche QUESTA banca che offre il 6%..........la conoscete? è troppo rischioso affidarsici? conoscete banche estere che offrono tassi maggiori?

ok ok...spero di non aver messo troppa carne al fuoco....ma spero di essere stato utile a chi come me si avvicina a quasto mondo con piccoli capitali.......
 

Users who are viewing this thread

Alto