ok, anche io come valentina ho 25 anni e 5000 euro da investire, ho un conto all'intesa che a brevissimo termine affiancherò al conto arancio che ad ora (x tutto l'anno) mi offre il 4.25% lordo di interesse su tutti i 5000 euro e se consiglio a qualcuno di fare conto arancio entro la fine di febbraio l'interesse sale al 4.75% che al netto del 27% (mancia allo stato italiano) fa:
- nella peggiore delle ipotesi: 3.1%
- nella migliore invece: 3.47%
di interesse netto
zero spese sia di apertura che chiusura, zero commissioni, e nemmeno imposta di bollo di 34.20 euro/anno in quanto conto arancio non è un vero c/c ma un c/c che si appoggia a un c/c esistente.
per quale motivo dovrei preferir altri investimenti come dice cinquecento, tipo:
- BOT
- CCT
- altro
sapete dirmi che interesse mi possono dare queste opzioni (espresso in percentuale lorda e netta_dato che le % di ritenuta variano_)??
tanto per dare qualche info a chi si trova nelle mie condizioni:
se non si ha un c/c ad oggi conviene sellaweb (zero costi di ogni genere e 3.75% lordo su tutto il capitale, si paga solo 34.20 euro/anno di tassa sul c/c)
oppure
fineco, anche qui zero costi (solo 34.20_o meglio, ci sono dei costi di mantenimento c/c ma zono azzerabili facendo alcune operazioni) interesse uguale (3.75%) con la possibilità di scegliere la valuta con cui investire e se investi in US$ hai il 4% mentre se investi in valuta UK£ hai fino al 5% solo che per il primi 2000 euro investiti l'interesse è solo dello 0.25%, quindi a parere mio conviene solo dopo i 10000 euro di capitale.
PS: investendo in altre valute come avvengono le trattenute? sono sempre del 27% o sono maggiori? quali sono i rischi dell'investire su un conto in valuta UK o US??
Ultima info: online ho trovato anche
QUESTA banca che offre il 6%..........la conoscete? è troppo rischioso affidarsici? conoscete banche estere che offrono tassi maggiori?
ok ok...spero di non aver messo troppa carne al fuoco....ma spero di essere stato utile a chi come me si avvicina a quasto mondo con piccoli capitali.......