Investireoggi vuole realizzare 1 progetto umanitario (2 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao ragazze e ragazzi.
E' giunto il momento di guardare di nuovo fuori da questa che in fondo è un pò una nostra casa, anche se virtuale, e di riprendere ad occuparci di qualcosa che tocchi l'aiuto ai più deboli, il sostegno e lo sviluppo sostenibile.

Potreste pensare che si tratti di una iniziativa natalizia ma non è così.
Nella primavera di 3 anni fa avevamo infatti contribuito alla realizzazione di un pozzo d'acqua in Ghana. Si trattava di un progetto interessante, che consisteva nella realizzazione di un pozzo a mano (l'elettricità non c'era) che poteva servire due villaggi. Le donne di quei villaggi prendevano l'acqua a circa 2 ore di distanza.
Il costo era di 2.048 euro, e noi in quella occasione ce l'avevamo fatta a raccoglierli in appena 10 giorni! :up:
Il successo fu incredibile e la gioia fu davvero tanta.
Lo scorso anno, la redazione, in occasione dell'immane tragedia dello tsunami, invio immediatamente 500 €, come piccolo aiuto.

Ora vengo a proporvi di ricominciare a camminare su questa strada, insieme. :)
Dovremmo lavorare fianco a fianco per definire delle finalità, scegliere il progetto, scegliere con chi farlo, ed infine promuoverlo con un pizzico di passione sia qui sul sito che magari con i propri cari ed amici nella vita di tutti i giorni. :)
Si tratterà di un progetto con un orizzonte temporale che decideremo insieme, e potremmo decidere che sia un progetto che duri nel tempo, anche anni.

So che questo sito ha un cuore grande e confido che riusciremo a fare qualcosa di davvero speciale. Da solo io non posso fare che poco, e quel poco avrebbe il senso limitato dell'azione personale.
Io vorrei che facessimo qualcosa insieme. Questo si che avrebbe il sapore di qualcosa dell'amicizia e dell'impegno comune.
A voi la parola. :)
 

george

Forumer attivo
:D :D :D Bravo Argema, io ci sono.

Mi impegno a girare questa "nostra" iniziativa anche al gruppo "Rimini,Amici di Beppe Grillo-fatti non p______e- per riuscire a coinvolgere + gente possibile.

Bye. :ciao:
 

La mò

Forumer attivo
proporrei di aiutare i bambini del terzo mondo es africa, favelas (si scrive così?) brasiliane, potere fare qualcosa x il loro futuro esempio istruzione , mezzi di sostentamento , medicine ecc ecc e perchè no fare qualcosa x fare applicare i principid ella Covenzione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, ricordiamoci lo sfruttamento minorile nelle fabbrikke dislocate in quei paesi

ho proposto ma in merito non so nulla quindi chi vuole ampliare il mio discorso se lo reputasse interessante...
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Oggi sono stato ad un mercatino di Natale qui in zona e c'erano diverse piccole realtà. :)
Tutte piccole associazioni senza scopo di lucro che fanno dei microprogetti. La cosa che mi piace di queste piccole associazioni è che sono completamente volontarie (sono tutte signore che non hanno molto da fare, sono sorridenti e capaci).
Ho conosciuto anche i francescani di santa maria degli angeli ad assisi e mi è piciuto molto il loro modo di fare. Ho notato che le missioni raggiungono livelli di efficienza eccellente. Ci sono dei misisonari che fanno moltissimo con il poco che hanno.

Di cose in mente ne avrei insomma diverse.
Ci sono diversi tipi di progetti.

Adozioni a distanza
Questo tipo di progetto credo che sia uno dei più conosciuti. Si tratta di "adottare" un bambino, provvedendo in questo modo alla sua educazione, alla sua salute, a farlo mangiare.
Sono progetti di almeno un anno, ma diciamo che potrebbero anche durarne molti.
Hanno di buono che formano un bambino, lo aducano, gli danno una istruzione, fornendogli la possibilità di un futuro che potrà gestire da solo.
In molti paesi saper anche solo leggere e scrivere è di una importanza capitale.
Chi sa leggere è un uomo libero. :)

Progetti di sviluppo
Sono progetti .. come dire .. agricoli .. microeconomici .. si, insomma si tratta di dare una mano a che una popolazione possa lavorare e produrre, per essere autosufficiente.
Sono dei bei progetti anche perchè spesso hanno principi ecologici alla base.
Faccio un esempio: si forniscono gli strumenti per coltivare la terra ad un villaggio, che poi sarà in grado di sostenersi da solo. E' solo un esempio.

Progetti di assistenza
In molti paesi manca un pò tutto, ma soprattutto mancano gli ospedali, le scuole, l'assistenza medica sul posto, le medicine, il cibo, l'acqua, i vaccini.

Ad esempio ho conosciuto personalmente un bel progetto di assistenza; si chiama Nyumbany ed è stato fatto da un simpatico vecchietto gesuita (che sembra un pò babbo natalecome aspetto) che ha realizzato una casa-famiglia-accoglienza in Kenia, che accoglie i bambini delle madri sieropositive o i bambini sieropositivi.
Un progetto speciale.
Ditemi se vi interessa :) e proponete anche voi.
 

george

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Ho notato che le missioni raggiungono livelli di efficienza eccellente. Ci sono dei misisonari che fanno moltissimo con il poco che hanno.
Questa credo sia la strada migliore da percorrere. Piccoli/medi obbiettivi con assenza o quasi di intermediazioni

Argema ha scritto:
Adozioni a distanza
Le scarterei a favore dei piccoli progetti. Troppi passaggi prima di arrivare a destinazione.Rischiamo di disperdere "il raccolto"
Argema ha scritto:
Progetti di sviluppo
Sono progetti .. come dire .. agricoli .. microeconomici .. si, insomma si tratta di dare una mano a che una popolazione possa lavorare e produrre, per essere autosufficiente.
Sono dei bei progetti anche perchè spesso hanno principi ecologici alla base.
Faccio un esempio: si forniscono gli strumenti per coltivare la terra ad un villaggio, che poi sarà in grado di sostenersi da solo. E' solo un esempio.
Sono d'accordissimo
Argema ha scritto:
Progetti di assistenza
In molti paesi manca un pò tutto, ma soprattutto mancano gli ospedali, le scuole, l'assistenza medica sul posto, le medicine, il cibo, l'acqua, i vaccini.

Ad esempio ho conosciuto personalmente un bel progetto di assistenza; si chiama Nyumbany ed è stato fatto da un simpatico vecchietto gesuita (che sembra un pò babbo natalecome aspetto) che ha realizzato una casa-famiglia-accoglienza in Kenia, che accoglie i bambini delle madri sieropositive o i bambini sieropositivi.
Un progetto speciale.
Anche questo mi ispira fiducia ma sempre a patto che si riesca a trovare un canale abbastanza "diretto"
 

Claudio50

Forumer attivo
Argema ha scritto:
Adozioni a distanza


Credo che tanti di noi già abbiano adozioni a distanza in corso.


Progetti di sviluppo

Ok

Progetti di assistenza

Ok


A voi la scelta, tenendo presente le osservazioni di George.-

Claudio :)
 

f4f

翠鸟科
Argema ha scritto:
Ho conosciuto anche i francescani di santa maria degli angeli ad assisi e mi è piciuto molto il loro modo di fare. Ho notato che le missioni raggiungono livelli di efficienza eccellente. Ci sono dei misisonari che fanno moltissimo con il poco che hanno.

Progetti di sviluppo
Sono progetti .. come dire .. agricoli .. microeconomici .. si, insomma si tratta di dare una mano a che una popolazione possa lavorare e produrre, per essere autosufficiente.
Sono dei bei progetti anche perchè spesso hanno principi ecologici alla base.
Faccio un esempio: si forniscono gli strumenti per coltivare la terra ad un villaggio, che poi sarà in grado di sostenersi da solo. E' solo un esempio.

ciao Grande Capo
i Francescani, con progetti mirati alla autosufficienza, sono secondo me il mix ideale canale-obiettivi

f4f - arruolato :)
 
f4f ha scritto:
Argema ha scritto:
Ho conosciuto anche i francescani di santa maria degli angeli ad assisi e mi è piciuto molto il loro modo di fare. Ho notato che le missioni raggiungono livelli di efficienza eccellente. Ci sono dei misisonari che fanno moltissimo con il poco che hanno.

Progetti di sviluppo
Sono progetti .. come dire .. agricoli .. microeconomici .. si, insomma si tratta di dare una mano a che una popolazione possa lavorare e produrre, per essere autosufficiente.
Sono dei bei progetti anche perchè spesso hanno principi ecologici alla base.
Faccio un esempio: si forniscono gli strumenti per coltivare la terra ad un villaggio, che poi sarà in grado di sostenersi da solo. E' solo un esempio.

ciao Grande Capo
i Francescani, con progetti mirati alla autosufficienza, sono secondo me il mix ideale canale-obiettivi

f4f - arruolato :)

salve, di primo acchitto mi viene da dire questo :
perche' non si attua un'iniziativa che contempli si l'aiuto che poi si andra' a definire, ma che abbia come spina dorsale la possibilita' di visitare le persone e quindi i luoghi raggiunti dai ns. aiuti??Voglio dire oltre ad aiutare perche l'iniziativa non viene affiancata da un programma di visite magari da parte dei ns. figli in maniera che possiamo insegnare loro cosa e' l'aiuto ad una persona bisognosa epossiamo sfuttare questo canale di aiuti??Oggi possiamo offrire aiuto=soldi domani mentalita'=progresso
 

Users who are viewing this thread

Alto