IO è meglio o peggio del Fol o di soldionline ? (1 Viewer)

Giovakkino il pupetto

Nuovo forumer
mia opinione xsonale che soldionline sia il migliore, trovo sempre cose interessanti da leggere, poi apprezzo norisk
giudizio: contenuti di riferimento ottimi prodotti

gli altri....

il fol è rikko di forum ed altro una sorta di babele dove c'è del buono ma anke del cattivo, potrebbe indurre in errore,
giudizio: apprezzo poko la gestione dei forum, x il resto si denota notevoli investimenti



IO invece lo kollokerei + come un sito eccentriko, difficile da kapire la sua natura ankora in divenire, certamente ha un livello d' evoluzione minore rispetto agli altri ma c'è del buono anke se l' offerta è notevolmente inferiore ai competitor......
giudizio: apprezzabile, x il tempo libero e x il trader di ogni livello, ha un plus x il risparmiatore la possibilità di interagire con membri dell' Aduc

per ultimo..... :D

c'è un sito finanzarapisarda: essenziale ma privo di plus, un bel esercizio amatoriale destinato al fallimento se non opera il salto di qualità
giudizio: visitabile non + di una volta ogni sei mesi


adesso si scateneranno i commenti e gli insulti :help:
 

Rapisarda

Forumer storico
Giovakkino il pupetto ha scritto:
mia opinione xsonale che soldionline sia il migliore, trovo sempre cose interessanti da leggere, poi apprezzo norisk
giudizio: contenuti di riferimento ottimi prodotti

gli altri....

il fol è rikko di forum ed altro una sorta di babele dove c'è del buono ma anke del cattivo, potrebbe indurre in errore,
giudizio: apprezzo poko la gestione dei forum, x il resto si denota notevoli investimenti



IO invece lo kollokerei + come un sito eccentriko, difficile da kapire la sua natura ankora in divenire, certamente ha un livello d' evoluzione minore rispetto agli altri ma c'è del buono anke se l' offerta è notevolmente inferiore ai competitor......
giudizio: apprezzabile, x il tempo libero e x il trader di ogni livello, ha un plus x il risparmiatore la possibilità di interagire con membri dell' Aduc

per ultimo..... :D

c'è un sito finanzarapisarda: essenziale ma privo di plus, un bel esercizio amatoriale destinato al fallimento se non opera il salto di qualità
giudizio: visitabile non + di una volta ogni sei mesi


adesso si scateneranno i commenti e gli insulti :help:


Cominciamo da finanzarapisarda che presenta costi quasi nulli (quest'anno tra dominio, host e uno script per le news mi sarà costato 100-120 euro). Il trend, da quando (ultimo mese e mezzo) sono state pubblicate le schede dei titoli s&pmib - midex - techstar - expandi (es: http://www.finanzarapisarda.com/grafici/eni.php) (a breve arriverà tutto il listino) e sono stato autorizzato da trendonline a gestire gli rss delle sue news direttamente dal mio db, si è rivelato in decisa crescita fino a farmi sfiorare quasi i 1000 utenti giornalieri: http://www.finanzarapisarda.com/statistiche/admin.php?action=calendar
Sto trattando anche con banca sella per vedere se mi danno delle quotazioni in realtime sul listino principale, ma nonostante mi rimbalzano da una quindicina di giorni alla fine sono quasi certo che non accetteranno. Tra i punti di forza ci sono certamente le quotazioni future in real time (fui tra i primissimi, se non il primo a introdurli nel panorama italiano) e le quotazioni delle valute sempre push con tanto di grafico personalizzabile.
Logicamente tutto ciò non basta per pormi ad alti livelli e come dici tu rappresenta un discreto esercizio amatoriale ma non credo destinato al fallimento. ritengo possa mantenere e leggermente incrementare la piccola quota di mercato che ha al momento specie con il nuovo restyling grafico in programma e ad una migliore gestione delle news anche questa in programma. A breve è prevista anche l'apertura di una chat

FinanzaOnLine è un sito completo che ha basato la sua fortuna su una community infinita. Questa però, personalmente la ritengo anche un punto di debolezza relativamente alla qualità dei contenuti. Gli interventi dei "cervelli" vengono spesso nascosti da migliaia di interventi da neofita/tifoso, che mi hanno portato (oltre ai vari ban avuti in passato, anche se adesso il mio nick è attivo) a visitarlo sempre meno. Lo staff deve faticare un bel pò ogni giorno a seguirsi le varie discussioni. :rolleyes: Carino il nuovo restyling. Il giudizio complessivo non può che essere cmq positivo

Soldionline ha delle belle news non c'è che dire, è strutturato bene anche se non lo seguo tantissimo.

mi sentirei di aggiungere oltre a finanzaonline e soldionline, TRENDONLINE, che è un mio fornitore. Forse le news non saranno tutte qualitativamente eccezionali ma è incredibile la quantita di news offerte ogni giorno (saranno almeno un centinaio). Inoltre ha avuto la brillante idea di farsi passare delle news da alcuni blog finanziari/amatoriali ma che fanno capo a utenti molto competenti. questa è una via che magari in futuro cercherò di seguire pure io. I grafici sono quelli che riforniscono il FOL (almeno credo) e che riforniscono pure me, cioè quelli di traderlink (altro bel sito). Di positivo c'è una quantità infinita di news-rumors e bei grafici, di negativo c'è a mio parere l'usabilità del sito, forse avrebbe bisogno di un restyling anche se mi rendo conto che gestire tutta quella roba non è facile.

C'è da precisare che FOL, soldionline e trendonline hanno un "nutrito staff", cosa che Investire oggi e soprattutto finanzarapisarda non ha

Investireoggi... ritengo che argema abbia fatto, con i mezzi a disposizione un ottimo lavoro, non nascondo che durante la seduta, lascio aperto solo iwbank, finanzarapisarda e IO. Strutturalmente il punto di forza è dato dai grafici presenti davvero superlativi, poi ha avuto la fortuna di imbattersi in giuseppe d'orta che si occupa dei contenuti delle newsletter e da importanti contributi nel forum e non solo.
Oltre a questo Argema ha avuto la fortuna di avere una percentuale di utenti con conoscenze medio/alte abbastanza elevata. La mattina è un piacere leggere il report di billion, gli attrattori di fernando, l'operatività di killer onnipresente sui mercati, e i portafogli degli altri utenti che hanno deciso "di mettersi in gioco" creando dei loro post con l'operatività e le analisi. Come community a livello di contenuti probabilmente IO rappresenta il top. Inoltre è anche piacevole il clima che tu ed altri riuscite a creare nel "caffè".
questo però non deve rappresentare un punto di arrivo, ma un buon inizio su cui fondare solide basi per crescere ad esempio nel settore news in cui IO è un pò carente.

Se tu fossi il gestore di IO quali sono le strategie che metteresti in campo per migliorare il sito? Te lo chiedo perchè alle volte, non bastano solo gli investimenti, ma questi devono essere ben mirati e devono tener conto di un mercato molto mutevole ma anche saturo e praticamente con nessun nuovo ingresso di rilievo e una moria di piccoli siti aperti nel boom del 2000 e raramente aggiornati come grafica e contenuti
 
Non sono Argema e un esperto come lui di web ed informatika ....

diko solo che apprezzo qualkosa se trovo ciò che cerko oppure mi interessa, a parte i forum IO non ha rubrike di approfondimento ke spaziano come soldionline, certo se tu mi dici che lo staff è + pikkolo certamente non è problema dell' utente ma del prestatore di servizio, se non ha le risorse x fronteggiare sullo stesso piano altri e attrarre utenti nuovi ATTIVI ( mi sembra questo il tallone d' akille di IO : l' attrazione) allora desista
MA la cosa è artikolata, poi vedi non non sappiamo nemmeno se IO è in passivo, se lo fosse e spero di no soprattutto x la passione ke dimostra argema allora il tutto si tingerebbe di tinte foske
L' unika strategia ke suggerirei di seguire è di far qualkosa ke non fanno gli altri, d' essere + all' avanguardia possibile nei servizi es: visualizzazione java dei grafici con analisi teknika, ricerkatore automatiko di titoli preimpostato, merkati esteri ecc ecc
ma tutto ciò è condizionato dalla pecunia....lo stesso vale x il sito gemello di IO cioè Cassazione.net non ho ankora capito bene se lo skopo era fare un sito d' informazione giuridika o un vero sito giuriko dove si può anke fare un minimo di ricerca bibliografika e giurisprudenziale, rimango xplesso dagli indici borsistici cosa ke in genere fa diventare dritti i capelli ai giuristi dando una forte connotazione amatoriale del tutto...........ma queste sono opinioni mie sia kiaro, non intendo offendere il lavoro di nessumo ma avevo da cerkare una sentenza della CGCE e mi era venuto in mente cassazione.net, quindi prima di andare su quelli ufficiali UE ho fatto un giro ed è da lì è maturata la riflessione di questo 3d

Il tuo sito è carino, è il klassiko sito amatoriale ke magari fra 3 o 4 anni abbanderai xchè lavorerai o farai altro, è logiko ke il paragone non si pone con gli altri citati, lo skopo immagino non sia fare konkorrenza a nessuno ma essere di nikkia magari x poki intimi, come ho detto un bel esercizio amatoriale ( non discreto ma bel esercizio ) tanto x levarsi la voglia

Cmq alla fine della fiera ripeto apprezzo soldionline, apprezzo fors' anke di + norisk, apprezzo poko il fol e non conosco trendonline


sono sikuro solleverò un vespaio :V
 

gipa69

collegio dei patafisici
IO è diverso ed io ho deciso di farci un DICO.

La tua è una analisi oggettiva ed è anche abbastanza reale ma è dimentica di un aspetto dell'umanità che per quanto si provi a sopprimerla esiste:
e cioè l'anima.
Qua dentro c'è ne più di quanto si creda.
Che poi questa non faccia pecunia è vero ma per me il mondo non è solo quello.

:ciao:
 

Rapisarda

Forumer storico
azz mi ero pure dimenticato di segnalare le mitiche analisi di gipa che ricevo il lunedì per email :D

Il mio sito in effetti è nato per passione, e principalmente solo per me, nel senso che quando inizia gli misi solo quelle 4 cose che utilizzavo per me in modo che mi evitassero lo sbattimento di andare a cercare in 2-3 altri siti, poi vidi che piacevano e sono andato avanti.

Per me non è assolutamente un lavoro, ma un hobby (anche se redditizio) divertente e fino a quando gli utili saranno decisamente sopra i costi più che abbandonarlo dal punto di vista tecnologico tenderò sempre ad aggiornarlo considerando i vincoli finanziari (del tipo: se finanzarapisarda guada meno di 4 euro l'anno non posso certo investirne 10-11 in grafici e news ma devo trovare delle alternative che mi permettano di offrire un servizio facendomi restare nella parte bassa della curva dei costi, ciò vuol dire che piuttosto che i contenuti mi conviene pagare un programmatore che mi ottimizzi il tutto e mi segnali qualche buon link da acquistare in modo da migliorare la mia presenza su google e quindi l'utenza e i ricavi).

IO è un pò meno un hobby. Per quello che ne so, è da un pò che si parla di inserire i grafici java mentre l'analisi tecnica e statistica su ogni titolo è già presente. Mi sembra di aver letto da qualche parte che anche lo screaning dei titoli era tra le cose da realizzare. considera che, anche se tutte queste cose venissero fatte entro domani i risultati nn sarebbero immediatamete visibili (in termini di visitatori). Questo accade perchè è un mercato ormai maturo e i big hanno delle quote di mercato ben delimitate che difficilmente muteranno più di tanto. Da qui la crescita "lenta" di IO e la mia pseudo negatività di prospettive quando affermo che lo scopo è quello di mantenere la mia nicchia o farla crescere senza grossi stravolgimenti.

Certo può sempre avvenire quello shock di mercato che ti fa fare il salto di qualità (quale potrebbe essere ad esempio per me avere delle quotazioni in real time sul mkt italiano o lo è stato quando in passato introdussi i futures) ma sia al mio livello amatoriale che anche a livelli più alti sono spesso dei colpi di fortuna con la C maiuscola.

Poi vi sono anche dei siti che sarebbero potuti essere dei leader ma forse poco lungimiranti non hanno fatto alcun aggiornamento tecnico e adesso rappresentano anche loro una nicchia.

Quello del web è un mondo molto particolare, estremamente veloce dove una nuova idea può farti diventare velocemente un leader ( vedi caso finanzaonline ) ma dove è anche possibile accodarsi raccogliendo nicchie di mercato. Puoi decidere a priori che tipo di società essere, ma dovendo rincorrere, delle grosse dimensioni potrebbero essere molto rischiose. Conviene diversificare su diversi piccoli siti... magari un giorno approfondiamo l'argomento :)
 
diamo un' anima ad un vettore d' informazioni ?
x un forum aperto potrebbe essere anke pericoloso


Invece rapi ha detto una cosa interessante, sostiene da attore che il mercato ormai è saturo anke se io avevo posto l' accento sui contenuti e accenato solamente alla sua capacità attrattiva.
Quello che colgo rispetto agli altri siti è un ritardo di identità, come se si volesse cercare una strada rincorrendo gli altri, ho sentito parlare anche io dei piani di potenziamento dei servizi, ma IO deve essere uguale agli altri ? Cercare lo stesso numero di utenti ? Oppure eguagliarli o superarli con anche servizi diversi ?
Posso capire gli utenti più vecchi, quindi in teoria più legati, abbiano una forte identificazione di appartenenza e siano portati ad evidenziare una migliore qualità nel complesso, anche se non credo ad una ipotetica casualità benevola.
Ho fatto una comparazione soggettiva di un utente che camprende poco il mondo dell' economia e della finanza in generale, quindi da profano trovo più soddisfacente e utile leggere soldionline o norisk domandandomi perche IO nella sua serietà non riesca ancora a fornire i medesimi servizi dei migliori competitor
 

Rapisarda

Forumer storico
Giovakkino il piemontese ha scritto:
diamo un' anima ad un vettore d' informazioni ?
x un forum aperto potrebbe essere anke pericoloso


Invece rapi ha detto una cosa interessante, sostiene da attore che il mercato ormai è saturo anke se io avevo posto l' accento sui contenuti e accennato solamente alla sua capacità attrattiva.
Quello che colgo rispetto agli altri siti è un ritardo di identità, come se si volesse cercare una strada rincorrendo gli altri, ho sentito parlare anche io dei piani di potenziamento dei servizi, ma IO deve essere uguale agli altri ? Cercare lo stesso numero di utenti ? Oppure eguagliarli o superarli con anche servizi diversi ?
Posso capire gli utenti più vecchi, quindi in teoria più legati, abbiano una forte identificazione di appartenenza e siano portati ad evidenziare una migliore qualità nel complesso, anche se non credo ad una ipotetica casualità benevola.
Ho fatto una comparazione soggettiva di un utente che camprende poco il mondo dell' economia e della finanza in generale, quindi da profano trovo più soddisfacente e utile leggere soldionline o norisk domandandomi perche IO nella sua serietà non riesca ancora a fornire i medesimi servizi dei migliori competitor


Giovakkino... sul web non si cresce solo per contenuti. E' un mondo diverso da quello reale. Google stabilisce molto i giochi di forza tra i siti. Ipoteticamente io potrei spendere 200-250 euro in ottimizzazione (a livello di programmazione e acquisto link) e avere a parità di contenuti un 30% in più di visitatori. E' una strada a cui sto pensando, ma logicamente l'ottimizzazione in mancanza di contenuti lascia il tempo che trova (un pò come lo spam). Volendo potrei investire quello che voglio, ma gli investimenti devono essere adeguati ai ritorni sperati e questa del web è una realtà fin troppo variabile per fare delle supposizioni. Da qui una certa lentezza nei movimenti.
Riguardo norisk e soldionline da utente poco profano quale non sei :D , sei sicuro che tutti possano capire? Leggo molte analisi interessantissime sul web, solo che vengono scritte per me e pochi (moltissimi) altri eletti che hanno delle conoscenze di base medio alte... Ad esempio: a che serve un analisi perfetta se il tuo interlocutore non ha il concetto base di resistenza e supporto. La gente vuole sapere solo che si sale (perchè se dici il contrario non va bene anche se hai ragione...).Un esempio lampante il mio post sui titoli... fino a quando "prevedevo" rialzo tutti erano li a postare, da quando sono uscito dal mkt pensando che si scendesse (giustamente...) è diventato quasi deserto. In questo il FOL, per la massa, rappresenta il non plus ultra. con conoscenza medio-bassa tutti sono sempre orientati al rialzo e quando si scende, confrontarsi con le perdite degli altri potrebbe essere una sorta di panacea.
Infine, per quanto aperta a tutti possa sembrare la conoscenza base dei mercati, in realtà è ancora riservata ad una cerchia limitata di utenza. quella stessa cerchia che forse si comprerà la tua newsletter da 150 euro l'anno o i tuoi servizi perchè ne trarrà un utile. Gli altri alla fine, come puoi ben capire, sono solo di passaggio. :rolleyes:
Allora cosa farE? a che pubblico fare riferimento? a quello (poco) che paga e che genere un surplus o la massa che magari genera un guadagno minore ma sicuro?
tutto deve considerare il rapporto tempo/spese/risultato...

Come spiegarti... il mio sito su grandefratello, che riporta solo le schede dei personaggi (1 ora di tempo), terminerà il trimestre con guadagni intorno i 350 euro a fronte di spese prossime a 20 euro.... Se dovessi scrivere ogni giorno una newsletter sull'andamento dei mercati che mi terrebbe impegnato almeno un ora al giorno, non so se a fine anno riuscirei a guadagnarci in proporzione altrettanto a fronte di un lavoro certamente più impegnativo (da qui l'utilità di avere un network di piccoli siti che compensano con la diversificazione l'effetto stagionalità di alcuni settori).

Quindi, dalla mia analisi si evince che bisogna dare in pasto delle informazioni generaliste che magari dicano poco e costringano (indirettamente) ad altre ricerche (e quindi a tuoi maggiori profitti). ciò va forse contro a molte lezioni id internet marketing che ho seguito anche se non facevano parte del mio corso, ma che rappresentano la verità (sono sul settore ormai da più di tre anni).

Quindi una volta stabilizzate le quote di mercato in un settore maturo, nel lungo periodo tutti i siti (che hanno delle spese ce rappresentano per molti delle barriere all'entrata) tenderanno a somigliarsi (per evitare di perdere utenza) e introdurranno lentamente delle innovazioni (paura di osare troppo a fronte di risultati incerti). Ecco il mercato dei siti finanziari italiani e non (pensa che google finacne si è rivelato un flop,non tanto per contenuti ma proprio per saturazione del mkt). A questo punto forse potrai capire le mie scelte di sviluppo di finanzarapisarda e di argema per quanto riguarda IO

Considera che il tuo tol, se discreto, ha servizi e news e grafici, decisamente superiori a quelli che un semplice sito internet può offrirti di qui l'idea che tutti non facciano altro che vendere fumo :D

Ultima cosa... considera che il progetto fallimentar/amatorial di finanzarapisarda ai prezzi di mercato con cui vengono scambiati i siti internet avrebbe un valore prossimo ai 6000-7000 dollari nonostante le sue ridotte dimensioni e considerando multipli da very old economy

Questa è una mia idea, vediamo se Argema offre una view diversa sul problema :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Giovakkino il piemontese ha scritto:
diamo un' anima ad un vettore d' informazioni ?
x un forum aperto potrebbe essere anke pericoloso

Visto che il mondo dell'informazione/informatica è sempre più concentrato nel dare coscienza alle macchine, nel trasformare la macchina in qualche cosa di simile all'uomo se non anche meglio perchè privo dell'appendice corporea, perchè non predisporci a questo fenomeno evolutivo?

A parte gli scherzi è chiaro che l'impostazione del thread è tecnico e la mia osservazione era prettamente umana.
Probabilmente è un punto di vista che non interessa a chi ha aperto la discussione e siccome non ho alcuna voglia di addentrarmi in discorsi tecnici anche perchè non mi sento all'altezza lascio il campo agli esperti che orienteranno la discussione come meglio preferiscono e credono... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto