Ansaldo Sts (STS) Ipo ansaldo sts (3 lettori)

nonmollare

Moderator
Si avvicina il momento del debutto per Ansaldo Sts, che in una nota avvisa oggi di aver ricevuto da Consob il nulla osta alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all’Offerta pubblica di vendita e all’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie di Ansaldo Sts Spa.
Nei prossimi giorni il prospetto informativo sarà pubblicato, mediante deposito presso Consob, e messo a disposizione del pubblico, in forma stampata presso la sede legale dell’emittente, presso gli uffici degli intermediari incaricati e presso Borsa Italiana, nonché in forma elettronica sul sito internet di Ansaldo Sts Spa (www.ansaldo-sts.com) e sui siti degli intermediari incaricati del collocamento per l’Offerta pubblica di vendita, spiega la nota, precisando che l’avviso di avvenuto deposito del prospetto informativo sarà pubblicato sui quotidiani Il Sole 24 Ore, Milano Finanza e Finanza e Mercati. (l.s.)
 

Run the Park

Forumer storico
Al solito si privatizzano gli utili e si va in borsa per spillar danaro. Il mondo dopo tutto è lo stesso di ieri ;)
 

Fernando'S

Forumer storico
Collocamento Ansaldo

Ansaldo Sts: depositato il prospetto informativo
(10/03/2006 19.27.49)

MILANO (Finanza.com) - E' stato depositato oggi presso la Consob il prospetto informativo di Ansaldo Sts. L’Offerta pubblica globale di vendita, finalizzata alla quotazione sul segmento Star del Mercato Telematico Azionario prevede un numero massimo di 52,174 milioni di azioni ordinarie Ansaldo Sts che rappresentano il 52,17% dell’intero capitale della società. L’Opv, prevista nel periodo compreso tra le il 20 marzo 2006 e il 24 marzo 2006 riguarderà un numero minimo di 13,044 milioni di azioni, pari a circa il 25% dell’offerta pubblica globale di vendita; tranches riservate saranno destinate agli azionisti di Finmeccanica – per un ammontare non superiore al 50% dell’Opv – nonché ai dipendenti italiani del gruppo facente capo alla società. Nell’ambito dell’Opv sono previsti i seguenti incentivi: agli assegnatari delle azioni che manterranno senza soluzione di continuità la piena proprietà delle stesse per dodici mesi, spetterà l’attribuzione gratuita di 1 azione ordinaria ogni 20 azioni assegnate, con riferimento al pubblico indistinto e agli azionisti di Finmeccanica; mentre, a parità di modalità di detenzione, spetterà 1 azione ordinaria ogni 10 azioni assegnate ai dipendenti italiani del gruppo facente capo alla società. Il valore indicativo unitario delle azioni è compreso tra 6,80 e 8,20 euro, per una valorizzazione complessiva del capitale economico della società ai fini dell’offerta pubblica globale di vendita compresa tra 680 e 820 milioni di euro. Al termine dell’operazione, a seguito dell’eventuale integrale esercizio dell’opzione di greenshoe, pari al 15% delle azioni offerte, il flottante sul mercato sarà pari a circa il 60% del capitale sociale della società.
 

vais

Forumer storico
dico solo a pelle , ripeto solo a pelle perchè non so niente; non aderirò all'ipo, ma vedrò come si comporterà dopo la quotazione : Tempo ... e avanti. sa :DD: luti
 

uwe

Nuovo forumer
E Finmeccanica ?

Ciao,
io mi sono "posizionato" su Finmeccanica, pensando che risenta positivamente della quotaziuone Ansaldo.
Intanto riporto alcune notizie.


FINMECCANICA Domani parte il road show per la quotazione di Ansaldo sts
DOMANI parte il road show alla Borsa di Milano per la quotazione di Ansaldo Sts. Intanto la società del gruppo Finmeccanica, si è aggiudicata una commessa in India che vale 67 milioni di dollari. La presentazione alla comunità finanziaria dell'Ansaldo segue al disco verde arrivato dalla Consob al prospetto informativo l'8 marzo scorso. Il road show proseguirà in altre piazze europee e approderà anche negli Stati Uniti. In Borsa andrà circa il 60% della società mentre l'offerta è prevista nella settimana dal 20 al 24 marzo con una forchetta tra i 6,8 e gli 8,2 euro. Inoltre, Finmeccanica ha previsto una bonus share per chi acquisterà le azioni di Ansaldo STS.

domenica 12 marzo 2006


ANSALDO VINCE COMMESSA DA 67 MLN DOLLARI IN INDIA

Trasporti(11/03/2006) - Ansaldo STS, società di Finmeccanica che sta per essere quotata alla Borsa di Milano, si è aggiudicata in India "la commessa più importante mai assegnata da Indian Railways", il secondo operatore mondiale del settore, con oltre 62 mila Km di linee ferroviarie gestite. Lo rende noto un comunicato di Finmeccanica, precisando che l'ordine, del valore complessivo di 67 milioni di dollari, è relativo alla fornitura di nuovi sistemi di telecomunicazioni e segnalamento per la tratta ferroviaria Ghaziabad-Kanpur. La conclusione dei lavori è prevista a luglio 2009. La linea, situata nel Nord del Paese, fa parte della tratta Delhi-Kolkata, l'arteria più importante e maggiormente trafficata dell'intera rete ferroviaria indiana. Ansaldo STS, tramite la propria controllata indiana Union Switch & Signal Pvt, che attualmente impiega in India circa 150 persone, realizzerà i sistemi di telecominicazione e il completo risegnalamento di 413 chilometri di linea e di 49 stazioni. Ansaldo STS "è responsabile per la progettazione, la fabbricazione e la messa in servizio di un avanzato sistema di controllo che migliorerà significativamente la sicurezza, i tempi di transito, la capacità e l'affidabilità della linea. Nell'ambito di questo contratto - si legge nella nota - Ansaldo STS integrerà l'infrastruttura di comunicazioni basata su fibra ottica con un sistema di comunicazioni mobile basato sullo standard GSM-R. I sistemi di comunicazione collegheranno il centro di controllo con i dispositivi in campo e gli equipaggiamenti a bordo dei treni". Questo nuovo contratto costituisce una "ulteriore conferma della capacità di Ansaldo STS di offrire sistemi di elevate prestazioni rispondenti ai diversi recquisiti internazionali del mercato. Ansaldo STS è attualmente leader nel mercato delle linee ferroviarie indiane, la cui prospettiva di crescita è significativamente più elevata della media del mercato globale. Attraverso l'esperienza acquisita su questo e su precedenti contratti, tra i quali particolarmente significativi quelli relativi alla fornitura di sistemi basati sugli standards europei (ERTMS) l'Azienda - conclude Finmeccanica - prevede un ulteriore crescita e consolidamento della sua presenza industriale nel mercato indiano".
 

lupomar

Forumer attivo
Ansaldo Sts - Finmeccanica

E' partito lunedì il roadshow alla Borsa di Milano per la quotazione di Ansaldo Sts.
La presentazione alla comunità finanziaria dell'Ansaldo segue al disco verde arrivato dalla Consob al prospetto informativo l'8 marzo scorso.
In Borsa andrà circa il 60% della società mentre l'offerta è prevista nella settimana dal 20 al 24 marzo con una forchetta tra i 6,8 e gli 8,2 euro. Inoltre, Finmeccanica ha previsto una bonus share per chi acquisterà le azioni di Ansaldo STS. Al pubblico indistinto e agli azionisti della holding, che manterranno i titoli per almeno un anno, spetterà cioé l'attribuzione gratuita di una azione ordinaria ogni 20 azioni assegnate.
Ai dipendenti italiani del gruppo facente capo alla società, invece, spetterà una azione ordinaria ogni 10 azioni assegnate.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ipo Ansaldo STS: interessa fino a 7,5 euro, Ing raccomanda a

Ipo, Ansaldo STS interessa fino a 7,5 euro, Ing raccomanda a 6,8
mercoledì, 15 marzo 2006 10.47



MILANO, 15 marzo (Reuters) - Per ING il collocamento di Ansaldo STS "è da sottoscrivere" al minimo della forchetta indicativa di 6,8-8,2 euro, ma alcuni gestori sentiti da Reuters si dichiarano pronti a comprare anche intorno alla metà dell'intervallo. Secondo ING, "a 6,8 euro la matricola scambierebbe con un premio del 21% sull'EV/Ebitda 2007 rispetto alla media dei concorrenti europei del campo dell'engineering, con un ROCE più elevato del 25%".

La banca prende in considerazione un paniere formato da Interpump (IP.MI: Quotazione, Profilo), Sabaf (SAB.MI: Quotazione, Profilo), Vallourec (VK.PA: Quotazione, Profilo) e Signaux Girod.

I gestori interpellati confrontano invece Ansaldo STS con le divisioni trasporti di Siemens (SIEGn.DE: Quotazione, Profilo), Alstom (ALSO.PA: Quotazione, Profilo), Bombardier (BBDb.TO: Quotazione, Profilo) ed Alcatel (CGEP.PA: Quotazione, Profilo), che pure hanno dimensioni molto maggiori rispetto alla quotanda.

"Considerando l'EV/Ebitda 2006, Ansaldo sarebbe in linea con la media dei comparable, sulle 7,2 volte, nella parte medio-alta della forchetta", dice un gestore.

"Ansaldo ha una buona visibilità del portafoglio ordini e track record di crescita interessanti", fa eco un secondo asset manager auspicando che il titolo venga prezzato "intorno alla metà della forchetta, e non sopra, per consentire un certo upside nelle settimane post-Ipo".

Un terzo gestore parla di "consensus intorno alla metà dell'intervallo" ma ricorda che il roadshow è iniziato solo lunedì ed "è presto per parlare di indicazioni di prezzo".

I punti di forza dell'operazione, dice, sono la potenziale contendibilità e la struttura del gruppo che "produce molta cassa a fronte di un capex basso e un Ebitda elevato".

Secondo questo investitore potrebbero esserci numerosi soggetti interessati ad entrare nel capitale della matricola con una quota consistente.

"Fondi di private equity e soci industriali", dice, ma anche "concorrenti allettati dalla divisione Signal", che genera il 70% dei ricavi complessivi.

Un analista sottolinea il rischio che deriva dal tipo di clientela: "il backlog di Ansaldo dipende in gran parte dalla spesa pubblica per l'ammodernamento del trasporto su rotaie: un ritardo negli ordini o una riduzione del budget nazionale dedicato alle infrastrutture potrebbe penalizzare i ricavi e la profittabilità della matricola", afferma.

Rispetto ai concorrenti del settore infrastrutture, Ansaldo STS "è concentrata verticalmente, dunque molto specializzata, ma è più piccola e può attingere a risorse più limitate: questo può essere una debolezza competitiva in alcune gare".

In roadshow, il management ha lasciato immaginare dividendi generosi e non ha escluso eventuali acquisizioni in est Europa e Asia.

L'opv si svolgerà dal 20 al 24 marzo, con debutto atteso allo Star il 29; la forchetta indicativa concordata con i global coordinator Mediobanca e Goldman Sachs valorizza la matricola tra i 680 e gli 820 milioni di euro.

Al mercato, la controllante Finmeccanica (SIFI.MI: Quotazione, Profilo) cederà il 52% del capitale, ma il flottante potrebbe salire al 60% con l'esercizio della greenshoe. In ogni caso, la società ha dichiarato di voler restare "a lungo" socio di riferimento.

Ansaldo STS ha archiviato il 2005 con 840 milioni di fatturato, 89 di Ebitda e 80 di Ebit. L'utile è stato di 44 milioni, la posizione finanziaria netta positiva per 68 milioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto