Ansaldo Sts (STS) Ipo ansaldo sts (3 lettori)

Run the Park

Forumer storico
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Astaldi-Ansaldo STS: firmato il contratto per
la linea 5 della metropolitana di Milano

Il valore dell’opera è di 502 milioni di euro
Ricavi da gestione per 724 milioni di euro

Roma, 14 giugno 2006 – La società di progetto, di cui fanno parte Astaldi come leader, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari S.p.A., controllata di Ansaldo STS, Ansaldo Breda, Torno, Alstom Trasporti e Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM), ha firmato il contratto con il Comune di Milano per la realizzazione della linea 5 della metropolitana per un valore complessivo di 502 milioni di euro.
La stipula del contratto permette l’avvio delle attività in project financing – primo esempio in Italia per infrastrutture di trasporto urbano – della concessione che comprende la gestione della linea per 27 anni e prevede ricavi dal servizio per 724 milioni di euro.
La durata dei lavori per la realizzazione dell’opera è prevista essere pari a 58 mesi.
Il fabbisogno complessivo finanziario di 502 milioni di euro, è coperto per una quota di 190 milioni a carico del Concessionario e delle banche finanziatrici e il resto è coperto da contributo pubblico. Nell’ambito della società concessionaria le rispettive quote di partecipazione per Astaldi ed Ansaldo STS sono pari a 23,3% e a 26,4%.
Per la progettazione e le attività di costruzione, la quota di competenza di Astaldi è pari a 119 milioni di euro, quella di Ansaldo STS è di 118 milioni di euro, quella di competenza Alstom è di 46 milioni di euro, mentre l’importo previsto per la fornitura dei veicoli da parte di Ansaldo Breda è di 35 milioni di euro.
Il percorso della linea 5 – una metropolitana leggera ad automazione integrale – sarà lungo 5,6 chilometri e collegherà la Stazione Garibaldi a via Bignami, nella periferia est di Milano, attraverso 9 stazioni, con una capacità di trasporto di 26 mila passeggeri l’ora per senso di marcia.
Con questa importante acquisizione, Astaldi e Ansaldo STS confermano le loro posizioni di leadership di livello mondiale nel settore delle metropolitane senza guidatore (driverless).
In questo settore, che presenta notevoli opportunità di crescita, le due aziende collaborano da tempo avendo realizzato la metropolitana di Copenaghen, già in esercizio, e avendo in corso di realizzazione quella di Brescia. Più recentemente, inoltre, come Contraente Generale in raggruppamento con altre imprese, è in corso di realizzazione la Metro C di Roma, importante progetto il cui valore complessivo è di circa 2,2 miliardi di euro.

Il Gruppo Astaldi, quotato sul segmento Star della Borsa Italiana, è attivo da oltre 80 anni, in Italia e all’estero, nella progettazione e costruzione di grandi opere di ingegneria civile.
Il Gruppo attualmente è attivo nelle seguenti aree di attività:
- infrastrutture di trasporto (ferrovie, metropolitane, strade, autostrade, aeroporti e porti);
- lavori idraulici e impianti di produzione energetica (dighe, impianti idroelettrici, acquedotti, oleodotti, gasdotti e impianti di depurazione);
- edilizia civile ed industriale (ospedali, università, aeroporti, tribunali, opere edili relative a centrali elettriche e nucleari, parcheggi);
- gestione in regime di concessione di opere quali parcheggi, infrastrutture di trasporto urbano, strutture ospedaliere.
Attualmente il Gruppo Astaldi si caratterizza come General Contractor in grado di promuovere gli aspetti finanziari e di coordinare tutte le risorse e le competenze necessarie per la realizzazione e la gestione ottimale di opere pubbliche complesse e di rilevante importo.
Ansaldo STS S.p.A., società quotata sulla Borsa Italiana dal 29 marzo 2006 (ticker: STS), è a capo di un gruppo di aziende operanti nel settore dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani. Ansaldo STS controlla Ansaldo Signal N.V., società di diritto olandese a capo di un gruppo operante nel comparto del segnalamento ferroviario e metropolitano, ed Ansaldo Trasporti-Sistemi Ferroviari S.p.A., società italiana con competenze di sistemista/integratore tecnologico nel settore dei sistemi di trasporto “chiavi in mano” ferroviari e metropolitani. Ansaldo STS, con sede centrale a Genova, è presente in 18 Paesi e conta circa 3.600 dipendenti. Nel 2005 ha realizzato ricavi pari a Euro 840 milioni con un margine operativo lordo di Euro 89 milioni e un utile netto di Euro 44 milioni.
 

Run the Park

Forumer storico
06.09.06 10:02 - MARKET TALK: Ansaldo, Goldman Sachs avvia copertura con neutral

MILANO (MF-DJ)--Goldman Sachs ha avviato la copertura su Ansaldo Sts con rating neutral e target price a 8,2 euro. Ansaldo Sts si caratterizza per una solida esposizione alla crescita dell'investimento in trasporti in Europa e nei mercati emergenti. La societa' vanta un forte portafoglio ordini, attualmente pari a 2,7 volte i ricavi annui. Gli analisti si aspettano che Ansaldo registri una crescita degli utili a doppia cifra fino almeno al 2010. Cio' dovrebbe far seguito ad un aumento medio del 6% dei ricavi nei prossimi tre anni e ad una espansione dell'Ebit margin all'11,3% dal 9,5% tra il 2005 e il 2009. Ansaldo Sts frc

07.09.06 19:13 - Ansaldo Sts:utile netto 1* sem. sale a 22,8 mln(+34% a/a)-2-

ROMA (MF-DJ)--Il consiglio di amministrazione di Ansaldo Sts ha approvato oggi i risultati della semestrale consolidata al 30 giugno, chiusa con un utile netto di 22,8 milioni, in crescita del 34% rispetto al primo semestre 2005. Lo si apprende da una nota del gruppo, nella quale si legge che il valore della produzione e' passato dai 373,6 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno ai 444,8 dell'analogo periodo del 2006, con un incremento del 19,1%.
In ascesa anche il risultato operativo (Ebit), che e' salito del 26,6% da 33,5 a 42,4 milioni. Sensibile anche il miglioramento del free operative cash flow, cresciuto di 56,1 milioni, dai 77,7 del primo semestre 2005 ai 133,8 dello stesso periodo dell'anno in corso.
Gli ordini acquisiti nel primo semestre 2006, si legge ancora nella nota, sono stati pari a 821,9 milioni, in crescita del 21,9% rispetto ai 674,4 milioni di ordini acquisiti tra gennaio e giugno 2005. In virtu' di questi dati, il portafoglio ordini complessivo si conferma su un valore di circa 2,4 miliardi di euro. com/fdp
 

Users who are viewing this thread

Alto