IPO IPO Sole 24 Ore (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Il Sole 24 Ore debutta male, Montezemolo guarda avanti
giovedì, 6 dicembre 2007

MILANO, 6 dicembre (Reuters) - Debutto con il segno meno per Il Sole 24 Ore (S24.MI: Quotazione, Profilo), a conferma del difficile momento di mercato per le Ipo.

Arrivato a perdere sino all'8%, il titolo del gruppo editoriale (che appartiene al segmento Standard 1) ha recuperato un po' di terreno nel finale e ha chiuso con un calo del 2,61%, a 5,60 euro, rispetto a un prezzo di collocamento di 5,75 euro, che era il minimo della forchetta indicativa.

Il Sole ha toccato un punto più basso a 5,26 euro. Sono passati di mano poco più di 8 milioni di pezzi. Lo stoxx media europeo <SXMP> è salito dello 0,11%.

Il presidente di Confindustria (azionista di controllo), Luca Cordero di Montezemolo, a margine della cerimonia di debutto del titolo editoriale, ha detto di non essere preoccupato dall'andamento del titolo, perché "guarda a medio-lungo termine. Altrimenti avremmo rinviato la quotazione come hanno fatto altri oppure deciso di partire da un prezzo molto basso".

"Abbiamo fiducia nel mercato, nel management e nelle grandi potenzialità di crescita di un giornale che ha la più alta diffusione in Europa", ha aggiunto Montezemolo.

"C'è grande spazio per crescere. (La versione) inglese, la multimedialità, accordi sui mercati, acquisizioni, joint-venture e nell'area professional, dove il Sole ha una posizione di leadership".

A proposito della versione inglese del quotidiano, il numero uno di Viale dell'Astronomia ha accennato, forse scherzosamente, anche a edizioni "in cinese e in arabo", un auspicio che l'amministratore delegato del gruppo, Claudio Calabi, ha commentato sottolineando che "è giusto che Confindustria ci dia stimoli ambiziosi".

Calabi ha sostenuto che la scelta di collocare azioni speciali non è penalizzante per il titolo, anzi "è uno degli elementi di creazione di valore".

L'AD ha evidenziato le peculiarità del Sole, attivo "nel comparto consumer e nel B2B", un editore diverso dagli altri, con "prospettive per certi versi migliori perché il segmento dei servizi ai professionisti e alle imprese è stabile e anticiclico".

Calabi ha ribadito che il Sole crescerà "per linee interne ed esterne", guardando "anche al mondo dell'online, ad aziende di successo con brand forti".

Nel corso della cerimonia di debutto, il presidente del gruppo editoriale, Giancarlo Cerutti, ha rimarcato la scelta di anadre avanti con la quotazione "nonostante il momento di mercato, per dare un segnale di fiducia".

Un concetto sposato anche da Montezemolo: "Aver fiducia nel mercato vuol dire crederci e agire di conseguenza". Il presidente di Confindustria, infine, interpellato sull'eventuale sottoscrizione di una quota del Sole da parte del fondo Charme, ha risposto: "Il fondo Charme è eccezionale, aderisce sempre".
 

Users who are viewing this thread

Alto