S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermata l'aspettativa. Purtroppo devo staccare e posso aggiornare solo parzialmente (da approfondire la sequenza T-4 inversa).

Buone vacanze a Tutti

Non mi è possibile aggiornare in questi giorni gli ultimi charts postati, ma, se la mia centratura è corretta, dal minimo delle 14,15 del 30 dicembre i prezzi (grafico a 5'), valorizzando lo swing condizionato sul 1° T-2 del nuovo Tracy inverso (2° T-4 Inverso ribassista), mi consentono di affermare che dal minimo citato il corrente ciclo a 8 giorni di sottostante è entrato nel suo 4° ciclo a 2 giorni o, in ambito T-1, nel 2° T-2 del 2° T-1 in vita dal minimo delle ore 13,00 del 24 dicembre (grafico a 30'), giunto approssimativamente a 26 ore di estensione.
Una eventuale prosecuzione del ribasso troverebbe dunque capienza temporale sia nel 2° T-1 sia nel Tracy di appartenenza, la cui partenza ho collocato in corrispondenza del minimo secondario delle ore 15,00 del 17 dicembre (circa 57 ore di estensione grafico a 30') ed inoltre mi confermerebbe che le corrispondenti oscillazioni inverse hanno preso vita dal minimo secondario del 31 dicembre.
Prime resistenze statiche di rilievo che ricordo in area 2065/2070/2074pt, alle quali aggiungerò quelle dinamiche venutesi a creare.

Buon Proseguimento a Tutti.

:ciao:

Integrazione
L'alternativa di centratura che non posso scartare (ma che mi era parsa non del tutto sostenibile in ottica inversa) è che il 1° Tracy di Indice si sia concluso in corrispondenza del minimo delle ore 13,00 del 24 dicembre con un'estensione temporale di circa 38 ore considerando la lingua di Bayer ribassista 16-17 dicembre (6,30h) e con una composizione di 3 T-2.
In tale alternativa di centratura dal citato minimo delle 13,00 del 24 dicembre l' Indice si collocherebbe nel 2° T-2 (30 dicembre ore 14,15) del 1° T-1 (circa 26 ore di vita) del 2° Tracy (vincolato al ribasso su tutti i T-2) del Bisettimanale in vita dal 17 dicembre.

Ultima modifica:
Non mi è possibile aggiornare in questi giorni gli ultimi charts postati, ma, se la mia centratura è corretta, dal minimo delle 14,15 del 30 dicembre i prezzi (grafico a 5'), valorizzando lo swing condizionato sul 1° T-2 del nuovo Tracy inverso (2° T-4 Inverso ribassista), mi consentono di affermare che dal minimo citato il corrente ciclo a 8 giorni di sottostante è entrato nel suo 4° ciclo a 2 giorni o, in ambito T-1, nel 2° T-2 del 2° T-1 in vita dal minimo delle ore 13,00 del 24 dicembre (grafico a 30'), giunto approssimativamente a 26 ore di estensione.
Una eventuale prosecuzione del ribasso troverebbe dunque capienza temporale sia nel 2° T-1 sia nel Tracy di appartenenza, la cui partenza ho collocato in corrispondenza del minimo secondario delle ore 15,00 del 17 dicembre (circa 57 ore di estensione grafico a 30') ed inoltre mi confermerebbe che le corrispondenti oscillazioni inverse hanno preso vita dal minimo secondario del 31 dicembre.
Prime resistenze statiche di rilievo che ricordo in area 2065/2070/2074pt, alle quali aggiungerò quelle dinamiche venutesi a creare.

Buon Proseguimento a Tutti.

Integrazione
L'alternativa di centratura che non posso scartare (ma che mi era parsa non del tutto sostenibile in ottica inversa) è che il 1° Tracy di Indice si sia concluso in corrispondenza del minimo delle ore 13,00 del 24 dicembre con un'estensione temporale di circa 38 ore considerando la lingua di Bayer ribassista 16-17 dicembre (6,30h) e con una composizione di 3 T-2.
In tale alternativa di centratura dal citato minimo delle 13,00 del 24 dicembre l' Indice si collocherebbe nel 2° T-2 (30 dicembre ore 14,15) del 1° T-1 (circa 26 ore di vita) del 2° Tracy (vincolato al ribasso su tutti i T-2) del Bisettimanale in vita dal 17 dicembre.

....Ci ho provato da un PC con il quale sono impedita per accertarmi che quanto scritto "a memoria" avesse senso. Ho cercato di rendere le 2 alternative di centratura: scusate la densità del grafico ma per facilitarmi ho utilizzato quello già impostato a 30'...

Allegati

• Schermata 2015-01-02 a 14.18.50.png
    Schermata 2015-01-02 a 14.18.50.png
    116,8 KB · Visite: 192
S&p500 index:ipotesi di medio lungo periodo

Buon Pomeriggio

Senza alcuna pretesa di esaurire l'argomento e nella speranza che altri vogliano confrontarsi in proposito, provo a illustrare la mia visione sul Medio/Lungo periodo cercando di chiarire che cosa rappresenta per la mia centratura il minimo dello scorso 16 ottobre per l'S&p500. In sintesi ed alternativamente:
a. il minimo di chiusura (dopo il Trimestrale ribassista 07agosto-16ottobre) del 1° T+6 del 1° T+7 in vita dal minimo secondario di ottobre 2011 (preceduto dal T+6 di inversione marzo 2009 - ottobre 2011). In tale ipotesi l'indice, sviluppando dal 16 ottobre un T+4 positivo, confermerebbe la nascita, anticipata dal Prezzo, del 2° T+6 (chart a 32 giorni che mantiene la centratura che postai qualche tempo fa).
b. il minimo di chiusura del 1° T+7 (dopo il T+4 ribassista 14aprile -16ottobre in ellisse azzurra nel chart a 4 giorni) del ciclo a 6/8 anni in vita dal minimo primario di marzo 2009 (§). In tale ipotesi l'indice, sviluppando dal 16 ottobre un T+5 positivo, confermerebbe la nascita, anticipata dal Prezzo, del 2° T+7.
c. il minimo di partenza del 4° ed ultimo T+5 del 1° T+7 ottobre 2011.

Nei casi a. e b. mi viene da osservare che:
a. l'inverso, dal top del 19 settembre 2014, avrebbe dato luogo alle analoghe oscillazioni cicliche (T+6/T+7) solo con Il Prezzo (no T+4/T+5 al rialzo).
b. il sottostante, nonostante il conclamato trend rialzista fin qui osservato, potrebbe richiedere la costruzione di una figura di inversione compatibile e propedeutica alla partenza del prossimo ciclo Pluriennale (2° T+6 per a., 2° T+7 per b.) quindi di grado T+3/T+4 (che non ho rappresento nei charts). Il 2° T+8 inverso (6/8 anni), datato per la mia centratura ottobre 2007, risulta ancora capiente.

Quindi, salvo il caso che tali oscillazioni Pluriennali siano già partite dal bottom del 16 ottobre, potrebbe dunque essere che il citato minimo venga violato o rivisitato con un ritracciamento >78,60%, magari nell'ambito del 2° T+3 del corrente Semestrale.
A questo proposito, poiché tra i minimi 16 ottobre - 17 dicembre si sono sviluppate 43 sedute, sarei propensa a ritenere che l'Indice si collochi ancora nel 1° T+3 formato da una sequenza rialzo ribasso sui primi T+2 (in alternativa il 1° Mensile della serie avrebbe sviluppato 43 giorni di vita, chart giornaliero).

Se le premnesse sono corrette, il mio primo punto di attenzione sarà verificare se i Prezzi, nel corso del Bisettimanale in vita dal 17 dicembre:
a. vadano a violarne/rivisitarne con ritracciamento >78,60% il minimo iniziale, confermando che la polarita ribassista del 2° T+2 o, in alternativa, del T+1 01-17dicembre aveva già conclamato la fase correttiva del 1° T+3. Tale dinamica potrebbe verificarsi in entrambe le centrature di breve periodo prospettate ieri.
A seguire dovrebbe palesarsi il 2° T+3 il cui top dovrebbe intercettare la finestra temporale conclusiva del T+4 inverso in vita dal 16 settembre, ma il conseguente movimento ribassista potrebbe essere strumentale alla figura di inversione introduttiva dei cicli Plueriennali di sottostante di cui in premessa.

Oppure
b. i Prezzi si mantengano al di sopra del citato minimo, circostanza che mi parrebbe più facile ove in corrispondenza del bottom di ieri prenda avvio il 2° Tracy e quest'ultimo trovi lo spunto per superare i recenti massimi (ho provato ad esemplificare approssimativamente su grafico daily). Poichè, tuttavia, tale dinamica rialzista potrebbe andare ad intercettare la prima finestra temporale di chiusura del 1° T+2 del 2° T+3 Inverso (05dicembre, 18 giorni), dovrò verificare se sul minimo conclusivo di tale oscillazione venga anche ad interrompersi anzitempo la serrata sequenza ribassista inversa in essere dal 16 settembre scorso. In tal caso il sottostante dovrebbe recepire il vincolo ribassista pendente sia sul 3° T+2 (in ambito T+3) sia sul 4° T+2 (in ambito T+4).

Ove, invece, ricorra il caso c. di cui in premessa (16 ottobre= minimo di partenza del 4° ed ultimo T+5 del 1° T+7 ottobre 2011), prospettandosi un annuale ribassista, il top potrebbe essere individuato nel suo 1° 25%.

§ Dal minimo primario di marzo 2009 avremmo dunque avuto un 1° T+7 marzo 2009 - ottobre 2014 composto da 1° T+6 marzo 2009 -ottobre 2011/2° T+6 ottobre2011 - ottobre 2014 (chart a 16 giorni).

ps.parte dei grafici citati, non potendoli allegare in un unico post, sono allegati al prossimo.

Altro non mi viene in mente.

Allegati

• Schermata 2015-01-03 a 11.13.32.png
    Schermata 2015-01-03 a 11.13.32.png
    132,5 KB · Visite: 173
  • Schermata 2015-01-03 a 11.16.02.png
    Schermata 2015-01-03 a 11.16.02.png
    131,7 KB · Visite: 152
Ultima modifica:
Buon week end e :ciao:

Allegati

• Schermata 2015-01-03 a 11.17.11.png
    Schermata 2015-01-03 a 11.17.11.png
    95,1 KB · Visite: 142
  • Schermata 2015-01-03 a 11.17.58.png
    Schermata 2015-01-03 a 11.17.58.png
    168,9 KB · Visite: 167
Ciao Edvige.
Grazie e complimenti per la tua completa e accurata rassegna di tutte le possibili ipotesi di medio-lungo periodo.
Senza alcuna pretesa di essere nel vero, metto qui il grafico relativo all'ipotesi che sto seguendo da tempo e che scaturisce spontaneamente dagli oscillatori con i quali lavoro.
Nella sostanza coincide con la tua ipotesi c): 16 ottobre = minimo di partenza del 4° ed ultimo T+5 del 1° T+7 ottobre 2011.
In particolare do credito all'oscillatore su TF mensile (rosso - seconda finestra dall'alto) il quale, dopo il minimo del 16 ottobre, non e' ripartito in modo deciso ma si e' riposizionato verso lo scaricamento, ad indicare che il 16/10 non e' partito nulla di piu' di un T+5, presumibilmente riba, che concludera' il T+7.
Ovviamente una decisa risalita del prezzo e dell'oscillatore nel corso dell'attuale T+4, negherebbe tale ipotesi.

Allegati

• Usa500Mar15Daily.png
    Usa500Mar15Daily.png
    54,3 KB · Visite: 236
Ultima modifica:
....Ringrazio tutti per la pazienza dedicata alla lettura ed alla condivisione di quanto ho scritto.

Buona Notte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto