ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Anch'io non l'avevo mai notato ma, se non ricordo male, è la prima volta che mi capita di "hedgiare", sul T+1, un ciclo Mensile a cavallo di un nuovo contratto.

Di norma, o short nudo oppure long per un ambito temporale più ristretto.

Tant'è, però, che i valori parlano chiaro.....
 

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: facciamo il punto ciclico.....

Buongiorno e buona domenica,

il Future, con la vìolazione rialzista di quota 2.855$, ci informa che una nuova oscillazione di grado Tracy (6/8gg) ha avuto luogo dal minimo del 19Set (2.737$).

Il ciclo Bisettimanale (T+1) in essere dal 29Ago, però, non può permettersi di ospitare temporalmente un ulteriore ciclo Tracy e, quindi, possiamo assumere con ottima approssimazione che il bottom del 19Set è identificativo, dopo 15 barre daily, anche della conclusione del 1°ciclo a 15gg(T+1) del Mensile in corso. Che combinazione..... :)

La finestra temporale 12/17Set, più volte menzionata nei precedenti interventi, è stata in grado di intercettare brillantemente il top del 1°T+1.

In ottica rialzista, però, il Natural Gas dovrà ora necessariamente nel breve periodo (entro 4/6 sedute) oltrepassare il max posizionato a 3.07$ del 13Set.

Se ciò non dovesse accadere avremo un primo segnale che il ciclo Mensile in corso avrà già sperimentato il proprio top e la successiva vìolazione ribassista di un supporto ciclico che andremo a posizionare compatibilmente con l'evoluzione di questa struttura ciclica, confermerà la valenza della nostra ipotesi.

Per il momento, alla seduta di venerdì 21Set, questo supporto vale 2.737$.

Sotto questa soglia avremo anche il 1°segnale di inversione del ciclo Intermedio nato il 29Ago scorso ma avremo modo di riparlarne.

Come ipotizzato per lo scenario rialzista, il T+1 in corso sta sprigionando tutta la sua forza, coadiuvata in parte anche dal nuovo contratto Future, in questa fase iniziale.

L'eventuale vìolazione rialzista del top del 31Lug scorso (3.277$) creerebbe i presupposti per generare un vincolo ribassista sul ciclo Intermedio inverso e, contestualmente, sul 2°ciclo Mensile inverso che lo compone.

Tradotto, per i meno esperti di analisi ciclica, significherebbe nuovi top di medio periodo (ultima decade di Ottobre/prima decade di Novembre) per il Natural Gas.

Di norma traduco questo contesto ciclico, già sperimentato in altre circostanze, come il classico calcio di rigore a porta vuota.

Siccome, però, i pasti gratis in Borsa non esistono, possiamo anche ipotizzare che, se il Mensile inverso di cui stiamo dibattendo si presentasse effettivamente in configurazione ribassista, potrebbe assumere le caratteristiche di Mensile di raccordo propedeutico per l'inizio di un nuovo ciclo Annuale inverso.

In questa circostanza il Natural Gas sarebbe in procinto di sperimentare il proprio massimo sul suo ciclo Annuale.

Come controlleremo il verificarsi di una o dell'altra ipotesi?
Semplicemente seguendo il Mercato e facendoci guidare dai prezzi. Nulla di più e nulla di meno, con il solito metodo ampiamente consolidato.

Vedremo, dunque, sin dalla seduta odierna se i prezzi avranno la forza di collocarsi sopra l'area resistiva posta nei pressi di quota 3.28$.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    86,1 KB · Visite: 160
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    83,3 KB · Visite: 183
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    71,5 KB · Visite: 169
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    79,5 KB · Visite: 185
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
nel weekend mi metto e verifico, ieri ho controllato ad esempio lo sbul è in 15 giorni è stato davvero sincrono con sottostante e euro...mi sa che è il contango che va verificato meglio sul gas...

Ciao Ale, buongiorno a tutti,

forse ho capito a che cosa è dovuto una quota parte dello scostamento. ForexPros riportava ieri un top a 3.22$ mentre i dati di Prorealtime evidenziano un 3.241$.

2cents abbondanti, dunque, sono dovuti a ForexPros.
 

Allachetichella

Forumer storico
Ciao Ale, buongiorno a tutti,

forse ho capito a che cosa è dovuto una quota parte dello scostamento. ForexPros riportava ieri un top a 3.22$ mentre i dati di Prorealtime evidenziano un 3.241$.

2cents abbondanti, dunque, sono dovuti a ForexPros.
rimarrebbe sempre un 2% meglio ma sempre troppo per i miei gusti:D
sullo sbul ho una differenza dello 0,18% a sfavore..
quelli li lascio volentieri al povero mm che altrimenti non sopravvive...mortacci sua:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto