ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allachetichella

Forumer storico

Elico64

Forumer storico
Ciao a tutti
un dubbio sull'analisi di stamattina: ma l'ipotesi del mensile inverso di raccordo non dovrebbe avere ormai le ore contate?

Ciao,

per "esperienza" non metto mai limiti ad un sottostante, tantomeno me ne guardo dal farlo sul Natgas.

Però si, in linea teorica dovremmo essere agli sgoccioli....

PS: meglio chiamarlo Mensile inverso poiché solo a posteriori conosceremo la vera natura ciclica di questa struttura. Per il momento rimane un'ipotesi su "carta", sopra 3.277$ iniziamo a gettare le fondamenta...ma non mi giocherei un'euro.

Seguirei la chiusura del Mensile, prenderei profitto, longherei nuovamente il nuovo Mensile e solo a quel punto mi renderò conto di ciò che avrò per le mani....;)
 

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: simulazione di trade sul ciclo Mensile

Il livello di inversione indicato vale, per il nostro trade long e tenendo conto del nuovo contratto, 0.0354euro (circa).

E' naturale che un apprezzamento dell'Euro sul Dollaro giocherebbe a nostro sfavore.

Ad essere disciplinati si doveva ridurre/chiudere l'esposizione short di copertura (Hedge) sulla vìolazione di 2.901$ ovvero al superamento del top del 1°T-1 (19/24Set)

Contango ed errate quotazioni, unitamente al sovrapporsi della conclusione della struttura ciclica di brevissimo periodo, mi hanno colto di sorpresa.

Nessuna crisi isterica da vecchia checca e cerchiamo di incassare quanto più ci è possibile da questo trade long che, almeno sulla carta, dovrebbe essere in prossimità del capolinea.

Attendiamo la conclusione del 2°ciclo a 4gg, attesa tra la seduta odierna e quella di domani, e alzeremo l'asticella ciclica del profit

Oscillatori sul frame a 60' che urlano ipercomprato e necessitano di un fisiologico rilassamento.
 

Allegati

  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    32,2 KB · Visite: 334

Elico64

Forumer storico
Ciao,

per "esperienza" non metto mai limiti ad un sottostante, tantomeno me ne guardo dal farlo sul Natgas.

Però si, in linea teorica dovremmo essere agli sgoccioli....

PS: meglio chiamarlo Mensile inverso poiché solo a posteriori conosceremo la vera natura ciclica di questa struttura. Per il momento rimane un'ipotesi su "carta", sopra 3.277$ iniziamo a gettare le fondamenta...ma non mi giocherei un'euro.

Seguirei la chiusura del Mensile, prenderei profitto, longherei nuovamente il nuovo Mensile e solo a quel punto mi renderò conto di ciò che avrò per le mani....;)

Ci siamo?!? :rolleyes:
 

marc61

Forumer attivo
E da tanto che non scrivo sul forum, ma e' un po' che leggo i tuoi post, , ho accumulato un bel po' di leveraged ngas con l'idea di portarli su' diciamo 3/400%, ma ora ho dei dubbi: come ha fatto a scendere cosi' tanto, non puo' solo la commissione dell'0.98% diminuirne il valore, o il cambio, che ora lavora ha favore.
Sai mica la composizione del paniere? ma probabilmente mi risponderai che non e' importante, e che tradi il valore , sopra questo compero e sotto questo vendo.
Io sono della vecchia scuola, e questo modo di operare non era di moda,
ma in fin dei conti gli arrivi e le partenze si assomigliano.
Ho idea di aspettare 3.45/50 di future per vendere 1/3 e vedere....

ciao ti leggo con piacere, anche se per me ad una certa eta', e' un po' ingarbugliata

marc61
 

mavtop

Forumer storico
E da tanto che non scrivo sul forum, ma e' un po' che leggo i tuoi post, , ho accumulato un bel po' di leveraged ngas con l'idea di portarli su' diciamo 3/400%, ma ora ho dei dubbi: come ha fatto a scendere cosi' tanto, non puo' solo la commissione dell'0.98% diminuirne il valore, o il cambio, che ora lavora ha favore.
Sai mica la composizione del paniere? ma probabilmente mi risponderai che non e' importante, e che tradi il valore , sopra questo compero e sotto questo vendo.
Io sono della vecchia scuola, e questo modo di operare non era di moda,
ma in fin dei conti gli arrivi e le partenze si assomigliano.
Ho idea di aspettare 3.45/50 di future per vendere 1/3 e vedere....

ciao ti leggo con piacere, anche se per me ad una certa eta', e' un po' ingarbugliata

marc61

Caro marc61,

forse non sai che il LNGA ha il contango ?

cosa e' il contango ? il roll da future che avviene tra la scadenza di un future ed un altro.

E' proprio il roll a consumare il LNGA (piu' dello SNGA, ma anch'esso un po' viene eroso) poiche' a volte tra il vecchio ed il nuovo future c'e' un divaro in % importante ma normalmente intorno al 2-4% quindi ad ogni scadenza del future chi e' long perde un 2-4% in media.

Senza contare che c'e' anche il cambio Eur/Usd a fare la sua eventuale erosione, ma qui puoi anche guadagnarci, mentre col contango ci si rimette sempre.

Ci sarebbe poi la backwardation che sarebbe il contrario del contango, ma sul Gas, che seguo oramai da piu' di 2 anni, non c'e' mai stata.

Quindi lo strumento LNGA va tenuto per poco tempo (1-2 mesi al massimo) e a favore di trend, se il trend e' SHORT tenere LNGA e' un suicidio (te lo dice uno che ancora tiene LNGA dallo scorso anno).
 

Elico64

Forumer storico
E da tanto che non scrivo sul forum, ma e' un po' che leggo i tuoi post, , ho accumulato un bel po' di leveraged ngas con l'idea di portarli su' diciamo 3/400%, ma ora ho dei dubbi: come ha fatto a scendere cosi' tanto, non puo' solo la commissione dell'0.98% diminuirne il valore, o il cambio, che ora lavora ha favore.
Sai mica la composizione del paniere? ma probabilmente mi risponderai che non e' importante, e che tradi il valore , sopra questo compero e sotto questo vendo.
Io sono della vecchia scuola, e questo modo di operare non era di moda,
ma in fin dei conti gli arrivi e le partenze si assomigliano.
Ho idea di aspettare 3.45/50 di future per vendere 1/3 e vedere....

ciao ti leggo con piacere, anche se per me ad una certa eta', e' un po' ingarbugliata

marc61

Ciao e benvenuto!

Non ti preoccupare, anch'io non sono di primo pelo e, talvolta, non riesco nemmeno io a comprendere ciò che scrivo.... ;)

Il contango, caro amico, è il nome del nemico che attanaglia qualsiasi ETC long, in leva e non, sul Natural Gas.

Qualche post dietro (rif.to Cismax) troverai una rapida ma quantomai esaustiva spiegazione di quale è l'effetto devastante dei nuovi contratti sull'ETC.
 

Elico64

Forumer storico
Ottimo Mav! Non avevo ancora letto.

Qualche mese lo definirei già "pericoloso". Direi qualche settimana, a favore di trend dei cicli superiori, e con le dovute cautele/precauzioni....
 
Ultima modifica:

cobra2407

Forumer storico
Ciao Elico nuovo top future 3,287 target da te richiesti son stati superati.. Sono passati sei giorni dalla partenza del nuovo t+1 il top di quest'ultimo in che aria temporale dovrebbe batterlo? ora la posizione long sul etc continuiamo a tenerla aperta o la liquidiamo in attesa della chiusura del t+1 grazie 1000..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto