ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

foo fighter

Forumer storico
Operativamente decliniamo lo scenario appena descritto, e fatte salve diverse indicazioni, con un profit secco della posizione long su rottura ribassista dei 3.398$.

Mi assumo, dunque, il rischio di anticipare la svolta correttiva sul ciclo Mensile. Detto questo, però, non andrò ad incrementare la posizione short per i motivi che vi dettaglierò più avanti.


ciao,

sono curioso di leggere la motivazione.
Complimenti per il trade. :up:
 

Elico64

Forumer storico
ciao,

sono curioso di leggere la motivazione.
Complimenti per il trade. :up:

Ciao,

sostanzialmente per 2 motivi:
  1. Non abbiamo ancora il segnale di inversione sul ciclo Mensile del Natural Gas;
  2. Ad una sciocchezza, quella di non aver chiuso per tempo utile la copertura su chiusura del 1°T+1, non se ne aggiunge un'altra (di cui al punto sopra)
Quindi rimarrò ad osservare il sottostante e, se ve ne saranno le condizioni di tempo, prezzo ed oscillatori, completerò la posizione sennò rimarrò con quella in essere consapevole che potrei chiuderla in loss.

Gli errori si pagano ed il Mercato non fa sconti a nessuno. :)
 

fenice78

Forumer storico
Ciao,

sostanzialmente per 2 motivi:
  1. Non abbiamo ancora il segnale di inversione sul ciclo Mensile del Natural Gas;
  2. Ad una sciocchezza, quella di non aver chiuso per tempo utile la copertura su chiusura del 1°T+1, non se ne aggiunge un'altra (di cui al punto sopra)
Quindi rimarrò ad osservare il sottostante e, se ve ne saranno le condizioni di tempo, prezzo ed oscillatori, completerò la posizione sennò rimarrò con quella in essere consapevole che potrei chiuderla in loss.

Gli errori si pagano ed il Mercato non fa sconti a nessuno. :)

Ciao Elico, "potrebbe" anche arrivare al livello di 3,66 di Fibonacci...o lo ignori completamente questo arzillo vecchietto? ;) ;):bow:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico, "potrebbe" anche arrivare al livello di 3,66 di Fibonacci...o lo ignori completamente questo arzillo vecchietto? ;) ;):bow:

Kata,

come ben sai io non metto limiti al Prezzo (in senso estremo). Potrebbe arrivare a 8$ così come ad 1$. Non mi interessa, non sono un produttore, sono un trader (autonomo e per hobby).

La mia view di medio/lungo periodo vi è stata fornita e come di consueto, in questo preciso momento, ad una view rialzista ho contrapposto una di segno contrario.

Ora attenderò che il contesto maturi.

Nel breve periodo (8/14 sedute) verificheremo i livelli di ritracciamento che il ciclo Mensile in corso produrrà.

A seguire valuteremo i riscontri oggettivi proposti da questa ipotetica fase correttiva e conseguentemente inizieremo a trarre le prime considerazioni.

Ciò che sappiamo per "certo" è che il ciclo Intermedio (T+3) inverso del Natural Gas non può ospitare nella sua struttura fortemente ribassista un ciclo a 15gg rialzista.

Facciamo un passo alla volta....
 
Ultima modifica:

fenice78

Forumer storico
Ok grazie Elico. Volevo dare un piccolisismo contributo perchè nella mia modestissima esperienza ho notato che Fibonacci "ci prende" spesso e volentieri ;) (mi ricorda qualcuno...che tifa Juve) ;)
Grazie buona giornata!
 

Elico64

Forumer storico
Incassiamo la posizione long (+50% di performance) a 3.52$ e con un cross posizionato a 1.2928.

Anticipiamo (consapevolmente), quindi, l'insorgere di eventuali segnali di inversione, soddisfacendo però il nostro ego (in questo caso il mio!).

Rimaniamo in pista con lo short (da 3.03$ circa del vecchio contratto) per intercettare la conclusione del Mensile in corso.

...3.20$ circa (forse qualcosina in meno) migrato sul contratto Future in essere.

Per oggi è tutto. Domani sarò impegnato tutto il giorno per una Plenaria. Ci aggiorniamo venerdì.

PS: il nuovo minimo odierno, inferiore a quello di ieri (dati ForexPros), ha generato l'inversione sul ciclo a 15gg(T+1) in corso. Bontà dei dati del provider permettendo.
Non ammesso, dunque, all'interno di questo sviluppo ciclico di breve periodo T+1 un T-1 (4gg) in configurazione rialzista così come un top superiore a quello del 2Ott a 3.546$.
Laddove una di queste due condizioni si dovesse verificare ci troveremmo, con buona approssimazione, in un nuovo ciclo T+1 sempre appartenente al Mensile in corso.
 

cobra2407

Forumer storico
Ciao Pat, ciao ragazzi secondo i miei calcoli siamo all'11 barra del 2 t+1 del mesile in corso.. Sul minimo del 2 ottobre a 3,398 si è concluso il primo tracy ed ora nelle prossime ore dovremmo andare a chiudere il primo t-2 del t-1 in corso... Se ho detto qualche castroneria correggitemi tranquillamente..
Cmq se i contesto ciclico è esatto e siamo nella fase correttiva del t+1 e del t+2 la chiusura del prossimo t-2 dovrebbe essere sotto i 3,348.. Confermando definitivmente l'inversione di trend sul sottostante..
Il low identificativo del t+1 t+2 dovrebbe verificarsi tra 11/15 ottobre... in quella data all'incirca dove saremo col sottostante?? CIAO
 

cobra2407

Forumer storico
Ciao Pat, ciao ragazzi secondo i miei calcoli siamo all'11 barra del 2 t+1 del mesile in corso.. Sul minimo del 2 ottobre a 3,398 si è concluso il primo tracy ed ora nelle prossime ore dovremmo andare a chiudere il primo t-2 del t-1 in corso... Se ho detto qualche castroneria correggitemi tranquillamente..
Cmq se i contesto ciclico è esatto e siamo nella fase correttiva del t+1 e del t+2 la chiusura del prossimo t-2 dovrebbe essere sotto i 3,348.. Confermando definitivmente l'inversione di trend sul sottostante..
Il low identificativo del t+1 t+2 dovrebbe verificarsi tra 11/15 ottobre... in quella data all'incirca dove saremo col sottostante?? CIAO

sul min di 3,382 il terzo t-3 del t-1 in corso dovrebbe essersi chiuso vediamo se è concluso anche il t-2 o se si protrarrà nel tempo tale chiusura iniziata la fase up per partenza quarto t-3 vedremo la forza di questo t-3 dove porterà i prezzi..io non credo abbia molta forza... alle prossime news
se ho detto cax...e correggietemi :)
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

concluso a 3.398$ il 1°ciclo a 2gg del 3°T-1, il Future è entrato nel 2°50% del ciclo a 4gg in corso.

Essendo il T+1 in corso giunto al 9°giorno di vita, sarà sufficiente violare quota 3.398$ affinché venga decretata l'inversione di tendenza.

Se ciò dovesse accadere ed in considerazione del fatto che l'attuale ciclo Mensile ha consumato 24 sedute dal proprio minimo di riferimento, possiamo assumere per "osmosi" che la rottura del livello indicato dichiarerebbe iniziata anche la fase correttiva del T+2,

Evento quest'ultimo che troverebbe piena conferma in un ciclo a 4gg(T-1) ribassista.

Ribadisco che arriviamo a tale conclusione supponendo che l'attuale Mensile sia composto da due T+1, ma nulla vieta al Natgas di strutturare il proprio ciclo di medio periodo (T+2) in 3 tempi ovvero con 3 cicli T+1.

La chiusura di posizioni long su violazione dei 3.398$, dunque, risulterebbero degli "anticipi" con tutti i "pro ed i contro" del caso.

.....

PS: il nuovo minimo odierno, inferiore a quello di ieri (dati ForexPros), ha generato l'inversione sul ciclo a 15gg(T+1) in corso. Bontà dei dati del provider permettendo.
Non ammesso, dunque, all'interno di questo sviluppo ciclico di breve periodo T+1 un T-1 (4gg) in configurazione rialzista così come un top superiore a quello del 2Ott a 3.546$.
Laddove una di queste due condizioni si dovesse verificare ci troveremmo, con buona approssimazione, in un nuovo ciclo T+1 sempre appartenente al Mensile in corso.

Buongiorno,

la vìolazione ribassista di quota 3.398$ ha decretato la svolta correttiva del 2°ciclo a 15gg del 1°Mensile dell'Intermedio in corso.

Come ben saprete, infatti, e come da schema allegato, un T+1 che ha consumato più del 50% del proprio sviluppo temporale ideale (16gg) necessita di un T-2 in configurazione ribassista per indicare il cambio di trend.

Possiamo, quindi, desumere che il low a 3.348$ della seduta del 3Ott potrebbe assumere le caratteristiche di minimo conclusivo del 2°T+1.

Conferme a questo proposito giungeranno con un ciclo a 4gg(T-1) in configurazione rialzista oppure con un top superiore a 3.546$.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,8 KB · Visite: 149
  • Livelli di inversione.PNG
    Livelli di inversione.PNG
    46 KB · Visite: 121
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto