ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

molto poco stamane da commentare data la sequenza rialzista del Natural Gas in atto (massimi/minimi crescenti su base daily).

Da sottolineare che il ciclo Bisettimanale (T+1) inverso in vita dal 13Set scorso è giunto, con il minimo della seduta odierna, al 13°giorno di vita. All'interno di questa struttura ciclica non è ammesso un ciclo a 4gg(T-1) in configurazione rialzista.

Per il sottostante, invece, oggi dovrebbe concludersi il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 3°T-1.

Osserveremo con attenzione quale livello di minimo farà registrare anche perché, per chi sta tradando il 15gg(T+1) in corso, quel low sarà determinante per le dinamiche future del T+1 stesso.

Vi allego anche il frame orario in modo che possiate apprezzare il ritmo dei cicli Giornalieri del Future....(freccette rosse)

Vedremo ora la forza che avrà il successivo ciclo a 2gg(T-2).

L'impossibilità di aggiornare il top odierno in terza barra daily sarà inequivocabile segnale di debolezza per il breve periodo e l'attuale struttura T+1 dovrebbe, successivamente e a tempo debito, andare alla ricerca del proprio low.

Un nuovo top, invece, traslerebbe in avanti di qualche seduta questa ipotesi di movimento.

Certo è che sul minimo odierno (fatto o da fare) alzeremo "l'asticella".

Buona continuazione e a domani.
 

Allegati

  • T-1 Forex.PNG
    T-1 Forex.PNG
    60,5 KB · Visite: 379
Ultima modifica:

Torino

Forumer storico
Vedremo ora la forza che avrà il successivo ciclo a 2gg(T-2).

L'impossibilità di aggiornare il top odierno in terza barra daily sarà inequivocabile segnale di debolezza per il breve periodo e l'attuale struttura T+1 dovrebbe, successivamente e a tempo debito, andare alla ricerca del proprio low.

Un nuovo top, invece, traslerebbe in avanti di qualche seduta questa ipotesi di movimento.

Certo è che sul minimo odierno (fatto o da fare) alzeremo "l'asticella".

Buona continuazione e a domani.

:up:
 

Elico64

Forumer storico
Vedremo ora la forza che avrà il successivo ciclo a 2gg(T-2).

L'impossibilità di aggiornare il top odierno in terza barra daily sarà inequivocabile segnale di debolezza per il breve periodo e l'attuale struttura T+1 dovrebbe, successivamente e a tempo debito, andare alla ricerca del proprio low.

Un nuovo top, invece, traslerebbe in avanti di qualche seduta questa ipotesi di movimento.

Certo è che sul minimo odierno (fatto o da fare) alzeremo "l'asticella".

Buona continuazione e a domani.

Buongiorno,

concluso a 3.398$ il 1°ciclo a 2gg del 3°T-1, il Future è entrato nel 2°50% del ciclo a 4gg in corso.

Essendo il T+1 in corso giunto al 9°giorno di vita, sarà sufficiente violare quota 3.398$ affinché venga decretata l'inversione di tendenza.

Se ciò dovesse accadere ed in considerazione del fatto che l'attuale ciclo Mensile ha consumato 24 sedute dal proprio minimo di riferimento, possiamo assumere per "osmosi" che la rottura del livello indicato dichiarerebbe iniziata anche la fase correttiva del T+2,

Evento quest'ultimo che troverebbe piena conferma in un ciclo a 4gg(T-1) ribassista.

Ribadisco che arriviamo a tale conclusione supponendo che l'attuale Mensile sia composto da due T+1, ma nulla vieta al Natgas di strutturare il proprio ciclo di medio periodo (T+2) in 3 tempi ovvero con 3 cicli T+1.

La chiusura di posizioni long su violazione dei 3.398$, dunque, risulterebbero degli "anticipi" con tutti i "pro ed i contro" del caso.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    85,7 KB · Visite: 181
  • T-1 Forex.PNG
    T-1 Forex.PNG
    57 KB · Visite: 498

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: simulazione di trade sul ciclo Mensile

Operativamente decliniamo lo scenario appena descritto, e fatte salve diverse indicazioni, con un profit secco della posizione long su rottura ribassista dei 3.398$.

Mi assumo, dunque, il rischio di anticipare la svolta correttiva sul ciclo Mensile. Detto questo, però, non andrò ad incrementare la posizione short per i motivi che vi dettaglierò più avanti.
 

Allegati

  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    33,5 KB · Visite: 467

marc61

Forumer attivo
Operativamente decliniamo lo scenario appena descritto, e fatte salve diverse indicazioni, con un profit secco della posizione long su rottura ribassista dei 3.398$.

Mi assumo, dunque, il rischio di anticipare la svolta correttiva sul ciclo Mensile. Detto questo, però, non andrò ad incrementare la posizione short per i motivi che vi dettaglierò più avanti.

buongiorno,
seguo la vs operativita' ma ancora ci capisco poco,(tracy+ tracy-)
le 2 operazioni contrarie sul simulatore, vi servono nei momenti di incertezza o altro?
io ho venduto 1/3 di Ngas, e lo reinvestito sul coffe, ma li c'e' un denaro lettera simile al compango

ciao buon trading
 

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: simulazione di trade sul ciclo Mensile

Operativamente decliniamo lo scenario appena descritto, e fatte salve diverse indicazioni, con un profit secco della posizione long su rottura ribassista dei 3.398$.

Mi assumo, dunque, il rischio di anticipare la svolta correttiva sul ciclo Mensile. Detto questo, però, non andrò ad incrementare la posizione short per i motivi che vi dettaglierò più avanti.

Incassiamo la posizione long (+50% di performance) a 3.52$ e con un cross posizionato a 1.2928.

Anticipiamo (consapevolmente), quindi, l'insorgere di eventuali segnali di inversione, soddisfacendo però il nostro ego (in questo caso il mio!).

Rimaniamo in pista con lo short (da 3.03$ circa del vecchio contratto) per intercettare la conclusione del Mensile in corso.
 

Allegati

  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    34,1 KB · Visite: 435

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: simulazione di trade sul ciclo Mensile

Questo il nuovo portafoglio della simulazione.
 

Allegati

  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    30,4 KB · Visite: 401

Elico64

Forumer storico
buongiorno,
seguo la vs operativita' ma ancora ci capisco poco,(tracy+ tracy-)
le 2 operazioni contrarie sul simulatore, vi servono nei momenti di incertezza o altro?
io ho venduto 1/3 di Ngas, e lo reinvestito sul coffe, ma li c'e' un denaro lettera simile al compango

ciao buon trading

Ciao,

piuttosto complesso ed articolato spiegare con 2 parole la teoria dei cicli di Borsa.

Quella posizione short che vedi era stata aperta per hedgiare (coprire) il long sul ciclo mensile.

Una serie di fattori, poi, mi hanno impedito di chiuderla a tempo debito.

Non è comunque una scusante, il trade short ora deve essere opportunamente gestito.
 

Elico64

Forumer storico
Il nostro trade era iniziato da queste "chiare" considerazioni....


....
Appuntamento, quindi, a domani quando simuleremo un trade di questo contesto ciclico. Le peculiarità su cui struttureremo questa operazione saranno:

Ambito temporale: ciclo Mensile
Posizione iniziale: long
Capitale: 5000euro di cui 4000 dedicati al trade e 1000 euro per la gestione di eventuali situazioni "contingenti".

Trade che baserà le proprie fondamenta sull'analisi ciclica e su qualche piccola e superficiale cognizione di analisi tecnica.

Buongiorno,

per la simulazione di cui al titolo utilizzeremo i seguenti (semplici) strumenti (ETC) quotati a Piazza Affari:
  1. Al rialzo: LNGA.MI (JE00B2NFTQ41)
  2. Al ribasso: SNGA.MI (JE00B24DKH53)

Al fine di soddisfare la nostra "presunzione" nell'individuare il minimo dell'attuale ciclo Tracy (o 2°4gg), entriamo ("ad cazzum") con il 1°lotto di 30k pezzi al meglio a 0.0318euro e con un cross fx posizionato a 1.278 e sottostante che prezza (valori ForexPros) 2.668$.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto