ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Come ipotizzato per lo scenario rialzista, il T+1 in corso sta sprigionando tutta la sua forza, coadiuvata in parte anche dal nuovo contratto Future, in questa fase iniziale.

L'eventuale vìolazione rialzista del top del 31Lug scorso (3.277$) creerebbe i presupposti per generare un vincolo ribassista sul ciclo Intermedio inverso e, contestualmente, sul 2°ciclo Mensile inverso che lo compone.

Tradotto, per i meno esperti di analisi ciclica, significherebbe nuovi top di medio periodo (ultima decade di Ottobre/prima decade di Novembre) per il Natural Gas.

Di norma traduco questo contesto ciclico, già sperimentato in altre circostanze, come il classico calcio di rigore a porta vuota.

Siccome, però, i pasti gratis in Borsa non esistono, possiamo anche ipotizzare che, se il Mensile inverso di cui stiamo dibattendo si presentasse effettivamente in configurazione ribassista, potrebbe assumere le caratteristiche di Mensile di raccordo propedeutico per l'inizio di un nuovo ciclo Annuale inverso.

In questa circostanza il Natural Gas sarebbe in procinto di sperimentare il proprio massimo sul suo ciclo Annuale.

Come controlleremo il verificarsi di una o dell'altra ipotesi?
Semplicemente seguendo il Mercato e facendoci guidare dai prezzi. Nulla di più e nulla di meno, con il solito metodo ampiamente consolidato.

Vedremo, dunque, sin dalla seduta odierna se i prezzi avranno la forza di collocarsi sopra l'area resistiva posta nei pressi di quota 3.28$.

Le prerogative cui facevamo riferimento nell'intervento di qualche giorno fa hanno trovato piena aderenza nel movimento dei prezzi sul finale di questa ottava.

Il ciclo Intermedio inverso, quindi, in vita da quota 3.277$ del 31Lug scorso presenta un vincolo ribassista che lo costringerebbe a concludere il proprio sviluppo tra fine Ottobre e la prima metà di Novembre sopra gli attuali livelli di prezzo.

Tuttavia l'estensione temporale del ciclo Annuale inverso (Giu 2011) e le dinamiche che si stanno creando in queste ultime sedute suggeriscono cautela in ottica rialzista di medio e lungo periodo.

Non possiamo, infatti, escludere che il Mercato strumentalizzi l'attuale ciclo Mensile inverso quale elemento di raccordo (o lingua di Bayer) per "lanciare" una nuova oscillazione Annuale.

Se ciò si dovesse verificare, ed un T+2 inverso in configurazione rialzista ne sarebbe garante, il Natural Gas starebbe sperimentando in queste sedute il proprio high sul ciclo Annuale.

Fermo restando che il mio obiettivo di trade rimane il ciclo Mensile, monitoreremo da vicino l'evolversi di questa ipotesi.

Soggettivamente, infatti, ritengo più probabile la svolta ribassista di medio/lungo periodo.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    73,2 KB · Visite: 128
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

le dinamiche dei prezzi osservate su un frame a 60' mi fanno ritenere, come evento più probabile, che sul minimo delle 16:00 a 3.248 si possa essere concluso il 2°ciclo T-1 del Bisettimanale in corso.

Il nuovo top, infatti, registrato sul finale della seduta di ieri non è compatibile ciclicamente, in ottica conclusiva di un 2°T-1, con il movimento correttivo che lo ha preceduto.

Questo evento unitamente al fatto che la struttura ciclica inversa risulta in "overbalance" temporale (ovvero sviluppo in eccesso) mi inducono ad ipotizzare una possibile inversione a "V" dei prezzi o, quantomeno, questo contesto si presterebbe per un evento di quel tipo.

Preso atto di questi razionali alziamo lo swing sull'attuale oscillazione T+1 a 3.248$.

Buongiorno,

la spinta propulsiva osservata nelle prime ore della nuova ottava certifica ciò che reputavamo quale evento più probabile.

Confermiamo, dunque, che dal minimo posizionato a quota 3.248$, il Natural Gas ha dato vita ad un nuovo ciclo a 4gg, il 3° che compone il 15gg in essere dal 19Set.

Operativamente quindi sotto il livello di prezzo specificato il ciclo Mensile in corso invertirà la sua tendenza che da espansiva diverrà contrattiva, andando dunque a concludere il proprio percorso con un minimo.

Il trade in essere dalla prima decade di Settembre avrebbe potuto essere portato quale esempio di ottima operatività (in termini di timing e disciplina ciclica) se non ci fosse stata la stupidata della copertura non rimossa per tempo utile, i cui motivi (non giustificazioni) sono già state descritte.

A questo proposito ho rappresentato con due ellissi il timing ottimale all'interno della quale quella copertura, attuata per la conclusione del 1°ciclo T+1, andava rimossa.

In rosso: a completamento del 1°T-2 rialzista che significava nuovo Tracy (l'avevamo scritto);
In verde: al superamento del top del 1°T-1
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    84,2 KB · Visite: 118
  • T-1 Forex.PNG
    T-1 Forex.PNG
    78,9 KB · Visite: 123
  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    33,6 KB · Visite: 400

cobra2407

Forumer storico
Ciao Pat oggi sul max di 3,48il sottostante potrebbe aver trovato il top del t+1 partito il 19 settembre??? come tempo ci dovremmo essere siamo all' 8 barra... se non sbaglio.. questo t+1 se non ho capito male si chiamerebbe chiuso con un minimo sotto i 3,249 se non ho capito male.. grazie ciao
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Cobra ;)

Ciao Pat oggi sul max di 3,48il sottostante potrebbe aver trovato il top del t+1 partito il 19 settembre???
Potrebbe si

Come tempo ci dovremmo essere siamo all' 8 barra... se non sbaglio.. questo t+1 se non ho capito male si chiamerebbe chiuso con un minimo sotto i 3,249
Alla seduta odierna si, ma i cicli evolvono e domani entreremo nel 2°ciclo Giornaliero del 4gg in corso. E noi sappiamo che un T+1, con un'estensione temporale come quella attuale, inverte il proprio senso di marcia con un T-2 ribassista. Vediamo, quindi, come chiuderà domani il 1°ciclo a 2gg....e su quel minimo, se ve ne saranno le condizioni, alzeremo l'asticella. Per il ciclo Mensile, invece, non cambia nulla. Il livello di inversione rimane a 3.249$ e si alzerà, eventualmente, sul minimo conclusivo del 4gg in corso.


Perché affermavo che non metto mai limiti (al rialzo/al ribasso) ad un sottostante? Ora ne avete una chiara dimostrazione.....


se non ho capito male.. grazie ciao
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico

...non ho la "certezza" in tasca, ma le dinamiche cui stiamo assistendo, come evidenziato nel mio intervento del weekend, potrebbero indicarci che il top di questo ciclo Annuale del Natural Gas potrebbe essere molto vicino.

Questo non è, naturalmente, un invito allo short ma sappiate che questa ipotesi non è poi così remota ed il "perché ed il come ce ne accorgeremo" l'ho già scritto.

Poi se vi risulta più facile ragionare in termini di scorte, il meteo o il numero di rigassificatori aperti/chiusi, fatelo pure.

Ma quelle cognizioni, con questo 3d, non c'azzeccano nulla!
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

la spinta propulsiva osservata nelle prime ore della nuova ottava certifica ciò che reputavamo quale evento più probabile.

Confermiamo, dunque, che dal minimo posizionato a quota 3.248$, il Natural Gas ha dato vita ad un nuovo ciclo a 4gg, il 3° che compone il 15gg in essere dal 19Set.

Operativamente quindi sotto il livello di prezzo specificato il ciclo Mensile in corso invertirà la sua tendenza che da espansiva diverrà contrattiva, andando dunque a concludere il proprio percorso con un minimo.

Il trade in essere dalla prima decade di Settembre avrebbe potuto essere portato quale esempio di ottima operatività (in termini di timing e disciplina ciclica) se non ci fosse stata la stupidata della copertura non rimossa per tempo utile, i cui motivi (non giustificazioni) sono già state descritte.

A questo proposito ho rappresentato con due ellissi il timing ottimale all'interno della quale quella copertura, attuata per la conclusione del 1°ciclo T+1, andava rimossa.

In rosso: a completamento del 1°T-2 rialzista che significava nuovo Tracy (l'avevamo scritto);
In verde: al superamento del top del 1°T-1


Buongiorno a tutti,

molto poco stamane da commentare data la sequenza rialzista del Natural Gas in atto (massimi/minimi crescenti su base daily).

Da sottolineare che il ciclo Bisettimanale (T+1) inverso in vita dal 13Set scorso è giunto, con il minimo della seduta odierna, al 13°giorno di vita. All'interno di questa struttura ciclica non è ammesso un ciclo a 4gg(T-1) in configurazione rialzista.

Per il sottostante, invece, oggi dovrebbe concludersi il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 3°T-1.

Osserveremo con attenzione quale livello di minimo farà registrare anche perché, per chi sta tradando il 15gg(T+1) in corso, quel low sarà determinante per le dinamiche future del T+1 stesso.

Vi allego anche il frame orario in modo che possiate apprezzare il ritmo dei cicli Giornalieri del Future....(freccette rosse)
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    85,6 KB · Visite: 147
  • T-1 Forex.PNG
    T-1 Forex.PNG
    58,7 KB · Visite: 526
Ultima modifica:

Torino

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

molto poco stamane da commentare data la sequenza rialzista del Natural Gas in atto (massimi/minimi crescenti su base daily).

Da sottolineare che il ciclo Bisettimanale (T+1) inverso in vita dal 13Set scorso è giunto, con il minimo della seduta odierna, al 13°giorno di vita. All'interno di questa struttura ciclica non è ammesso un ciclo a 4gg(T-1) in configurazione rialzista.

Per il sottostante, invece, oggi dovrebbe concludersi il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 3°T-1.

Osserveremo con attenzione quale livello di minimo farà registrare anche perché, per chi sta tradando il 15gg(T+1) in corso, quel low sarà determinante per le dinamiche future del T+1 stesso.

Vi allego anche il frame orario in modo che possiate apprezzare il ritmo dei cicli Giornalieri del Future....(freccette rosse)

Sempre molto chiaro. Grazie.
Mi sto tradando anche io il T+1 che poi sarebbe anche il 1°T+2;)
 

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: simulazione di trade sul ciclo Mensile

Questo il nostro trade nato, se non ricordo male, il 9 di Settembre. Avevamo sfruttato la conclusione del 1°Tracy di accumulazione.....

E dire che a metà Settembre i COT parlavano chiaro per Ottobre: il Prezzo del Natural Gas doveva aggirarsi attorno ai 2.20$....

Giocate, giocate pure a fare i piccoli economisti.....

Ora, però, dovremmo concentrarci per portare a casa senza danni anche la quota parte di short incautamente lasciata a Mercato.....:rolleyes:
 

Allegati

  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    33,4 KB · Visite: 463
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto