ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUCAR

Forumer storico
Già scritto tutto, vedi se ti torna. :)

Ragionando per ora molto " all'ingrosso " ( in mesi ) lo schema che in questi ultimi anni stanno seguendo mi pare di capire che sia un battito a 18 mesi +/-1 ( 1 anno e mezzo ) ,infatti :

CICLO INVERSO

luglio 2008 - gennaio 2010 18 barre mensili
gennaio 2010 - giugno 2011 17 barre mensili
giugno 2011 - dicembre 2012 (?) 18 barre mensili

CICLO NORMALE

settembre 2009 - ottobre 2010 13 barre mensili (*)
ottobre 2010 - aprile 2012 18 barre mensili
aprile 2012 - sett./ ott. 2013 17/18 barre mensili

(*) E' l'unica anomalia ma penso che abbiano dovuto sistemare il battito dopo le pazzie degli anni precedenti.
Ora occorre fare molta attenzione perchè ogni tanto ( da leggere: quando hanno capito che il mercato li ha capiti ) modificano il battito ed allora sono dolori...........
Nel frattempo vediamo quando andranno a chiudere questo annuale inverso rialzista così avremo un'altra certezza .
Invece non sono per ora molto convinto che questo annuale di fut. in corso possa chiudere rialzista . Vediamo a quale livello di prezzo fissano il TOP e poi riprendiamo il discorso.
Livello chiave che ho fissato per ora è 4.09/4.10 e se non lo supereranno non la vedo bene per un annuale rialzista .
Aspetto tue osservazione sempre molto gradite ...;)
Giusto per capirci io trado frames medio lunghi altrimenti questi signori ti fanno molto male.
CIAO
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ragionando per ora molto " all'ingrosso " ( in mesi ) lo schema che in questi ultimi anni stanno seguendo mi pare di capire che sia un battito a 18 mesi +/-1 ( 1 anno e mezzo ) ,infatti :

CICLO INVERSO

luglio 2008 - gennaio 2010 18 barre mensili
gennaio 2010 - giugno 2011 17 barre mensili
giugno 2011 - dicembre 2012 (?) 18 barre mensili

CICLO NORMALE

settembre 2009 - ottobre 2010 13 barre mensili (*)
ottobre 2010 - aprile 2012 18 barre mensili
aprile 2012 - sett./ ott. 2013 17/18 barre mensili

(*) E' l'unica anomalia ma penso che abbiano dovuto sistemare il battito dopo le pazzie degli anni precedenti.
Ora occorre fare molta attenzione perchè ogni tanto ( da leggere: quando hanno capito che il mercato li ha capiti ) modificano il battito ed allora sono dolori...........
Nel frattempo vediamo quando andranno a chiudere questo annuale inverso rialzista così avremo un'altra certezza .
Invece non sono per ora molto convinto che questo annuale di fut. in corso possa chiudere rialzista . Vediamo a quale livello di prezzo fissano il TOP e poi riprendiamo il discorso.
Livello chiave che ho fissato per ora è 4.09/4.10 e se non lo supereranno non la vedo bene per un annuale rialzista .
Aspetto tue osservazione sempre molto gradite ...;)
Giusto per capirci io trado frames medio lunghi altrimenti questi signori ti fanno molto male.
CIAO

Ok Beppe, mi pare che siamo piuttosto allineati. Considera che io è solo un anno che osservo questo Future.

Per il resto non mi stupirei che questo Annuale chiuda rialzista il che significa chiuderlo con un Prezzo superiore a 1.90$.

Io trado esclusivamente il Mensile, nè più e nè meno, ed a favore della componente "Tempo".

Quindi vi dico, in tutta trasparenza e lealtà, che non lo avrei mai aperto un trade long su questo Mensile.
 

Elico64

Forumer storico
....
CICLO INVERSO

luglio 2008 - gennaio 2010 18 barre mensili
gennaio 2010 - giugno 2011 17 barre mensili
giugno 2011 - dicembre 2012 (?) 18 barre mensili

CICLO NORMALE

settembre 2009 - ottobre 2010 13 barre mensili (*)
ottobre 2010 - aprile 2012 18 barre mensili
aprile 2012 - sett./ ott. 2013 17/18 barre mensili
....

CIAO

...poi qualcuno asserisce che il Mercato non sia ciclico....:lol::lol::lol:
 

GIUCAR

Forumer storico
Ok Beppe, mi pare che siamo piuttosto allineati. Considera che io è solo un anno che osservo questo Future.

Per il resto non mi stupirei che questo Annuale chiuda rialzista il che significa chiuderlo con un Prezzo superiore a 1.90$.

Io trado esclusivamente il Mensile, nè più e nè meno, ed a favore della componente "Tempo".

Quindi vi dico, in tutta trasparenza e lealtà, che non lo avrei mai aperto un trade long su questo Mensile.

IL DILEMMA AMLETICO

Con il prossimo TOP dovremmo trovarci al classico punto " H " del ciclo annuale di fut ( previsto fra fine nov e metà dic con durata T+2 inverso di 30/40gg.con magari gamba unica ribassista senza respiro ciclico ).
Con questo TOP si dovrebbe completare il ciclo annuale inverso con tempo ormai scaduto, se la ciclicità non fallisce ( 380/390 gg.)
Seguirà gamba riba di fut per formare il punto " I " ed il suo livello di prezzo ci dirà già molto sul futuro andando a chiudere il 2° Trimestrale ria da circa 90/95 (??) gg..
Siamo a circa metà ciclo annuale.
Ora con tempo dell'inverso scaduto ed in mancanza di rollate con gap up mostruosi ( le rollate prossime fino a sett 2013 saranno con gap up piccolissimi o negativi ) non dovrebbe essere possibile avere ulteriori gambe di rialzo
e quindi si scenderebbe fino a chiusura annuale ( fine sett/inizio ott 2013 ????????).
A questo punto tutti i giorni sono buoni per invertire la rotta ed i Signori Pompatori di Gas non perdonano e soprattutto non avvisano e non offrono pasti gratis.
Se il TOP viene invece superato ......................cancellare tutto e si ricomincia a fantasticare.............:eek::-?;)
Vedremo cosa succederà e se i Signori leggono questo 3d faranno sicuramente il contrario :-o

Buona serata Pat e:ciao:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

interrotta al 18°gg di vita la sequenza ribassista in atto sul T+1 inverso, la ciclicità inversa ci offre dal minimo del 22Nov a 3.933$ una nuova oscillazione ciclica di grado T-1 (4gg di media).

Per contro rileviamo come il Future, in armonia ciclica tra Prezzo e Tempo, individui nella seduta di ieri a 3.83$ (area supportiva statica) la conclusione del 2°T-1 (in arancione) del 15gg in corso.

A questo punto, se il Future si colloca di fatto nel 3°ciclo Mensile del 2°Intermedio, non permetterò più, ciclicamente parlando, la possibilità di assistere allla formazione di ulteriori nuovi massimi.

Se ciò dovesse accadere dovrò rivisitare la 2°struttura di grado T+3 ritenendola terminata sul bottom del 12Nov(3.47$).

Un tuning questo che nulla toglierà all'interpretazione del ciclo di lungo periodo inverso che continua a trovarsi in una fase di overshooting/overbalance ciclico ovvero in una fase di eccesso, sia in termini temporali che di prezzo.

Un po' come rituffarci, per chi segue queste pagine da diverso tempo, nell'Aprile 2012 quando i più non percepivano, nello sconforto più totale, la fine del tunnel ribassista nel quale era stato veicolato ciclicamente il Future del Natural Gas.

In sintesi, un rialzo quello in essere dallo scorso Aprile che, temporalmente parlando, ritengo ormai giunto agli sgoccioli.

Vedremo.

Buon weekend.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,4 KB · Visite: 159
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

la vìolazione del supporto statico offerto dal minimo (3.83$) dal quale aveva avuto luogo l'attuale ciclo T-1 ci notifica che il ciclo a 15gg del Natural Gas, il 1° del 3°Mensile, si appresta a concludere il proprio sviluppo ciclico.

Il livello stimabile di ritracciamento è posizionato nei pressi dell'importante cluster statico posto a 3.65$.

Temporalmente, in virtù della scadenza del contratto Future Dic'12, avrebbe modo di completare detto movimento correttivo entro la seduta di Mercoledì 28Nov.

Per il resto rimangono in essere le considerazioni fatte nell'intervento dello scorso weekend.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    86,3 KB · Visite: 150

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

la vìolazione del supporto statico offerto dal minimo (3.83$) dal quale aveva avuto luogo l'attuale ciclo T-1 ci notifica che il ciclo a 15gg del Natural Gas, il 1° del 3°Mensile, si appresta a concludere il proprio sviluppo ciclico.

Il livello stimabile di ritracciamento è posizionato nei pressi dell'importante cluster statico posto a 3.65$.

Temporalmente, in virtù della scadenza del contratto Future Dic'12, avrebbe modo di completare detto movimento correttivo entro la seduta di Mercoledì 28Nov.

Per il resto rimangono in essere le considerazioni fatte nell'intervento dello scorso weekend.

Buongiorno,

nuovo contratto Future Gen'13 e fase correttiva propedeutica alla conclusione del 1°T+1 del 3°Mensile che, contrariamente a quanto ipotizzavo, si spegne sul minimo del 26Nov a 3.704$.

Ora, in ottica di centratura ciclica di medio periodo, verificheremo se il nostro posizionamento è corretto. Se così fosse non dovremmo più sperimentare nuovi top ed il Future dovrebbe produrre, entro il mese di Dicembre, una significativa correzione.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    85,6 KB · Visite: 150

GIUCAR

Forumer storico
Ciao Pat,

mi sembra un poco strana su Prorealtime la barra bianca daily di ieri .
Al suo posto vedrei meglio un gap da roll ...............anche se il risultato a livello di prezzo non cambia............
Guerra fra orsi e tori in corso.......vedremo fra non molto il vicitore ..........
Che ne pensi ????
A presto .....ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto