...la pochezza infinita....
Buongiorno,
come introdotto nell’ultimo post di ieri, la mancanza di reciprocità tra la ciclicità del sottostante (ciclo dei minimi) e quella del suo inverso (ciclo dei massimi), ci induce ad apportare dei piccoli aggiustamenti circa le oscillazioni di breve periodo.
A questo proposito lo scenario che ci propone il Future ben si adatta, in attesa delle opportune conferme, ad interpretare/ipotizzare la formazione di un ciclo Mensile con sotto struttura a Tracy.
Prime conferme in questo senso giungeranno all'inizio della prossima ottava con l’interruzione della sequenza rialzista (massimi crescenti) succeduto da un consolidamento dei corsi al di sopra del sostegno statico posto in area 3.325$ con possibile coinvolgimento della finestra compresa tra 3.415 e 3.485.
Come potete osservare dalla forchetta di Andrews, l’inclinazione del rialzo in corso dal 9Gen assume connotati poco “sostenibili” in ottica di medio periodo e, dunque, ritengo che già nella seconda metà della prossima ottava con la ripartenza di una nuova oscillazione ad 8 sedute(Tracy), il Future entri in area temporale sensibile di top sul proprio ciclo Mensile.
Come al solito seguiremo gli accadimenti senza troppi pre-condizionamenti “mentali” facendo seguire alla naturale evoluzione Prezzo/Tempo le opportune soglie di attenzione.
Buona domenica.
Buongiorno a tutti,
il movimento di consolidamento che avevamo prospettato nello scorso intervento si è palesato ma con un ritardo temporale di ben una (1) seduta.
Avevamo, infatti, ipotizzato come all'inizio di questa ottava si fossero creati i presupposti per osservare l'interruzione della sequenza rialzista e questo è avvenuto, con un top a 3.645$, nella seduta di lunedì.
Dal quel massimo ha avuto luogo un movimento correttivo di brevissimo periodo che ha spinto i corsi del Future laddove avevamo identificato (con maggiori probabilità) ovvero nella forchetta di Prezzo compresa tra 3.415$ e 3.485$.
Sin qui, quindi, mi pare che quanto ipotizzato in sede previsionale sia stato rispettato.
Tuttavia questo contesto, da un punto di vista ciclico, pone l'accento sulla struttura inversa nata il 21Dic e conclusasi, dopo 19 sedute, il 21Gen a 3.645$.
Questa estensione temporale(19gg) è riconducibile ad un ciclo Mensile oppure ad un ciclo a 15 sedute(T+1)?
L'esperienza di questi anni mi indica che un frame di questo tipo è assimilabile, nella quasi totalità dei casi, ad un ciclo Mensile. Pertanto, se affermiamo ciò, il Natural Gas avrebbe già sperimentato a 3.645$ il proprio high su questo frame ed ora stia intraprendendo quelle manovre correttive che lo porteranno a concludere il 1°Mensile del nuovo Intermedio.
Conferme a questa ipotesi giungeranno con l'impossibilità da parte del Future di ritoccare l'high del 21Gen entro 4/6 sedute e/o facendo registrare, in armonia con i cicli inferiori, minimi decrescenti.