ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno,

la struttura ciclica di breve periodo (Tracy o Tracy+1) nata lo scorso 25Mar violando il minimo (3.885$) dal quale aveva avuto luogo, pone un vincolo di natura ribassista sulla rimanente quota parte temporale di T+1.

Molto semplicemente, infatti, nel caso in cui dal minimo specificato abbia preso vita un'oscillazione a 15 sedute, il successivo Tracy, o parte di esso (3°T-1), dovrà necessariamente concludere il proprio sviluppo sotto quota 3.861$.

Per il brevissimo periodo sottolineiamo come il minimo di ieri sia giunto alla 7° seduta utile (ciclo Tracy) e di come la successiva spinta rialzista creatasi dopo quel bottom possa essere classificata come un nuovo ciclo a 2 sedute (T-2).

Unitamente a questa evidenza affermeremo che un high superiore a 3.976$ oppure la tenuta di quota 3.861$ all'interno della seduta odierna, fungerebbero da garanti per l'inizio di un nuovo ciclo a 4 sedute(T-1).

In un prossimo intervento, infine, valuteremo quali ripercussioni cicliche di medio periodo possa aver generato la violazione del minimo del 25Mar.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,5 KB · Visite: 135

Allachetichella

Forumer storico
Buongiorno,

la struttura ciclica di breve periodo (Tracy o Tracy+1) nata lo scorso 25Mar violando il minimo (3.885$) dal quale aveva avuto luogo, pone un vincolo di natura ribassista sulla rimanente quota parte temporale di T+1.

Molto semplicemente, infatti, nel caso in cui dal minimo specificato abbia preso vita un'oscillazione a 15 sedute, il successivo Tracy, o parte di esso (3°T-1), dovrà necessariamente concludere il proprio sviluppo sotto quota 3.861$.

Per il brevissimo periodo sottolineiamo come il minimo di ieri sia giunto alla 7° seduta utile (ciclo Tracy) e di come la successiva spinta rialzista creatasi dopo quel bottom possa essere classificata come un nuovo ciclo a 2 sedute (T-2).

Unitamente a questa evidenza affermeremo che un high superiore a 3.976$ oppure la tenuta di quota 3.861$ all'interno della seduta odierna, fungerebbero da garanti per l'inizio di un nuovo ciclo a 4 sedute(T-1).

In un prossimo intervento, infine, valuteremo quali ripercussioni cicliche di medio periodo possa aver generato la violazione del minimo del 25Mar.
ci siamo
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

il rally osservato ieri ed il nuovo high di lungo periodo che ne è derivato ci consegna inequivocabilmente, ciclicamente parlando, nelle mani di una nuova oscillazione Mensile. Evidenza quest’ultima che, da un punto di vista metodico (e quindi anche psicologico), non ci deve cogliere impreparati poiché le dinamiche osservate ieri non fanno altro che recepire quanto avevamo espresso in sede previsionale nell'intervento del 19Mar scorso.


......
Sappiamo che dall'Aprile 2012 il Natural Gas ha dato luogo ad una nuova oscillazione ciclica a 2.5 anni (T+6). Un ciclo Semestrale (Apr"12/Gen'13) rialzista ed un Intermedio inverso ribassista ne rappresentano i testimoni più autorevoli. Senza entrare nel merito dell'appartenenza di questo ciclo rispetto al frame superiore di grado T+7 (5 anni), evidenziamo la possibilità di come l'attuale 2.5 anni possa strutturarsi con un sotto ritmo denominato a T+4 (Semestrale).

La logica conseguenza di questa ipotesi ciclica si tradurrebbe con l'evidente necessità di condurre il Future ad ulteriori nuovi massimi nel medio periodo che troverebbero nel successivo sviluppo Mensile a quello attuale le naturali conferme.
.....
Stante il contesto appena descritto ed in attesa delle dovute conferme circa i 2 scenari ipotizzati, risulterebbe auspicabile non eccedere, in sede operativa, oltre il frame temporale associato ad un ciclo Mensile, sia per la fase espansiva sia per quella correttiva.
......


Dal minimo della seduta del 4Apr a 3.861$, dunque, il Future è entrato nel 3°ciclo Mensile del 2°Semestrale che contraddistingue l’attuale oscillazione Pluriennale a 2/2.5 anni iniziata nell’Aprile 2012.

Le considerazioni circa l’eccesso temporale al quale è soggetta l’attuale struttura ciclica inversa Annuale, con il nuovo top di ieri, non possono che uscirne rafforzate anche in virtù di un ciclo a 15gg inverso, il primo di un nuovo Mensile, già prematuramente e stringentemente vincolato al ribasso (rialzo per il sottostante). Circostanze che, in base al mio profilo di rischio, mi fanno ritenere inopportuno il rapporto rischio/rendimento assunto dall'apertura di una posizione long netta di medio periodo da questi livelli di Prezzo.

Abbiamo, quindi, a disposizione uno scenario ottimale per cogliere in tempo utile il palesarsi di un’inversione di lungo periodo che, allo stato attuale, vale la rottura di quota 3.861$. Livello quest’ultimo che con il trascorrere della componente Tempo sarà destinato ad alzarsi.

Buon weekend
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    67 KB · Visite: 130
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    74,7 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

impa_ro

SONO qui PER imparare
Buongiorno a tutti,

il rally osservato ieri ed il nuovo high di lungo periodo che ne è derivato ci consegna inequivocabilmente, ciclicamente parlando, nelle mani di una nuova oscillazione Mensile. Evidenza quest’ultima che, da un punto di vista metodico (e quindi anche psicologico), non ci deve cogliere impreparati poiché le dinamiche osservate ieri non fanno altro che recepire quanto avevamo espresso in sede previsionale nell'intervento del 19Mar scorso.
Dal minimo della seduta del 4Apr a 3.861$, dunque, il Future è entrato nel 3°ciclo Mensile del 2°Semestrale che contraddistingue l’attuale oscillazione Pluriennale a 2/2.5 anni iniziata nell’Aprile 2012.

Le considerazioni circa l’eccesso temporale al quale è soggetta l’attuale struttura ciclica inversa Annuale, con il nuovo top di ieri, non possono che uscirne rafforzate anche in virtù di un ciclo a 15gg inverso, il primo di un nuovo Mensile, già prematuramente e stringentemente vincolato al ribasso (rialzo per il sottostante). Circostanze che, in base al mio profilo di rischio, mi fanno ritenere inopportuno il rapporto rischio/rendimento assunto dall'apertura di una posizione long netta di medio periodo da questi livelli di Prezzo.

Abbiamo, quindi, a disposizione uno scenario ottimale per cogliere in tempo utile il palesarsi di un’inversione di lungo periodo che, allo stato attuale, vale la rottura di quota 3.861$. Livello quest’ultimo che con il trascorrere della componente Tempo sarà destinato ad alzarsi.

Buon weekend
.
.
Più chiaro di così è difficile......una copertura di posizioni short in essere ritenute troppo esposte però a mio avviso è cosa diversa da un trading long...io sono stato preso di controbalzo e non l'ho fatto, volevo sapere se qcuno si è coperto lo short in essere.

Grazie per il confronto.

Impa
 

Elico64

Forumer storico
.
.
Più chiaro di così è difficile......una copertura di posizioni short in essere ritenute troppo esposte però a mio avviso è cosa diversa da un trading long...io sono stato preso di controbalzo e non l'ho fatto, volevo sapere se qcuno si è coperto lo short in essere.

Grazie per il confronto.

Impa

Ciao Luca,

non a caso, infatti, ho parlato di posizioni long nette che, a mio modo di vedere ed in base ai razionali già ampiamente dichiarati, risulterebbero piuttosto rischiose.

Tuttavia, molto trasparentemente, essendo esposto per un 25% del capitale riservato a questo sottostante, avevo una mezza idea, prima del rally di venerdì, di difendere la posizione short in essere da quota 3.78$ circa.

A questo punto, però, preso atto della partenza a razzo (finale a ….?!?) e della volontà di cercare di hedgiare il Natural Gas (che nel frattempo mi è venuta meno…), non vedo molte alternative se non:
1) Entrare sul treno in corsa consapevoli però che possa essere in prossimità del giro di boa e con uno stop piuttosto distante;
2) Attendere la conclusione del 1°ciclo a 4 sedute e sfruttarne il minimo consapevoli che questa entrata potrebbe essere abbastanza distante dai valori di Prezzo attuali e che, indirettamente, ci ricondurrebbe al caso 1). Questo approccio, però, avrebbe il vantaggio di fornirci un buon punto di controllo ciclico, ovvero il minimo del 1°T-1 del 3°T+2, la cui successiva violazione ribassista denoterebbe debolezza strutturale di tutta l’impalcatura ciclica e quindi, ragionevolmente, decretare la conclusione dell’attuale movimento espansivo.
 

mavtop

Forumer storico
Questo movimento propulsivo mi ha preso proprio alla sprovvista, non nel senso che non mi aspettavo che andassimo a fare nuovi TOP, ma nel senso che mi sarei aspettato magari prima una inversione maggiore, almeno quest'ultimo T+1 del sottostante che invece si e' trasformato in un nuovo mensile nel 2o Tracy.

Nella mia mente era proprio dopo questo fatidico T+1 che avrei coperto con un LONG la mia doppia esposizione SHORT, vabbe comunque come dice Elico non credo che manchi molto alla conclusione.

Il T+3 inverso e' arrivato a 93gg quindi e' in chiusura temporale.

Pat che ne pensi se invece "i gasaroli" trasformassero questo T+3 inverso direttamente in T+4 senza fare un T+1 al rialzo su inverso (ribasso sul sottostante) ?

Lo hai mai visto capitare ?

Ti chiedo questo perche' il T+3 del sottostante potrebbe gia essersi chiuso (abbiamo avuto appunto un Tracy al ribasso) quindi nulla vieterebbe al nuovo mensile e appunto nuovo T+3 del sottostante di fare una nuova fase espansiva, ovviamente a discapito appunto del ritmo T+3 per quello a T+4.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Questo movimento propulsivo mi ha preso proprio alla sprovvista, non nel senso che non mi aspettavo che andassimo a fare nuovi TOP, ma nel senso che mi sarei aspettato magari prima una inversione maggiore, almeno quest'ultimo T+1 del sottostante che invece si e' trasformato in un nuovo mensile nel 2o Tracy.

Nella mia mente era proprio dopo questo fatidico T+1 che avrei coperto con un LONG la mia doppia esposizione SHORT, vabbe comunque come dice Elico non credo che manchi molto alla conclusione.

Il T+3 inverso e' arrivato a 93gg quindi e' in chiusura temporale.

Pat che ne pensi se invece "i gasaroli" trasformassero questo T+3 inverso direttamente in T+4 senza fare un T+1 al rialzo su inverso (ribasso sul sottostante) ?

Lo hai mai visto capitare ?

Ti chiedo questo perche' il T+3 del sottostante potrebbe gia essersi chiuso (abbiamo avuto appunto un Tracy al ribasso) quindi nulla vieterebbe al nuovo mensile e appunto nuovo T+3 del sottostante di fare una nuova fase espansiva, ovviamente a discapito appunto del ritmo T+3 per quello a T+4.


Non esiste Mav. Non vorrei sembrare presuntuoso, ma non credo che il ciclo T+3 sia dominante.

L'inverso è in eccesso sulla propria struttura Annuale, Semestrale, Trimestrale e lo è stato sul precedente Mensile. E' il Natural Gas di un anno fa, ne più ne meno. :) L'esperienza mi indicherebbe che siamo prossimi all'epilogo.....

Prima, però, di completare la posizione attenderò, come è giusto che sia, le opportune conferme.

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto