ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cobra2407

Forumer storico
ciao pat, tutto bene!? Come procede nuovo lavoro e la nuova arrivata a casa.. Io nel mio piccolo sto seguendo e tradando il gas e mi trovo in perfetta sincronia con la tua analisi... Infatti ho chiuso giove una posizione short e son flat x riposizionrmi long.. L unico mio dubbio a riguardo e' questo siamo a fine annuale certo che sto triplo minimo nel giro di 5 cent nn aiuta.. A vederla bene un t+2 ribassista nn si e' palesato e quindi io propenderei x un terzo t+2 quello che deve ripartire ribassista che farebbe scattare anche lo swing sul t+6 tu cosa ne pensi a riguardo.. Solo il tempo ci dirà chi aveva ragione ma guardando il pluriennale il ciclo iniziato ad aprile 2012 e' ben oltre la metà del suo percorso.. Buon week end.. Ps e' un piacere tornarti a leggere sia qui che sul mib.. ho letto solo in seguito il nuovo post dove parli appunto del t+2 di cui facevo riferimento..
 

Elico64

Forumer storico
non ci posso credere.wmv - YouTube

Ciao Stefano!!

Ciao Pat, tutto bene!? Come procede nuovo lavoro e la nuova arrivata a casa.. Tutto bene grazie! E' stato un periodaccio tra casa e la nuova mansione lavorativa. Ora la famiglia è al mare (questo il motivo della mia presenza) ed al lavoro tutto procede per il meglio.

Io nel mio piccolo sto seguendo e tradando il gas e mi trovo in perfetta sincronia con la tua analisi... Infatti ho chiuso Giove una posizione short e son flat x riposizionRmi long.. Ottimo timing, i miei insegnamenti non sono risultati vani. :up:

L unico mio dubbio a riguardo e' questo siamo a fine annuale certo che sto triplo minimo nel giro di 5 cent nn aiuta.. Come ho scritto ieri nel 3d del FTSEMIB, in Borsa non esiste la certezza. Esiste, invece, la possibilità di avere un metodo che ti consente di aprire un trade con una buona percentuale di successo ma questo non esclude l'imponderabile o il verificarsi di un'ipotesi remota. Si parte con un trade sul Mensile e ci si accorge strada facendo che dietro c'è un Intermedio e magari anche un Annuale. Mai dare nulla per scontato. Da ora in avanti ogni Mensile può riservare la sorpresa. L'azzardo è insito in ogni trade

A vederla bene un t+2 ribassista nn si e' palesato e quindi io propenderei x un terzo t+2 quello che deve ripartire ribassista che farebbe scattare anche lo swing sul t+6 tu cosa ne pensi a riguardo.. Ci può stare, così come un 4°Intermedio ribassista.

Solo il tempo ci dirà chi aveva ragione ma guardando il pluriennale il ciclo iniziato ad aprile 2012 e' ben oltre la metà del suo percorso.. Si, anche se per la centratura che vi proporrò in seguito non è proprio così, ma siamo ben più avanti....

Buon week end.. Ps e' un piacere tornarti a leggere sia qui che sul mib.. Finché gli impegni me lo consentiranno, il piacere sarà tutto mio. :)
 

mavtop

Forumer storico
In leggero disaccordo con la centratura di lungo periodo proposta da Mavtop, il Future si colloca nel 3°Intermedio, o se preferite nel 1°T+3 del 2°Semestrale, di un ciclo Annuale la cui vera struttura ciclica ha avuto luogo dal minimo secondario a 3.379$ dello scorso autunno.

Perché questo approccio?
Sostanzialmente per due motivi:
1) L'Intermedio 8Ago/4Nov 2013 ha generato al suo interno 2 cicli Mensili ribassisti che, anche nella versione in singolo, non è stata recepita dalla sequenza del successivo Intermedio. Questo mi pone di fronte al fatto che il 1°Semestrale poteva caratterizzarsi a 3 tempi (3 cicli intermedi all'interno dei quali le sequenze inferiori possono venire meno) oppure il T+3 cui faccio riferimento risulta avulso dalla centratura dell'Annuale;
2) Il top dell'Intermedio 8Ago/4Nov a 3.869$ del 15Ott 2013 doveva necessariamente intercettare la conclusione di un ciclo Semestrale inverso e, quindi, il nuovo ciclo Semestrale inverso avrebbe individuato il 4Nov a 3.379$ il proprio top che, conseguentemente, vale un bottom di Semestrale di sottostante. Inoltre, a rafforzare questo concetto, quell'Intermedio avendo generato un Mensile ribassista fece scattare lo swing condizionato sul Semestrale stesso.

Questi i razionali per cui ritengo che la "vera" struttura ciclica in ambito Annuale abbia avuto luogo il 4Nov 2013.

Detto questo il nostro Annuale, pur non avendo fatto scattare il segnale di inversione, si appresta a concludere il proprio sviluppo.

Non essendo, però, in ottica inversa, del tutto esaurita la finestra temporale allocabile dal 1°T+4 inverso, non posso escludere che il medio periodo possa riservare un ritorno dei Prezzi in area 4.85$ in sede di definitiva chiusura di Semestrale inverso.

In caso contrario, ovvero in presenza di una nuova oscillazione ciclica di grado T+3 la cui spinta non dovesse traguardare i livelli poc'anzi citati, considererò che la "vera" struttura ciclica inversa di lungo periodo, per gli stessi motivi di cui sopra, abbia avuto luogo da quota 4.886$.

Non a caso infatti il T+3 inverso 24Feb/16Giu ci consegna la medesima sequenza (rialzo-ribasso-ribasso) in ambito T+2 dell'Intermedio 8Ago/4Nov del Future con la medesima valenza in ambito Semestrale. Identici e speculari. :)

Ciao Pat,

ho letto e riletto la tua analisi sul medio periodo e condividuo i tuoi punti, mi rimane solo un unico dubbio, dove mi metti quel T+4 inverso da 111gg precedente all'ultimo annuale inverso da te indicato da 216gg circa (e' indicato con la freccia rossa) ?

Ovvero, se fa parte del''annuale precedente, abbiamo un annuale da circa 490gg (sembra quasi un T+6 direttamente), se lo lasciamo solo e' una lingua per cosa, lancio T+7 inverso gia ribassista ?

L'unica soluzione possibile che ho trovato e' quella che vedi (certo un 2o T+4 inverso da 212gg e' molto al limite, altrimenti saltano anche i T+4 sul sottostante, che tu invece chiudi li grazie ai 2 mesi ribassisti.

Insomma non so quale delle due sia peggio :) scherzo ovviamente, sicuramente mi sfugge qualcosa dell'annuale inverso prima.

Purtroppo nel tuo grafico T+6 o T+5 non c'e' quella parte quindi non capisco dove lo hai messo.

Ovviamente a parte quel medio periodo (e ti pare poco mav ???) , sono in linea con la tua view :)

Un abbraccio
mav_top
 

Allegati

  • Screen shot 2014-07-06 at 7.39.13 PM.png
    Screen shot 2014-07-06 at 7.39.13 PM.png
    138,9 KB · Visite: 176

Elico64

Forumer storico
Ciao Pat,

ho letto e riletto la tua analisi sul medio periodo e condividuo i tuoi punti, mi rimane solo un unico dubbio, dove mi metti quel T+4 inverso da 111gg precedente all'ultimo annuale inverso da te indicato da 216gg circa (e' indicato con la freccia rossa) ?

Ovvero, se fa parte del''annuale precedente, abbiamo un annuale da circa 490gg (sembra quasi un T+6 direttamente), se lo lasciamo solo e' una lingua per cosa, lancio T+7 inverso gia ribassista ?

L'unica soluzione possibile che ho trovato e' quella che vedi (certo un 2o T+4 inverso da 212gg e' molto al limite, altrimenti saltano anche i T+4 sul sottostante, che tu invece chiudi li grazie ai 2 mesi ribassisti.

Insomma non so quale delle due sia peggio :) scherzo ovviamente, sicuramente mi sfugge qualcosa dell'annuale inverso prima.

Purtroppo nel tuo grafico T+6 o T+5 non c'e' quella parte quindi non capisco dove lo hai messo.

Ovviamente a parte quel medio periodo (e ti pare poco mav ???) , sono in linea con la tua view :)

Un abbraccio
mav_top

Grande Claudio, non avevo alcun dubbio circa la tua reattività! Non a caso non vi ho fornito la mia view sul 2/2.5 anni in quanto potrebbe discostarsi non poco da quella che vi ho offerto in apertura ieri con il Pluriennale.

Aldilà del fatto che non riesco a capire il motivo per il quale ti ostini a portarti dietro un Pluriennale utilizzando un frame ad 8gg, rendendo così il chart lillipuziano e poco leggibile, dato che in questo weekend sono andato in overdose ciclico, ti invito a fare questo esercizio.

Prova ad aggiungere all'attuale struttura Pluriennale del Natural Gas l'Intermedio ribassista Gen/Apr'12, a far concludere il 1°Annuale sul doppio minimo del Feb'13 e a completare il successivo Annuale sul minimo del Nov'13 e dimmi che struttura viene fuori per il sottostante e anche in ambito inverso. :)

A presto!

:ciao:
 

cobra2407

Forumer storico
Gas che ha swingato l'annuale e se nn erro anche il t+6 ora vincolo riba sul prossimo t+3 e sul secondo t+2 dello stesso. intanto almeno un t+2 a giorni dovrebbe ripartire..
 

mavtop

Forumer storico
Scusami se rispondo solo ora,

ho fatto mentalmente quello che tu mi hai indicato, da quello che dici chiudendo il 2o annuale del sottostante a novembre 2013, potremmo avremmo chiuso anche il T+6 (certo cortino, circa 272gg + 187gg) il che indicherebbe per l'appunto che l'inverso aveva gia iniziato un T+6 (quello dopo il famoso T+4 inverso) che e' gia ribassista.

Se questo dovesse essere vero, abbiamo

- sottostante che gia e' entrato nel 2o T+6

- attuale T+6 inverso nato tra apr-mag 2013 gia ribassista e quindi

- l'attuale TOP del sottostante posto a 6,3$ circa potrebbe non essere il TOP attuale del sottostante per questo T+7 nato a mar-apr 2012

Mi scuso per la non precisione ma non ho prorealtime sottomano, sto utilizzando il mio grafico postato precedentemente.

Per Pat, mi sto attrezzando analizzando i vari periodi con TF diversi, vedi ultima analisi sul silver, ma mi ci vorra' un po di tempo per farlo su tutte le commodities.

Attendo tue conferme/smentite

mav_top

Grande Claudio, non avevo alcun dubbio circa la tua reattività! Non a caso non vi ho fornito la mia view sul 2/2.5 anni in quanto potrebbe discostarsi non poco da quella che vi ho offerto in apertura ieri con il Pluriennale.

Aldilà del fatto che non riesco a capire il motivo per il quale ti ostini a portarti dietro un Pluriennale utilizzando un frame ad 8gg, rendendo così il chart lillipuziano e poco leggibile, dato che in questo weekend sono andato in overdose ciclico, ti invito a fare questo esercizio.

Prova ad aggiungere all'attuale struttura Pluriennale del Natural Gas l'Intermedio ribassista Gen/Apr'12, a far concludere il 1°Annuale sul doppio minimo del Feb'13 e a completare il successivo Annuale sul minimo del Nov'13 e dimmi che struttura viene fuori per il sottostante e anche in ambito inverso. :)

A presto!

:ciao:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

....
Non a caso, infatti, un 4°Settimanale giunto a consumare 8 sedute ed un Bisettimanale che ha traguardato i 17gg, lasciano presagire un inizio d'ottava all'insegna della positività.

Questa ipotesi di fase espansiva di brevissimo periodo è per altro supportata da uno sviluppo ciclico inverso che entro la seduta del 9Lug(compresa) dovrà disbrigare le pratiche relative alla conclusione del proprio ciclo T+1(=T-2 ribassista).
....

Signore buongiorno,

rientro previsionale col botto(negativo) il mio in quanto il Mercato ha sconfessato le attese indicate nel post dello scorso weekend.

Commento che, piuttosto superficialmente e me ne dispiaccio, non ha tenuto conto della possibilità che l'attuale ciclo Mensile potesse strutturarsi a 5 Tracy e, quindi, dilatare ulteriormente il movimento correttivo in essere dal top del 16Giu.

Nel weekend, in considerazione dei livelli di Prezzo traguardati in queste ultime sedute, ri-faremo il punto ciclico anche sul lungo periodo che, a differenza del breve, ci vede oltremodo protagonisti e con ampio margine da un punto di vista previsionale.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    89 KB · Visite: 174

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno e buona domenica a tutti,

nel mentre che attendiamo il completamento della figura armonica i cui attuali livelli di ritracciamento risultano idonei al compimento della stessa, osservando questo chart mi sono venuti alla mente due passaggi della mia storia di analista ciclico:
1) Non è vero che un ciclo che faccia registrare un top nel 2°50% del proprio sviluppo conduce al rialzo l'intera struttura ciclica di pari grado. Nel caso specifico, infatti, questo "failure" viene amplificato anche in ambito Trimestrale laddove abbiamo un top di T+3 nel 2°Mensile ma, ahimè, siamo tornati sotto al bottom di riferimento dell'intero Intermedio;
2) La seconda osservazione è relativa ai punti XB ovvero le cosiddette "corna" o antenne che il nostro amico Mistex utilizzava per tradare il Natural Gas. Ve lo ricordate?!
Era quel ragazzino che, prima di terminare i soldini del suo salvadanaio, aveva aperto un 3d ad hoc nel quale, coadiuvato successivamente dall'immenso fondamentalista FNAIOS, voleva postare la sua operatività in diretta sfruttando appunto la tecnica delle "antenne". Peccato che non ne avesse il controllo, né come Prezzo né come Tempo, ma quell'approccio aveva il suo "perché".

http://www.investireoggi.it/forum/anti-elico-ciclico-vt78974.html
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    96 KB · Visite: 187
  • EBHIW.png
    EBHIW.png
    60,1 KB · Visite: 298
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Scusami se rispondo solo ora,

ho fatto mentalmente quello che tu mi hai indicato, da quello che dici chiudendo il 2o annuale del sottostante a novembre 2013, potremmo avremmo chiuso anche il T+6 (certo cortino, circa 272gg + 187gg) il che indicherebbe per l'appunto che l'inverso aveva gia iniziato un T+6 (quello dopo il famoso T+4 inverso) che e' gia ribassista.

Se questo dovesse essere vero, abbiamo

- sottostante che gia e' entrato nel 2o T+6

- attuale T+6 inverso nato tra apr-mag 2013 gia ribassista e quindi

- l'attuale TOP del sottostante posto a 6,3$ circa potrebbe non essere il TOP attuale del sottostante per questo T+7 nato a mar-apr 2012

Mi scuso per la non precisione ma non ho prorealtime sottomano, sto utilizzando il mio grafico postato precedentemente.

Per Pat, mi sto attrezzando analizzando i vari periodi con TF diversi, vedi ultima analisi sul silver, ma mi ci vorra' un po di tempo per farlo su tutte le commodities.

Attendo tue conferme/smentite

mav_top

Bravo Claudio :up: per il punto 1, mentre per i punti 2 e 3 esiste una variante ciclica.

La mia non vuole rappresentare la verità assoluta ma, a mio modo di vedere, bisognerà tenere conto di quelle dinamiche. Avremo mesi davanti a noi per controllarne l'evoluzione e gli sviluppi. :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto