ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Buonasera,

scenario di medio periodo che inizia a produrre le prime sentenze, ma andiamo con ordine:

1) L'Outside che si è formata nella seduta del 24Lug con una dote di 142 cents, decreta che il Future ha fatto il proprio ingresso di un nuovo ciclo Bisettimanale. A garanzia di questo approccio abbiamo un T-1 inverso che ha generato un 2°T-2 ribassista ed un T+1 inverso che è giunto su quel minimo con 14 sedute.

2) Per contro, con 45 sedute, concludo d'ufficio il 2°ciclo Mensile di questo Intermedio ed introduco di diritto quel transitorio temporale (<=T+1) che reputo possa introdurre una nuova oscillazione a 3 mesi(almeno).

3) Non essendo del tutto esaurita la finestra temporale allocabile dal 15gg inverso(a venerdì 15 sedute) non posso escludere un ritorno dei corsi in area 3.88$ ma, in presenza di un nuovo minimo del sottostante che dovesse intervenire già nella seduta di domani, riterrò conclusa detta struttura Bisettimanale inversa a 3.886$.

4) A questo punto possiamo ipotizzare, non avendo di fatto percepito un 4gg inverso ribassista, che il Mensile inverso possa aiutarsi con un ulteriore T-1 o Tracy ribassista al fine di espletare questo prerequisito. Solo nel caso in cui, il top a 3.886$ dovesse rimanere inviolato per le prossime 6 sedute, riterrò concluso su quel livello di Prezzo anche un ciclo Mensile inverso.

Buongiorno a tutti,

dell'intervento di una settimana fa direi che "salvo" tutto con particolare riferimento ai passaggi che ho evidenziato in neretto.

Il Future, quindi, si colloca all'interno di un nuovo ciclo Mensile che ritengo possa rivelarsi, con maggiori probabilità, una struttura temporale di transito ad una nuova oscillazione ciclica di grado superiore (T+3 almeno).

Contestualmente il T+2 antagonista, grazie alla formazione di un 4gg ribassista, ci comunica che sta per completare il proprio sviluppo e che non ammetterà più al suo interno un T-1 a minimi crescenti pena l'ingresso di un nuovo Bisettimanale e, conseguentemente, di un nuovo ciclo Mensile.

Direi che, escludendo che questo nuovo T+2 del sottostante, possa far ancora parte dell'Intermedio nato il 15Mag, uno sviluppo Mensile ribassista(poco probabile) dovrà essere necessariamente osservato come elemento ciclico integrante e conclusivo dell'Annuale in vita dall'Ottobre del 2013.
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    85,6 KB · Visite: 242

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Intermedio(T+3)

Questa la centratura aggiornata del T+3 delle cui dinamiche abbiamo già accennato nel precedente intervento.

Fatta salva la mia possibilità (e voglia) di aggiornare ciclicamente questo Future nel mentre che sarò in vacanza, vi saluto e vi auguro un sereno periodo.

:ciao:
 

Allegati

  • T+3.png
    T+3.png
    79,8 KB · Visite: 249

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Piccolo aggiornamento sul breve-medio periodo.

Dal 28-Luglio il sottostante e' entrato in un nuovo mensile (tracy rialzista) ma anche in un nuovo intermedio (t+1 rialzista-neutro), questo mi induce a pensare ad una nuova fase LONG necessaria a chiudere l'intermedio inverso, cosa che avverra' sopra i 4,02$.

Se invece scendessimo sotto i 3,727$ (nuovo minimo attuale) sia il mensile che il sottostante andrebbero al ribasso con tutte le conseguenze del caso.

Ora la domanda piu' ovvia da farsi e' sono trascorsi circa 255gg dell'annuale del sottostante, partira' un nuovo T+6 oppure prima di questo dobbiamo scendere ancora un po' a chiudere il T+6 in atto ?

Io penso piu' alla seconda ipotesi che alla prima, ovviamente tutti i dati li avete gia, infatti scendendo sotto i 3,727$ configureremo un nuovo T+3 ribassista (cosa che sembra ovvia con il vincolo attuale sul 2o T+3 del T+4 in atto), mentre salendo sopra i 4,02$ si va a chiudere T+2, T+3 e direi anche T+4 inverso.

Cosa mi aspetto nel breve ?

Siamo appena entrati nel 1o T-1 del nuovo T+1, mi aspetto la conferma della sua nascita (t-1 al rialzo) oppure la conferma della nascita di un Tracy (t-2 al rialzo).
 

Allegati

  • Screen shot 2014-08-20 at 2.23.30 PM.png
    Screen shot 2014-08-20 at 2.23.30 PM.png
    123,8 KB · Visite: 238
  • Screen shot 2014-08-20 at 2.24.47 PM.png
    Screen shot 2014-08-20 at 2.24.47 PM.png
    150,1 KB · Visite: 227
  • Screen shot 2014-08-20 at 2.25.31 PM.png
    Screen shot 2014-08-20 at 2.25.31 PM.png
    136,8 KB · Visite: 200

silvetro

Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Abbiamo avuto un T+1 al rialzo, che certifica l'avvento di un nuovo trimestrale. E' possibile che però quel T+1 possa essere strumentalizzato per far partire un T+4...monitoriamo
 

silvetro

Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Abbiamo avuto un T+1 al rialzo, che certifica l'avvento di un nuovo trimestrale. E' possibile che però quel T+1 possa essere strumentalizzato per far partire un T+4...monitoriamo

Superato il top del 12 agosto, dovremmo essere in nuovo mensile dal 18 agosto e probabilmente anche in nuovo semestrale...aspettiamo conferme anche dal tempo oltre che dal prezzo
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Il sottostante gia da ieri ha sorpassato quota 4,02$ mandando il mensile inverso al ribasso (rialzo per il sottostante).

Quindi se il mensile inverso va al ribasso e va a chiudere, vuol dire che il sottostante e' entrato in un nuovo mensile, questo significa che cio' che avevamo denominato 1o T+1 in realta' va considerato come una lingua di bayer per lancio nuovo T+3.

Cosa ci possiamo aspettare da questa situazione ?

Innanzitutto il segnale direbbe LONG a spada tratta a chiudere il T+3 e T+4 inverso, ma come sempre ripeto, non esistono pasti gratis, quindi attenzione ai paletti che inseriro' ora:

1) il tracy/t+1 inverso attuale si aspetta un altro T-1 al ribasso (rialzo per il sottostante) pena la nascita di un nuovo T+1

2) tutti i successivi T+1 inversi appartenenti al T+2 inverso attuale dovranno essere ribassisti (rialzisti sul sottostante) pena la nascita di un nuovo T+3 inverso

3) sotto a 3,727$ (valore che cambiera' con il passare del tempo) ovviamente la situazione cambierebbe

Il T+3 inverso ha percorso 55gg finora, volendo di tempo ne avrebbe ancora tanto, il T+4 inverso e' arrivato a 134gg finora ed anche qui di tempo ne potremmo avere ancora tanto.

Una possibile prima area di arrivo per la fase LONG e' in area 4,23$

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro il 28/8 la chiusura del T-1 inverso al massimo, successivamente quella del sottostante.
 

Allegati

  • Screen shot 2014-08-27 at 5.43.23 PM.png
    Screen shot 2014-08-27 at 5.43.23 PM.png
    124,4 KB · Visite: 239
  • Screen shot 2014-08-27 at 5.56.44 PM.png
    Screen shot 2014-08-27 at 5.56.44 PM.png
    151,4 KB · Visite: 259

silvetro

Forumer storico
se il minimo di ieri regge siamo nel secondo T di questo T+1, che probabilmente non è il secondo del mensile, ma il primo....attendiamo conferme dal tempo oltre che dal prezzo
 
ciao silvetro sono nuovo sia nel forum e anche come esperienza sul natural gas lo seguo da circa un anno, mi puoi spiegare o darmi un link dove spiega cosa vuol dire T T+1 da quello che vedo sul grafico credo siano intervalli di tempo.
grazie in anticipo della risposta
 

mavtop

Forumer storico
ciao silvetro sono nuovo sia nel forum e anche come esperienza sul natural gas lo seguo da circa un anno, mi puoi spiegare o darmi un link dove spiega cosa vuol dire T T+1 da quello che vedo sul grafico credo siano intervalli di tempo.
grazie in anticipo della risposta

T-7 = ½ ora
T-6 = 1 ora
T-5 = 2 ore
T-4 = 4 ore
T-3 = 1gg
T-2 = 2gg
T-1 = 4gg
Tracy = 8gg
T+1 = 16gg
T+2 = 32gg
T+3 = 64gg
T+4 = 128gg
T+5 = 256gg (1 anno)
T+6 = 512gg (2-2,5 anni)
T+7 = 1024gg (4-5 anni)
T+8 = 2048gg (8-10 anni)
T+9 = 4096gg (16-20 anni)
T+10 = 8192gg (32-40 anni)
T+11 = 16384gg (64-80 anni)
T+12 = 32768gg (128-160 anni)

Esatto le varie nomenclature T-1, T (o Tracy), T+1 indicano dei periodi di tempo anche detti cicli, ogni ciclo inizia e termina con un minimo, se il minimo di chiusura del ciclo e' superiore al minimo di apertura del ciclo allora il ciclo (o nomenclatura) sara' rialzista (indicato con + o >), se il minimo di chiusura del ciclo sara' inferiore al minimo di apertura del ciclo allora tale ciclo sara' ribassista (indicato con - o <).

Inoltre le durate dei vari cicli non sono fisse, ovvero il T+1 puo' durare per intenderci da 12 a 16gg normalmente, ma ci sono T+1 da 10 e da 18-19gg anche, i valore indicati sopra sono i valori che normalmente indicano tali cicli ma ripeto non sono esaustivi.

Per capire quando un ciclo termina ed un'altro inizia ci sono delle regole, appunto le regole cicliche, basate sul tempo ma anche sul prezzo.

A mano a mano che capirai come funzionano le cose ti sara' tutto piu' chiaro.

Cmq se hai bisogno chiedi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto