Natural Gas Future
Finalmente dedico un po di tempo al Gas.
Allora dire che la situazione non e' proprio chiarissima e' un eufemismo, pero' mettendo dei paletti sembra chiarirsi.
Cominciamo con i punti fermi sul sottostante:
- il 28-luglio dopo 82gg termina il 4o T+3 del sottostante (1o T+3 del 2o T+4), ricordo che il 1o T+4 e' composto da 3 T+3 corti
- data la sequenza ribassista sui T+3 successivi, l'eventuale 5o T+3 dovra' essere necessariamente ribassista, pena l'avvento di un nuovo T+5 del sottostante
Ora dal 28-luglio abbiamo avuto
- 1o T+2 da 30gg leggermente al rialzo (di soli 0,036 punti) che fa pensare ad una lingua bayer a chiudere l'annuale del sottostante (che durerebbe cosi 279gg e ci potremmo stare benissimo), infatti chiamerebbe nuovo annuale
- 2o T+2 attualmente da 22gg ancora al rialzo e forse in 3 tempi (ovvero composto da 3 T+1)
Date queste premesse avremmo dal 28-luglio (se non considerassimo la lingua di bayer e quindi l'ipotesi nuovo annuale) 52gg consecutivi al rialzo > 75% di un T+3 medio da 64gg e quindi in ogni caso conferma di nuovo annuale sul sottostante.
Questo decreterebbe una volta per tutte che il sottostante e' in un nuovo annuale.
Inoltre se analizziamo l'inverso, dopo 4o T+1 consecutivi di cui gli ultimi due ribassisti, ne appare uno rialzista, cosa non piu' ammessa nello stesso T+3 quindi da quel punto (28-agosto) l'inverso e' entrato in un nuovo T+3 inverso, confermato appunto dal T+1 inverso rialzista.
Subito dopo l'inverso pero' genera un 2o T+1 ribassista che manda al ribasso tutto il T+3, ed obbligando tutti i successivi mensili inversi ad essere ribassisti.
Quindi ???
Ripeto ciclicamente io vedo tutte le conferme di nuovo annuale sul sottostante, ovviamente ancora il mercato non lo ha confermato con il prezzo, ma col tempo sembrerebbe di si.
Se cosi fosse mi aspetterei una spinta propulsiva abbastanza evidente
Pero' e questo e' l'unico dubbio che ho abbiamo chiuso un T+6 (2 anni) sul sottostante con un T+3 ribassista come da minimo indispensabile da regola ciclica, pero' con un ritraccio piccolino (ma ci puo' stare in caso di mercato fortemente rialzista, lo vediamo normalmente con i mensili o con gli intermedi).
Comunque credo che col prossimo T+1 (che dovra' nascere tra poco sul sottostante) dovremmo avere la situazione piu' chiara.
Qui ci vorrebbe il boss a chiarire la situazione, se mai passasse da queste parti ...
Cosa mi aspetto nel breve ?
Il sottostante ha ancora spazio per un ulteriore T-1 ribassista, poi l'inverso dovra' chiudere il suo Tracy.