ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvetro

Forumer storico
ciao silvetro sono nuovo sia nel forum e anche come esperienza sul natural gas lo seguo da circa un anno, mi puoi spiegare o darmi un link dove spiega cosa vuol dire T T+1 da quello che vedo sul grafico credo siano intervalli di tempo.
grazie in anticipo della risposta

T-7 = ½ ora
T-6 = 1 ora
T-5 = 2 ore
T-4 = 4 ore
T-3 = 1gg
T-2 = 2gg
T-1 = 4gg
Tracy = 8gg
T+1 = 16gg
T+2 = 32gg
T+3 = 64gg
T+4 = 128gg
T+5 = 256gg (1 anno)
T+6 = 512gg (2-2,5 anni)
T+7 = 1024gg (4-5 anni)
T+8 = 2048gg (8-10 anni)
T+9 = 4096gg (16-20 anni)
T+10 = 8192gg (32-40 anni)
T+11 = 16384gg (64-80 anni)
T+12 = 32768gg (128-160 anni)

Esatto le varie nomenclature T-1, T (o Tracy), T+1 indicano dei periodi di tempo anche detti cicli, ogni ciclo inizia e termina con un minimo, se il minimo di chiusura del ciclo e' superiore al minimo di apertura del ciclo allora il ciclo (o nomenclatura) sara' rialzista (indicato con + o >), se il minimo di chiusura del ciclo sara' inferiore al minimo di apertura del ciclo allora tale ciclo sara' ribassista (indicato con - o <).

Inoltre le durate dei vari cicli non sono fisse, ovvero il T+1 puo' durare per intenderci da 12 a 16gg normalmente, ma ci sono T+1 da 10 e da 18-19gg anche, i valore indicati sopra sono i valori che normalmente indicano tali cicli ma ripeto non sono esaustivi.

Per capire quando un ciclo termina ed un'altro inizia ci sono delle regole, appunto le regole cicliche, basate sul tempo ma anche sul prezzo.

A mano a mano che capirai come funzionano le cose ti sara' tutto piu' chiaro.

Cmq se hai bisogno chiedi.

non avrei potuto essere più esaustivo :)
 
Grazie mille mavtop cosi comincio a capire le nomenclature sul grafico postato qui nelle pagine precedenti, poi quando avrai tempo mi spiegherai le regole cicliche. Grazie ancora
 

mavtop

Forumer storico
buona sera mavtop come prevedi l'andamento del gas nel mese di settembre? short long o laterale ? grazie per la risposta

ciao ultimo, qui nessuno prevede o predice :)

semplicemente analizziamo cicli ed in base a quello ipotizziamo dei possibili andamenti, poi ovviamente il mercato decide cosa fare e noi lo seguiamo.
 

mavtop

Forumer storico
ragazzi vi saluto vado in ferie, mi spiace per non aver aggiornato un po di cose, ma tra lavoro e preparazione ferie, sono out

se ce la faccio passo ogni tanto altrimenti ci vediamo a fine settembre

buon gain a tutti
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Finalmente dedico un po di tempo al Gas.

Allora dire che la situazione non e' proprio chiarissima e' un eufemismo, pero' mettendo dei paletti sembra chiarirsi.

Cominciamo con i punti fermi sul sottostante:

- il 28-luglio dopo 82gg termina il 4o T+3 del sottostante (1o T+3 del 2o T+4), ricordo che il 1o T+4 e' composto da 3 T+3 corti

- data la sequenza ribassista sui T+3 successivi, l'eventuale 5o T+3 dovra' essere necessariamente ribassista, pena l'avvento di un nuovo T+5 del sottostante

Ora dal 28-luglio abbiamo avuto

- 1o T+2 da 30gg leggermente al rialzo (di soli 0,036 punti) che fa pensare ad una lingua bayer a chiudere l'annuale del sottostante (che durerebbe cosi 279gg e ci potremmo stare benissimo), infatti chiamerebbe nuovo annuale

- 2o T+2 attualmente da 22gg ancora al rialzo e forse in 3 tempi (ovvero composto da 3 T+1)

Date queste premesse avremmo dal 28-luglio (se non considerassimo la lingua di bayer e quindi l'ipotesi nuovo annuale) 52gg consecutivi al rialzo > 75% di un T+3 medio da 64gg e quindi in ogni caso conferma di nuovo annuale sul sottostante.

Questo decreterebbe una volta per tutte che il sottostante e' in un nuovo annuale.

Inoltre se analizziamo l'inverso, dopo 4o T+1 consecutivi di cui gli ultimi due ribassisti, ne appare uno rialzista, cosa non piu' ammessa nello stesso T+3 quindi da quel punto (28-agosto) l'inverso e' entrato in un nuovo T+3 inverso, confermato appunto dal T+1 inverso rialzista.
Subito dopo l'inverso pero' genera un 2o T+1 ribassista che manda al ribasso tutto il T+3, ed obbligando tutti i successivi mensili inversi ad essere ribassisti.

Quindi ???

Ripeto ciclicamente io vedo tutte le conferme di nuovo annuale sul sottostante, ovviamente ancora il mercato non lo ha confermato con il prezzo, ma col tempo sembrerebbe di si.

Se cosi fosse mi aspetterei una spinta propulsiva abbastanza evidente

Pero' e questo e' l'unico dubbio che ho abbiamo chiuso un T+6 (2 anni) sul sottostante con un T+3 ribassista come da minimo indispensabile da regola ciclica, pero' con un ritraccio piccolino (ma ci puo' stare in caso di mercato fortemente rialzista, lo vediamo normalmente con i mensili o con gli intermedi).

Comunque credo che col prossimo T+1 (che dovra' nascere tra poco sul sottostante) dovremmo avere la situazione piu' chiara.

Qui ci vorrebbe il boss a chiarire la situazione, se mai passasse da queste parti ...

Cosa mi aspetto nel breve ?

Il sottostante ha ancora spazio per un ulteriore T-1 ribassista, poi l'inverso dovra' chiudere il suo Tracy.

302456d1412932267t-natural-gas-screen-shot-2014-10-10-9.50.31-am.png


302457d1412932267t-natural-gas-screen-shot-2014-10-10-10.59.42-am.png


302458d1412932267t-natural-gas-screen-shot-2014-10-10-11.09.29-am.png
 

silvetro

Forumer storico
Finalmente dedico un po di tempo al Gas.

Allora dire che la situazione non e' proprio chiarissima e' un eufemismo, pero' mettendo dei paletti sembra chiarirsi.

Cominciamo con i punti fermi sul sottostante:

- il 28-luglio dopo 82gg termina il 4o T+3 del sottostante (1o T+3 del 2o T+4), ricordo che il 1o T+4 e' composto da 3 T+3 corti

- data la sequenza ribassista sui T+3 successivi, l'eventuale 5o T+3 dovra' essere necessariamente ribassista, pena l'avvento di un nuovo T+5 del sottostante

Ora dal 28-luglio abbiamo avuto

- 1o T+2 da 30gg leggermente al rialzo (di soli 0,036 punti) che fa pensare ad una lingua bayer a chiudere l'annuale del sottostante (che durerebbe cosi 279gg e ci potremmo stare benissimo), infatti chiamerebbe nuovo annuale

- 2o T+2 attualmente da 22gg ancora al rialzo e forse in 3 tempi (ovvero composto da 3 T+1)

Date queste premesse avremmo dal 28-luglio (se non considerassimo la lingua di bayer e quindi l'ipotesi nuovo annuale) 52gg consecutivi al rialzo > 75% di un T+3 medio da 64gg e quindi in ogni caso conferma di nuovo annuale sul sottostante.

Questo decreterebbe una volta per tutte che il sottostante e' in un nuovo annuale.

Inoltre se analizziamo l'inverso, dopo 4o T+1 consecutivi di cui gli ultimi due ribassisti, ne appare uno rialzista, cosa non piu' ammessa nello stesso T+3 quindi da quel punto (28-agosto) l'inverso e' entrato in un nuovo T+3 inverso, confermato appunto dal T+1 inverso rialzista.
Subito dopo l'inverso pero' genera un 2o T+1 ribassista che manda al ribasso tutto il T+3, ed obbligando tutti i successivi mensili inversi ad essere ribassisti.

Quindi ???

Ripeto ciclicamente io vedo tutte le conferme di nuovo annuale sul sottostante, ovviamente ancora il mercato non lo ha confermato con il prezzo, ma col tempo sembrerebbe di si.

Se cosi fosse mi aspetterei una spinta propulsiva abbastanza evidente

Pero' e questo e' l'unico dubbio che ho abbiamo chiuso un T+6 (2 anni) sul sottostante con un T+3 ribassista come da minimo indispensabile da regola ciclica, pero' con un ritraccio piccolino (ma ci puo' stare in caso di mercato fortemente rialzista, lo vediamo normalmente con i mensili o con gli intermedi).

Comunque credo che col prossimo T+1 (che dovra' nascere tra poco sul sottostante) dovremmo avere la situazione piu' chiara.

Qui ci vorrebbe il boss a chiarire la situazione, se mai passasse da queste parti ...

Cosa mi aspetto nel breve ?

Il sottostante ha ancora spazio per un ulteriore T-1 ribassista, poi l'inverso dovra' chiudere il suo Tracy.

Buongiorno a tutti....sembra che siamo nel vecchio annuale ancora...se riesco nel weekend posto qualche grafico così ci confrontiamo
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Salve a tutti, dato che il mercato ha in qualche modo contraddetto le mie aspettative, ho dovuto rivedere il medio-lungo periodo, praticamente l'ultimo T+4 sia di inverso che di sottostante.

Sono cosi giunto a questa ipotesi ciclica.

Analizzando il sottostante abbiamo appena concluso il 2o mensile del 4o T+3, considerando il 1o T+4 formato da 3 T+3.

Il nuovo T+2 appena nato sul sottostante (abbiamo avuto segnale di inversione sul mensile inverso, se vorra' appartenere al T+3 attuale dovra' necessariamente essere ribassista.

Ricordo che anche un eventuale nuovo T+3 del sottostante per far parte del T+4 e del T+5 attuale dovra' essere anche lui ribassista, quindi il minimo attuale potrebbe essere di nuovo ritoccato.

Ovviamente il sorpasso da parte del sottostante di quota 4,184$ inequivocabilmente indicherebbe che il T+5 (annuale) inverso va girando a chiudere e che un nuovo T+4 di sottostante e' nato.

L'inverso come accennato sta andando a chiudere il suo mensile e mi aspetterei che raggiungesse un target in area 3,87-3,95 come prima battuta.

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro oggi la chiusura del T-1 inverso e la ripartenza di un nuovo T-1 inverso, successivamente entro il 3-Novembre la chiusura del 1o T-1 del sottostante.
 

Allegati

  • Screen shot 2014-10-29 at 6.58.40 PM.png
    Screen shot 2014-10-29 at 6.58.40 PM.png
    131,9 KB · Visite: 335
  • Screen shot 2014-10-29 at 6.57.01 PM.png
    Screen shot 2014-10-29 at 6.57.01 PM.png
    161,8 KB · Visite: 338
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto