foo fighter
Forumer storico
Buongiorno,
preso atto in tempi piuttosto rapidi del''inefficacia ciclica dell'ETC che comunque, lo ricordo, non era in termini assoluti ma il contango ne rende molto difficile qualisiasi correlazione ciclica con il sottostante, e sistemato il setting del Future, quello che si prospetterebbe davanti a noi è uno scenario di medio/lungo periodo piuttosto rassicurante.
Ne deriva (ma lo sapevamo) che dal bottom del 13Ott siamo entrati in una nuova oscillazione Mensile che però, differentemente da quanto riportato ieri e per i motivi di cui sopra, non è sottoposto ad alcun vincolo ribassista.
Analogamente, gli oscillatori/indicatori del ciclo Intermedio (T+3) ci evidenziano come il minimo del 13Ott possa rappresentare l'inizio di una nuova oscillazione a 72/96gg (Intermestrale).
A conferma di ciò i prezzi hanno fornito un 1°segnale di swing vìolando al rialzo il top del precedente ciclo T+1 (12/16gg) a 3,881$.
Se facciamo l'esercizio ciclico di ruotare di 180° il chart e considerando che siamo giunti al 101°giorno dal top el 9Giu scorso, il grafico "inverso" che ne deriva ci segnala l'inversione sul ciclo Semestrale (vìolazione ribassista di un T+1).
Tutto ciò per arrivare a sostenere che, con buone probabilità (ritengo superiori al 60%), dal 13Ott ci troviamo all'interno di un nuovo ciclo Intermestrale del Natural Gas.
E' presumibile che esso appartenga ad una nuova oscillazione di grado Annuale, ma la conferma di ciò l'avremo al superamento del top del precedente ciclo Mensile ovvero sopra 4.13$.
Vedremo
Buon weekend!
grazie elico, d'accordissimo, anche per me (nel mio piccolo ovviamente di ciclista dela domenica

Da un punto di vista Elliottiano è finita l'onda 5 dell'impulso ribassista precedente ed è iniziata una correttiva. Quindi bisogna tenere conto della natura di questa onda, che ipotizzo una 5 3 5 Zig Zag, che è una pull back su una importante trend rotta al ribasso un mese fa circa.
A meno di gelo e cataclismi non dovrebbe essere ecccessivamente potente (max 4,5 $)