ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Impa!
Un noto trader ciclico italiano, o presunto tale, nel Giugno 2011 (fine Giugno), circa il FTSEMIB, fece un'affermazione che suonava all'incirca così:
".....Ragazzi, con il prossimo ciclo Intermedio arriveremo a 24000pt indice (eravamo in area 18000pt circa, ndr). Potete spegnere i PC e riaprirli a Settembre....."
Sai benissimo com'è andata a finire.....
Bisogna sempre avere rispetto del Mercato e non avere la presunzione di "comandarlo". Il Mercato va assecondato ciclicamente, va seguito e coccolato...ma va sopratutto rispettato.
Io la mia view ciclica sul Natural Gas l'ho fornita. Vedremo se il Mr. sarà d'accordo....;)
.
.
Elico, mi riporti alla mente il periodo più brutto in assoluto della mia breve vita borsistica....la taglio corta, ma ne avrei da dire sulle cose da te sottolineate, cmq hai fatto bene a ribadirle!!

Allego grafichino senza pretese, è di parte, certo, ma tant'è....integro "alla buona" il lavoro (splendido) del padrone di casa....scusandomi per l'ovvietà dei segni grafici.

Allegati

• ggg.JPG
    ggg.JPG
    143,1 KB · Visite: 156
.
.
Elico, mi riporti alla mente il periodo più brutto in assoluto della mia breve vita borsistica....la taglio corta, ma ne avrei da dire sulle cose da te sottolineate, cmq hai fatto bene a ribadirle!!

Allego grafichino senza pretese, è di parte, certo, ma tant'è....integro "alla buona" il lavoro (splendido) del padrone di casa....scusandomi per l'ovvietà dei segni grafici.

Per quanto mi riguarda sono short da tempo...con posizioni che chiudo sui picchi di ribasso per poi riaprire ad ogni rialzo, comunque graficamente è abbastanza chiaro il trend ... però occhio sempre

imparo dove devo firmare ? :)

ovviamente ciclicamente ci starebbe tutto, anche se il ritraccio secondo me sarebbe troppo azzardato (mi aspetterei piu' area 2,5-2,6) ma ben venga ovviamente questa ipotesi e questo target

Buongiorno,

pochi spunti da commentare circa la seduta di ieri.

Il low a 2.718$, se non ritoccato nella seduta corrente, dovrebbe rappresentare la conclusione del 2°ciclo T-1 del T+1 in essere dal 28Giu.

Continua, dunque, la fase di "stallo" dei prezzi che, preso atto del contesto ciclico, definirei, senza alcuna pretesa, fase di distribuzione.

Il ciclo T+1 inverso, dal canto suo, non ammetterebbe al suo interno un 'oscillazione Tracy in configurazione rialzista.

Laddove questo avvenisse, e mancherebbero a questo appuntamento meno di 3 sedute, il sottostante avrebbe trovato in modo indiscutibile il suo top identificativo dell'attuale ciclo Intermedio a 3.01$.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    79,1 KB · Visite: 145
.
.

Caro Impa,

io di questo sottostante, come d'altronde degli altri, non conosco assolutamente nulla.

Sai cosa significa "nulla"?

Non so e non mi interessano le scorte, non so e non mi interessano le previsioni meteo (anche se sono un appassionato), non so e non mi interessano gli impianti rigassificatori ed il loro funzionamento, non so e non mi interessanto (in quanto trader) le tensioni geo-politiche.

Eppure......

Eppure, dallo scorso Febbraio, in 4 trade non in leva sul ciclo Mensile (3 short ed un long) ho performato più dell'80%.

Cosa significa questo (senza voler fare il figo a tutti i costi)?
1) Ho un gran culo;
2) Oppure che le cognizioni macroeconomiche che ho elencato non muovono il sottostante, qualsiasi esso sia. Lo possono muovere per qualche minuto, ora ma poi è il "tempo" che comanda.

Analogo discorso vale per il Caffè, Cacao, Silver, Succo d'arancia etc etc....

Vedremo caro amico alla fine di questo Mensile come sarà andata..... ;)

Ultima modifica:
Vedremo caro amico alla fine di questo Mensile come sarà andata.....
AIUJFJjLEaFejDwMFPgDB6skt9YYKOAAQDBMSlS9GiMMVAogX+iUUoMiBgIhJ2zUEvjmQp9ArRJdaTSIDw8ZIEgMzENkhIINC4KQ2jKFwg2Bf2R1IhAmDiUBBzh5MWShjqdRHdwsmQVMj6UnBgboAqTFFBgyAwMgSjVkhYs2EvAEWCiQA5IeVeTsyJImypGFEKwo+BAiVpkMri7tyoGrkDBblUQ4qYCFSiYzGhDcKSFJDA1fvEw0OKBDgKgCNWawWABLSqgip5o8wICGAIABmwDQQqVplR1hilTsmcPkzCMuRmBMSuDj0EBBv+CwgcSgRYJFkbp8oivwhZ8IE6DMA10YEAA7

Ciao Elico,

il candelone rosso delle 16 forse ha chiarito un poco le cose..........ma un tg di fine mensile dove lo posizioneresti ??

Ciao Elico,

il candelone rosso delle 16 forse ha chiarito un poco le cose..........ma un tg di fine mensile dove lo posizioneresti ??

Ne parleremo domani, anche se lo assocerei alla conclusione del ciclo Intermedio.

A questo proposito, se la mia view postata ieri o l'altro ieri (non ricordo) si rivelasse corretta (Intermedio e suo inverso), gli obiettivi risulterebbero molto interessanti.

Non dimentichiamoci che il ciclo Annuale inverso potrebbe essersi concluso....

Lo valuteremo strada facendo, come di consueto.

Vedremo caro amico alla fine di questo Mensile come sarà andata.....
AIUJFJjLEaFejDwMFPgDB6skt9YYKOAAQDBMSlS9GiMMVAogX+iUUoMiBgIhJ2zUEvjmQp9ArRJdaTSIDw8ZIEgMzENkhIINC4KQ2jKFwg2Bf2R1IhAmDiUBBzh5MWShjqdRHdwsmQVMj6UnBgboAqTFFBgyAwMgSjVkhYs2EvAEWCiQA5IeVeTsyJImypGFEKwo+BAiVpkMri7tyoGrkDBblUQ4qYCFSiYzGhDcKSFJDA1fvEw0OKBDgKgCNWawWABLSqgip5o8wICGAIABmwDQQqVplR1hilTsmcPkzCMuRmBMSuDj0EBBv+CwgcSgRYJFkbp8oivwhZ8IE6DMA10YEAA7

Ciao Elico,

COME NON DETTO , il candelone delle 16 era solo un trappolone???....i Signori del Gas sono proprio bravi..............;)

Buongiorno,

pochi spunti da commentare circa la seduta di ieri.

Il low a 2.718$, se non ritoccato nella seduta corrente, dovrebbe rappresentare la conclusione del 2°ciclo T-1 del T+1 in essere dal 28Giu.

Continua, dunque, la fase di "stallo" dei prezzi che, preso atto del contesto ciclico, definirei, senza alcuna pretesa, fase di distribuzione.

Il ciclo T+1 inverso, dal canto suo, non ammetterebbe al suo interno un 'oscillazione Tracy in configurazione rialzista.

Laddove questo avvenisse, e mancherebbero a questo appuntamento meno di 3 sedute, il sottostante avrebbe trovato in modo indiscutibile il suo top identificativo dell'attuale ciclo Intermedio a 3.01$.

Ragazzi buongiorno,

il movimento di ieri, aldilà delle solite reazioni emotive intraday che vi suggerirei di tenere "psicologicamente" a debita distanza (non a caso non ho commentato quel movimento), ci indica che dal minimo a 2.718$ dell'11Lug ha avuto luogo una nuova oscillazione a 4gg.

Sulla reazione che ne è conseguita, il sottostante ed il suo inverso sono perfettamente allineati sul 4gg. Top del sottostante a 2.92$ e bottom del suo 4gg inverso (6/12Lug).

Su questo livello si gioca ora la partita.

Sopra 2.92$ è possibile che il max del 6Lug possa venire ritoccato. Se ci rimaniamo sotto per un paio di sedute lo scenario di medio periodo, quello cui faccio spesso riferimento, si consoliderà, così come con i prezzi sotto area 2.72$.

Operativamente, in ottica di medio periodo, rimango operativamente short con la posizione da completare.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,4 KB · Visite: 142
Ragazzi buongiorno,

il movimento di ieri, aldilà delle solite reazioni emotive intraday che vi suggerirei di tenere "psicologicamente" a debita distanza (non a caso non ho commentato quel movimento), ci indica che dal minimo a 2.718$ dell'11Lug ha avuto luogo una nuova oscillazione a 4gg.

Sulla reazione che ne è conseguita, il sottostante ed il suo inverso sono perfettamente allineati sul 4gg. Top del sottostante a 2.92$ e bottom del suo 4gg inverso (6/12Lug).

Su questo livello si gioca ora la partita.

Sopra 2.92$ è possibile che il max del 6Lug possa venire ritoccato. Se ci rimaniamo sotto per un paio di sedute lo scenario di medio periodo, quello cui faccio spesso riferimento, si consoliderà, così come con i prezzi sotto area 2.72$.

Operativamente, in ottica di medio periodo, rimango operativamente short con la posizione da completare.

Buongiorno a tutti,

il 2°ciclo Mensile che caratterizza l'Intermedio in corso è al 21°giorno di vita.

All'interno di questo Mensile si rilevano 2 strutture cicliche a 15gg(T+1), la prima che ha terminato il proprio sviluppo sul minimo del 28Giu a 2.659$ mentre la seconda, quella attuale, è giunta all'11° barra daily.

All'interno di questa oscillazione ciclica di grado T+1 non può essere allocata un ciclo a 4gg (T-1) in configurazione rialzista, pena la rivisitazione della struttura di breve periodo.

Quindi ciò che ciclicamente è lecito attendersi è che l'attuale ciclo a 4gg (il 3°) concluda il proprio sviluppo, entro mercoledì 18Lug, sotto ai 2.718$.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    85,2 KB · Visite: 129
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    75,9 KB · Visite: 152
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back