ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,

non si interrompe la sequenza di minimi decrescenti del Future.

La spinta rialzista sperimentata nella 2°parte della seduta di ieri dovrebbe essere riconducibile all'inizio del 2°ciclo T-1(4gg) del Tracy in essere dal 25Mag scorso.

Vi evidenzio che ieri i prezzi hanno vìolato il minimo dal quale era nato l'attuale ciclo a 15gg(T+1) generando, dunque, il 1°segnale di inversione del ciclo Intermedio in essere dal 20Apr.

Verificheremo nel weekend quali potrebbero essere le possibili implicazioni nel medio periodo di questo swing.

Per il momento godiamoci la conclusione dell'attuale ciclo Mensile. :)

Elico,

buttando un'occhiata alla AT mi verrebbe da pensare che se si ritorna sotto i 2,33 ci sia spazio per andare giù fino ai 2,05. Mi sembra ci sia una grossa possibilità che si consumi tempo, come già dissi tu settimane fà... Incrociando un pò di dati ed i supporti statici/dinamici, volevo chiederti se sto dicendo una grossa cavolata o meno e se addirittura ci possa essere una fase laterale fino a verso Agosto mantenedoci sopra appunto ai 2,05. Per quanto riguarda l'evoluzione più a lungo credo che prima o poi risalirà violentemente...

ps: mi scuso per eventuli valori diversi ma uso scala logaritmica e medie esponenziali..

Elico,

buttando un'occhiata alla AT mi verrebbe da pensare che se si ritorna sotto i 2,33 ci sia spazio per andare giù fino ai 2,05. Mi sembra ci sia una grossa possibilità che si consumi tempo, come già dissi tu settimane fà... Incrociando un pò di dati ed i supporti statici/dinamici, volevo chiederti se sto dicendo una grossa cavolata o meno e se addirittura ci possa essere una fase laterale fino a verso Agosto mantenedoci sopra appunto ai 2,05. Per quanto riguarda l'evoluzione più a lungo credo che prima o poi risalirà violentemente...

ps: mi scuso per eventuli valori diversi ma uso scala logaritmica e medie esponenziali..

Se ci riuscirò, affronteremo le tematiche relative al medio/lungo periodo nel weekend.

Per il momento rimango corto.

Ciao Elico,
giusto per non dimenticarmi lo scrivo ............la partenza del T+2 in corso ha lasciato aperto un bel GAP ( su prorealtime non si vede ma su ForexPros si vede benissimo ) e siccome ai signori del vapore non piace lasciarsi dietro porte aperte prima o poi lo chiuderanno .............fatene l'uso che ritenete migliore.......buon weekend a tutti

Buongiorno a tutti,

ci troviamo nel 5°giorno di vita del 2°Tracy che compone il 2°T+1 del 1°Mensile dell'Intermedio in corso. In estrema sintesi al 30°giorno di vita.

Al momento non si evincono segnali di inversione che, invece, interverranno sopra 2.415$ (top della barra daily di ieri).

Tutto procede, dunque, come da piano ovvero è presumibile che il sottostante vada a ricercare il proprio bottom identificativo della conclusione del proprio ciclo Mensile all'interno della prossima ottava.

Relativamente al successivo sviluppo di medio-lungo periodo ho in mente 3 ipotesi (2 di natura rialzista ed una ribassista) che, se riuscirò, andrò a sopptoporvi entro stasera.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    90,7 KB · Visite: 151
Buongiorno a tutti,

ci troviamo nel 5°giorno di vita del 2°Tracy che compone il 2°T+1 del 1°Mensile dell'Intermedio in corso. In estrema sintesi al 30°giorno di vita.

Al momento non si evincono segnali di inversione che, invece, interverranno sopra 2.415$ (top della barra daily di ieri).

Tutto procede, dunque, come da piano ovvero è presumibile che il sottostante vada a ricercare il proprio bottom identificativo della conclusione del proprio ciclo Mensile all'interno della prossima ottava.

Relativamente al successivo sviluppo di medio-lungo periodo ho in mente 3 ipotesi (2 di natura rialzista ed una ribassista) che, se riuscirò, andrò a sopptoporvi entro stasera.

Ce l'ho anche io un paio di ipotesi (1 positiva ed 1 negativa)...
Comunque questa forte correzione mi fa pensare parecchio sui giochini che sul gas si stanno facendo..........
Persi i 2,25 opto per i 2,17 (x me molto importanti perchè formano un incrocio di vari supporti dinamici) prima ed i 2,05 poi....
Ah persi questi credo ke l'omino del GAS ci farà un bello scherzetto con nuovi minimi storici e ce le pone per bene a tutti quelli che avevano creduto alla ripartenza.... :specchio:

Ma sono solo supposizione di AT e non AC...

Ciao

Per introdurre i prossimi post relativi ad alcune ipotesi di movimento nel medio-lungo periodo, ci aiuteremo evidenziando alcuni passaggi fondamentali che ci hanno condotto al movimento attuale.

L'approccio, infatti, risulterà analogo ai precedenti, fatto di razionali ciclici e molta umiltà.

Non ci interessano, in questa sezione, previsioni meteo, rigassificatori, scorte e/o cognizioni socio-politiche.

Solo e solamente cicli. Dal Natural Gas al succo d'arancia.... ;)

Era il 10 Maggio...
Considerando che il 2°ciclo Mensile inverso è giunto al suo 37°giorno di vita e che la finestra temporale, all'interno della quale ricercare il bottom del ciclo T+3 inverso, si è aperta lo scorso 1°Mag (64 barra daily inversa), bisogna muoversi con molta cautela.

Nel box in bianco ho evidenziato l'area temporale utile nella quale ricercare questo movimento.

Non sappiamo come il nostro sottostante declinerà la conclusione del 3°ciclo Intermedio inverso.

Potrebbe farlo con il prezzo, andando sotto il minimo di un T+1 del Natural Gas, con il tempo, generando un T+1 inverso (o parte di esso) in configurazione rialzista, oppure con entrambi, scendendo sotto il minimo di un ciclo Tracy del nostro sottostante e "bruciando" un po' di tempo in laterale.

Certo è che qualcosa dovranno inventarsi per swingare sull'Intermedio inverso.

17 Maggio
Buongiorno,

la spinta propulsiva della nuova oscillazione ciclica di grado T-1 sta conducendo i prezzi in prossimità del target dell'attuale ciclo Intermedio.

Detto obiettivo, infatti, si collocherebbe idealmente in area 2.75$ ovvero a contatto con la ciclica rappresentativa dell'oscillazione Annuale.

19 Maggio
Focalizzando la nostra attenzione sul ciclo Intermedio del Natural Gas osserviamo come i prezzi si stiano muovendo nell'area temporale deputata ad intecettarne il top.

Infatti, se ci facciamo aiutare dalla ciclicità inversa, notiamo come il ciclo Intermedio inverso in essere dal 29Gen sia giunto a 79gg di vita.

Siamo, dunque, piuttosto vicini ad intercettare il top dell'attuale ciclo Intermedio del sottostante.

Attenzione, quindi, all'insorgere di eventuali segnali di inversione sul ciclo Intermedio che dovrebbero concretizzarsi con un ciclo T+1 inverso in configurazione rialzista.

26 Maggio
I prezzi, con la vìolazione del minimo del precedente ciclo a 4gg ed in concomitanza della conclusione del 1°ciclo Tracy del 2°T+1, ci indicano che le oscillazioni di grado T+1(15gg) e T+2(Mensile) hanno generato il loro primo segnale di inversione.

Questa svolta verrà confermata dal fatto che la spinta propulsiva generata dall'inizio del prossimo ciclo a 8gg(Tracy) dovrebbe attestarsi sotto al top registrato il 18Mag a 2.759$.

Temporalmente mi attendo la conclusione del 1°ciclo Mensile dell'Intermedio in corso nella 1°decade di Giugno allorché allo sviluppo in corso mancherebbe un'ulteriore struttura a 6/8gg(Tracy) alla quale dovrebbe far seguito la solita appendice temporale da 2gg(T-2) a 4gg(T-1)

Identifichiamo nella finestra compresa tra 2.33$ e 2.38$ il target di prezzo ciclicamente "ideale/ottimale" del presunto movimento correttivo che, oltretutto, corrisponderebbe al 50% di ritracciamento Fibonacciano della gamba rialzista in essere dallo scorso 20Apr.

Ultima modifica:
Natural Gas: ipotesi di sviluppo nel medio-lungo periodo (1/4)

Evidenze cicliche del sottostante (Natural Gas Future)

1. Il 20Apr ha avuto luogo un nuovo ciclo Intermedio;
  2. I prezzi, a fronte della spinta generata dalla partenza del nuovo Intermedio, si sono posizionati sopra il top dell'ultimo ciclo Mensile generando il 1°segnale relativo ad un nuovo ciclo Annuale.
  3. Il 18Mag, a 2.759$, il Natural Gas avrebbe registrato il max del 1°ciclo Intermedio;
  4. Il 1°ciclo Mensile(T+2) dell'Intermedio in corso sta completando il proprio sviluppo;

Evidenze fornite dalla ciclicità inversa

1. Il ciclo Annuale, in essere dal Giugno 2011, ha generato il proprio segnale di inversione;
  2. Il 3°ciclo Intermedio inverso ha trovato la propria conclusione sul low del 18Mag a 2.579$. La sequenza ciclica aggiornata è dunque la seguente:

• Giu 2011/Ott 2011 (rialzo)
  • Ott 2011/Gen 2012 (rialzo)
  • Gen 2012/Mag 2012 (rialzo)

Considerazioni ed ipotesi di lavoro

Preso atto della struttura fortemente rialzista che ha caratterizzato il ciclo Annuale inverso è plausibile ipotizzare (soggettivo) che a questo sviluppo T+5 manchi un ulteriore ciclo Intermedio in configurazione ribassista o, in alternativa, un'oscillazione Mensile ribassista. Su queste due ipotesi di movimento baserò le mie aspettative rialziste.

Tuttavia i prezzi ci indicano, configurando un ciclo Mensile inverso ribassista, la svolta sul ciclo Annuale inverso. Questa evidenza da sola vale il 1°target di chiusura dell'Annuale inverso.
Non possiamo, quindi, escludere che il Natural Gas abbia già sperimentato, a parità di ciclo (T+5), il suo high. Su questa ipotesi si basa la mia ipotesi di movimento ribassista.

....segue

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto