Ignatius
sfumature di grigio
Il giudizio dipende da chi lo esprime. Entusiasmo per alcuni, delusione per altri.per capire cosa ci aspetta come sta governando il m5s a Roma?
A Parma, l'ex pentastellato è stato democraticamente rieletto.
Il QE si esaurisce a fine anno. I titoli detenuti dalle Banche centrali verranno mantenuti e sostituiti a scadenza, senza più acquisti aggiuntivi.mi par di capire che questo governo porterà l'europa a sanzionare l'Italia con multe e/o riduzione del QE, il tutto per dare la colpa all'europa e giocarsi la carta alle elezioni
son cazzi...
Mi pare di aver capito che, se il rating scende di un ulteriore scalino, la BCE/Banca d'Italia non potrà più acquistare titoli italiani. Non so se, alla scadenza, le verrà vietato di sostituirli.
E, comunque, se il rating scende di un ulteriore scalino, una marea di titoli italiani verranno (s)venduti in quanto non saranno più investment grade.
Poco male: passeremo dai fondi obbligazionari ai fondi "avvoltoio". Cosa mai potrà andare storto?
S'io fossi un potente speculatore (come Soros), shorterei silenziosamente i BTP e sosterrei ufficialmente il governo gialloverde, in modo che non ripensi alle proprie scelte e il tracollo diventi inevitabile.
Relativamente all'Europa cattiva con cui pare sia opportuno cercare lo scontro, il "tweet fisso" di uno dei miei profili Twitter recita
A proposito di feroci vincoli europei: mi ricordate quali sciagurate Direttive Comunitarie abbiano imposto all'Italia decine di miliardi annui di evasione fiscale, raccomandazioni, tangenti, corruzione, assenteismo e criminalità organizzata?
Però la maggior parte degli italiani è convinta di avere il diritto di evadere, di non fare il proprio lavoro, di chiedere o dare raccomandazioni (se non di delinquere in senso più violento). Cose che sarebbero sostenibili, se solo venisse portata all'80% del reddito l'aliquota fiscale su quei pochi che pagano le tasse.
Una riuscita metafora che ho letto (non ricordo la fonte) è quella che descrive un bambino obeso, indispettito perché la cattiva Europa gli dice che deve mettersi a correre e mangiare di meno, mentre il bonario papà Salvini gli dice "No, stai tranquillo, guarda pure la TV seduto sul divano mentre mangi le merendine". E il bambino obeso, ovviamente, vuole più bene al suo bravo papà che alla cattiva Europa.
Si potrebbe dire che l'iceberg si avvicina.
E, vedendolo, la nave aumenta la velocità.