ETF Ishares Msci Turkey (1 Viewer)

ibbius

Nuovo forumer
Quotazione azioni - News finanza - Il Sole 24 Ore

iShares MSCI Turkey è un exchange traded fund (ETF) che mira a replicare la performance del MSCI Turkey Index il più fedelmente possibile. L'ETF investe in titoli fisici. Il MSCI Turkey Index offre esposizione a Titoli turchi che rientrano nell'indice MSCI per dimensione, liquidità e flottante. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Gli ETF iShares sono fondi gestiti da BlackRock. Sono strumenti trasparenti, efficienti rispetto ai costi e liquidi negoziati sulle borse valori come titoli normali. Gli ETF iShares consentono un accesso flessibile e semplice a un'ampia gamma di mercati e di asset class.

iShares MSCI Turkey (ITKY) | Scheda ETF | iShares Italia ETFs (Exchange Traded Funds) | Cliente privato

Qualcuno mi dice cosa ne pensa?
C'è lo da un mesetto e sono dovuto già intervenire 2 volte per ridurre il pmc , attualmento sto perdendo abbastanza, ma mi chiedo se sia il caso di mollarlo e passare ad altri titoli oppure aspettare, in teoria la borsa turca dovrebbe essere una di quelli più in crescita e adesso c'è Natale
 

IlPorcospino

Forumer storico
Io ho l'ETF Lyxor Turkey: attualmente perdo il 2,49% ma me lo tengo. Ho recuperato quasi cinque punti percentuali e mi aspetto di guadagnarci.
Bisogna vedere come la Turchia assorbe l'abbassamento dei tassi deciso ultimamente dalla banca centrale. Sono fiducioso. Dal rapporto della banca centrale turca:

"
Primary objective of the central bank is to achieve and maintain price stability.
Financial stability is one of the fundamental duties of the Central Bank as well. The
divergence between domestic and foreign demand growth coupled with a rapid credit
expansion is increasing the current account deficit, hence contributing to risks regarding
financial stability. Moreover, recent developments and related policy decisions in​
European and US economies"
 

ibbius

Nuovo forumer
iShares MSCI Turkey non va per niente bene.
Anche oggi -1,30 %. ù
Ma che succede in Turchia, non doveva essere uno dei grandi paesi emergenti?
Da cosa è influenzato questo calo?
 

IlPorcospino

Forumer storico
L'evoluzione è poco prevedibile a causa della politica monetaria "sperimentale" della Turchia che vorrebbe non aumentare i tassi (per non rivalutare il try) ma diminuire i prestiti (per non frenare l'inflazione e il deficit con l'estero). Qui è spegato:


Sole 24 Ore di venerdì 14 gennaio 2011, pagina 13
Turchia: maxi-deficit con l'estero

di V.D.R.

--------------------------------------------------------------------------------

Ankara. Il Governatore Yilmaz alza le riserve ma non i tassi Turchia: maxi-deficit con l'estero ANKARA cm La Turchia è cresciuta più dell'8% nel adio ma ieri il governatore della Banca centrale .turca ha lanciato l'allarme del deficit delle partite correnti che quest'anno potrebbe addirittura sorpassare il 7% del Pil, record-dal 1984. Il solito monito dei governatori? Non proprio. Durmus Yilmaz, il numero uno dell'Istituto centrale turco, ha detto di essere preoccupato da un lato dall'aumento del current account deficit e dall'altro dall'aumento degli impieghi bancari che solo nel mese di dicembre sono cresciuti del 7% e da inizio anno del 34% , in un cdntesto di mercato molto concorrenziale. Gli squilibri economici sono evidenti: la crescita delle importazioni .è aumentata di oltre io volte più velocemente delle esportazioni. Che fare, dunque? II modello economico turco è sostanzialmente basato sull'import di semilavorati e nell'export di prodotti finiti, quindi un deficit delle partite correnti è quasi fisiologico ma oggi il disavanzo si sta allargando troppo. Normalmente in questi casi la "dottrina Fmi" prevede l'aumento dei tassi e un tetto alla crescita degli impieghi, ma la Turchia (come il Brasile) oggi a causa del quantitative easing della Fed e dei tassi bassi in europa deve frenare l’arrivo di capitali esteri che stanno rafforzando troppo la lira turca. Per questo la banca centrale ha appena abbassato i tassi e contemporaneamente alzato le riserve.

TORNANO al SQUILIBRI La crescita dell'import è stata di oltre dieci volte superiore a quella dell'export e il disavanzo viaggia verso il 7% del Pii mento dei tassi e un tetto alla crescita degli impieghi, ma la Turchia (come il Brasile) oggi a causa del quantitative easing della Fed e dei tassi bassi in Eurolandia deve frenare l'arrivo di capitali stranieri che stanno rafforzando troppo la lira turca. Per questo la Banca centrale di Ankara ha appena abbassato i tassi al 6,5% e contemporanemente alzato le riserve obbligatorie per le banche, pari al 12% della raccolta. Funzionerà questa poltica su due fronti? «Siamo di fronte a una divaricazione - dice Alessandro Decio, direttore esecutivo e vice Ceo di Yapi Kredi, la joint venture di Unicredit e Koe - dove la banca centrale turca ha abbassato da un lato i tassi per rallentare l'ingresso degli investimenti stranieri e non rafforzare ulteriormente la lira, ma nello stesso tempo ha aumentato le riserve obbligatorie delle banche non reihunerate per drenare liquidità dal mercato». Siamo dunque su una politica monetaria "sperimentale" che dovrebbe frenare il tasso di cambio e contemporaneamen-te gli impieghi. Di fronte a nuove sfide occorre trovare risposte innovative, sebbene molti analisti restino scettici.
 

IlPorcospino

Forumer storico
iShares MSCI Turkey non va per niente bene.
Anche oggi -1,30 %. ù
Ma che succede in Turchia, non doveva essere uno dei grandi paesi emergenti?
Da cosa è influenzato questo calo?

Non ti preoccupare, siamo sempre lì.

1295096241immagine.jpg
 

ibbius

Nuovo forumer
Grazie mille per le rassicurazioni, vuol dire che ne approfitto per comprare e fare scendere il mio pmc.
 

IlPorcospino

Forumer storico
Grazie mille per le rassicurazioni, vuol dire che ne approfitto per comprare e fare scendere il mio pmc.

Sii prudente. Non esporti su pochi obiettivi. Mantieni ogni investimento intorno al 10-20 % del capitale. Fissa uno stop loss. Nessuno sa come andra' a finire nel breve la politica della banca centrale turca. Certo nel lungo le previsioni di crescita dovrebbero essere rispettate, ma possono sempre verificarsi degli avvenimenti imprevisti. Abbi fiducia, ma non confondere la fiducia con la fede; se i fatti dimostreranno che abbiamo sbagliato, decidiamo prima quando uscire.
 

Users who are viewing this thread

Alto