Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Islanda: a rischio adesione a Ue

Se referendum boccera' legge Icesave

7a068c8ae8cd4e9438165846321de332.jpg
(ANSA) - MADRID, 8 GEN - Se il referendum islandese boccera' la legge Icesave sara' a rischio il processo di adesione all'Ue, dice il ministro spagnolo Moratinos.

La legge Icesave e' stata varata dal governo islandese per rimborsare Gb e Olanda i cui cittadini hanno subito perdite per la crisi finanziaria. 'E' normale - ha detto Moratinos, presidentedei ministri degli Esteri Ue - che il popolo islandese si opponga a questa legge, ma ci sono Stati membri che verrebbero colpiti nei loro interessi.

Imark

Forumer storico
Quelli che ci sono andati più leggeri sono S&P, ma solo per ora: si preannuncia un taglio del rating compreso fra 1 e 2 livelli. In sostanza il blocco della legge sui depositi Icesave ritarda l'erogazione delle restanti tranche di prestito FMI (quelle da erogarsi materialmente da parte degli altri stati scandinavi) e probabilmente renderà necessaria una rinegoziazione in senso peggiorativo per l'Islanda delle condizioni poste dal FMI, che potrebbe richiedere un surplus primario più elevato, con ritardi nella prevista adozione delle misure di normalizzazione dei flussi di capitali e con essi del ritorno del cambio libero della ISK.

Iceland Ratings Placed On CreditWatch Negative Following Icesave Veto

·The Icesave veto could lead to delays to and revisions of the International Monetary Fund (IMF) program.
·As a result, we could lower our ratings on Iceland by one to two notches within a month.
·
The local currency ratings are vulnerable due to continuing constraints to monetary flexibility.
·
We are placing our 'BBB-/A-3' foreign currency and 'BBB+/A-2' local currency ratings on Iceland on CreditWatch with negative implications.

FRANKFURT (Standard & Poor's) Jan. 5, 2010--Standard & Poor's Ratings Services today said it placed its 'BBB-/A-3' foreign currency and 'BBB+/A-2' local currency sovereign credit ratings on the Republic of Iceland on CreditWatch with negative implications.

The CreditWatch placement indicates the likelihood of a downgrade if political uncertainty grows and external liquidity pressures persist in the wake of President Olafur Ragnar Grimsson's veto of the "Icesave Act," which parliament passed on Dec. 30, 2009. The vetoed legislation would have extended a sovereign guarantee for a loan by the Dutch and U.K. governments to the Icelandic deposit guarantee fund.

The proceeds of that loan, in turn, would have reimbursed the Dutch and U.K. governments for having compensated depositors in Icesave, a branch in The Netherlands and the U.K. of the failed Icelandic bank Landsbanki.

Resolution of the Icesave issue is a condition for ancillary bilateral funding from Nordic nations that is part of Iceland's IMF agreement. "As a result of the veto, we expect that disbursements on the remaining $2.3 billion balance under the IMF program will be delayed and the parameters of the program might have to be reworked, possibly including raising the required primary surplus targets," said Standard & Poor's credit analyst Kai Stukenbrock.

"The financing is key to bolster the central bank's foreign exchange reserves, currently about €2.5 billion, and to permit an eventual easing of capital controls put in place in late November 2008."

"We expect to resolve the CreditWatch placement this month once there is greater clarity about the political will to enact other measures to restore investor confidence and about the availability of official external financing," said Mr. Stukenbrock. "Should a political impasse persist or should we deem that Iceland's access to official external financing has been [FONT=&quot]affected, we could lower our ratings on Iceland by one or two notches."[/FONT]

Imark

Forumer storico
Caduti i corsi dei bondi in euro...

3,75% Republic of Iceland 2011 XS0276687984 last 91,91
5,375% Republic of Iceland 2012 XS0145825179 last 95,37

giangy1934

ex giangy
RICHIESTA URGENTE e Importante :
Qualcuno può postare quali sono le banche che ti permettono la compra/vendita delle ISK come valuta, non come obbligazioni in ISK, ma le ISK come valuta, grazie di vs/ risposte, per me è importante, grazie
giangy

Imark

Forumer storico
Mark ciao, sono giangy
da una vita non vedo il forum, ho avuto casini importanti e quindi. Ho ancora le mie ISK su un conto in Italia e ho avuto paura di madarle in Islanda alla Landsbankinn, ora le cose, a quanto leggo qui, sembrerebbero leggermente cambiate, tu cosa dici, farci un pensierino o inviare almeno il minimo dei 2 mil, quando hai tempo dimmi qualcosa, grazie
cordialità giangy

RICHIESTA URGENTE e Importante :
Qualcuno può postare quali sono le banche che ti permettono la compra/vendita delle ISK come valuta, non come obbligazioni in ISK, ma le ISK come valuta, grazie di vs/ risposte, per me è importante, grazie
giangy

A suo tempo, Landsbankinn lo faceva e diversi di noi hanno aperto il conto lì... occhio perché non ti facevano cmq cambiare le ISK in euro al cambio domestico, solo te le remunerano come liquidità...

Adesso non so se lo fanno ancora per gli stranieri non residenti: non è che uno apre conti in Islanda tutti i giorni ...

leodetti

Nuovo forumer
ma oggi comprare obbligazioni in isk in italia si può fare ? la mia cassa risparmio di volterra mi dice di no, posso solo tenere gli isk da loro ma su un c/c infruttifero, è corretto ?
mentre in islanda pensate che oggi si possano acquistare obbligazioni in isk ?
inoltre per depositare isk presso la landsbankinn c'era il quantitativo minimo di 2.000.000 isk, che io purtroppo o per fortuna non ho.
grazie a tutti
[email protected]

Valentino58

Nuovo forumer
A suo tempo, Landsbankinn lo faceva e diversi di noi hanno aperto il conto lì... occhio perché non ti facevano cmq cambiare le ISK in euro al cambio domestico, solo te le remunerano come liquidità...

Adesso non so se lo fanno ancora per gli stranieri non residenti: non è che uno apre conti in Islanda tutti i giorni ...

Da parte di uno che ha aperto il conto: dopo aver incassato le cedole (ed il capitale) di obbligazioni in ISK ho mandato il bonifico a Landsbankinn.
Risultato: mi è stato rispedito indietro perché, momentaneamente, non si prendono in carico le corone che sono depositate all'estero :wall:
si spera in un prossimo futuro ritorni la regolamentazione che permette questo trasferimento.

Gaudente

Forumer storico
Da parte di uno che ha aperto il conto: dopo aver incassato le cedole (ed il capitale) di obbligazioni in ISK ho mandato il bonifico a Landsbankinn.
Risultato: mi è stato rispedito indietro perché, momentaneamente, non si prendono in carico le corone che sono depositate all'estero :wall:
si spera in un prossimo futuro ritorni la regolamentazione che permette questo trasferimento.
Siamo al banditismo....ora un povero bondista truffato manco puo' piu' andare a spendersi le sue corone nell'isola dei ladroni :down:

leodetti

Nuovo forumer
obbligazionisti in isk dimenticati

in italia noi risparmiatori coinvolti nel crac islandese siamo in 100 mila ma perchè non ci facciamo sentire e cerchiamo di ottenere qualcosa
come i bondisti argentina e parmalat che hanno ottenuto qualcosa dal ns. governo
luigi bobba vicepresidente del pd della comm. lav. alla camera nel gennaio 2009 fece un interrogazione parlamentare chiedendo all'abi ed al governo italiano l'istituzione di un fondo per il rimborso dei bond in isk
interrogazione che poi con la caduta del governo di centro sinistra non ha avuto esiti positivi
e comunque ora la situazione è ancora peggiorata perchè non ci permettono più nemmeno di portare gli isk su c/c bancari islandesi
oggi gli isk e i bond in isk sono carta straccia
facciamoci sentire
[email protected]

Valentino58

Nuovo forumer
Siamo al banditismo....ora un povero bondista truffato manco puo' piu' andare a spendersi le sue corone nell'isola dei ladroni :down:

No! Non piangiamoci addosso che gli islandesi stanno peggio di noi. Almeno noi abbiamo (spero) investito nel loro paese solo pochi dei nostri soldi, e prima o poi il flusso della valuta ritornerà a normalizzarsi. E pensa alla gente normale che vive in Islanda che dovrà, con tasse o riduzioni del tenore di vita, asciugare almeno in parte il buco provocato dai prestiti incauti delle loro banche.

Users who are viewing this thread

Alto