Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Scusate, ma volete dire che da un qualsiasi paese offshore, tipo San Marino, Svizzera ecc... il cambio lo effettuano gia' oggi a 180-190?
Se si basta recarsi in uno di questi posti per cambiarle a 190?

No, non credo proprio. Vogliono dire che c'è un cambio non accessibile agli investitori individuali, che è quello che pratica la BC islandese con operatori istituzionali e per quantitativi determinati. Una sorta di mercato ristretto dell'ISK, per rendere l'idea.

A te però le banche non sono tenute a praticare alcun cambio ufficiale, perché non ce n'è uno.
 

Imark

Forumer storico
Grazie Mark, scusa se approfitto, ma secondo te entro quest'anno riprenderanno le contrattazioni dell'isk?

Teoricamente dovrebbe, nel senso che così avevano previsto gli accordi con il FMI. Quanto graduale possa essere questa apertura del cambio andrà visto, poiché la quantità di ISK detenute da soggetti non nazionali è ancora molto alta, e se vi fosse unapertura piena, la ISK resisterebbe qualche ora al massimo prima di affondare.

Credo quindi che, almeno in una prima fase, sarà al massimo un'apertura degli scambi molto parziale.

In ogni caso, poiché per fine mese è prevista la verifica da parte del FMI a cui è subordinata l'erogazione di un'altra quota di aiuti, e poiché il FMI ha confermato che non ci sono ritardi sulla procedura, per allora si potrà sapere qualcosa di più.

C'è da aggiungere che è ancora tutto fermo per il negoziato fra Islanda, UK e Olanda sulla vicenda Icesave, e anche questa situazione, secondo me, dovrebbe essere definita prima di una riapertura (anche molto parziale) dei cambi.
 

Imark

Forumer storico
Grazie Mark, se puoi tienici informati.

Se hai fretta di uscire dalla valuta, proverei anche a verificare le possibilità di un cambio un po' meno penalizzante del 290 che mi hai indicato, alla luce del fatto che il cambio regolamentato attuale ha visto nelle ultime settimane un graduale apprezzamento dell'ISK contro euro, che adesso sta a 151,5 ISK per 1 euro.

La tua banca dunque, se effettivamente accetta di comprarti le ISK ed ha accesso al mercato ufficioso (come credo sia), fruisce di un cambio più vantaggioso che in passato.
 

Allegati

  • ISK.JPG
    ISK.JPG
    42,9 KB · Visite: 554

gervasiofin

Nuovo forumer
Ciao Mark, scusa ma ti ho letto solo adesso, ti ringrazio del prezioso consiglio, ci provero' presto.
Mi sembra di capire pero' che non sia un mio diritto pretendere il cambio a quei livelli, o sbaglio?
Purtroppo se cosi' fosse, questi difficilmente fanno cortesie.
Comunque sembra che qualcosa si stia muovendo se e' cosi', forse saremo premiati per tutta la pazienza che abbiamo dovuto avere.
Io non ho necessita' di cambiarle in fretta, ma questa attesa mi ha stressato un po', accetterei volentieri un tuo parere, chiaramente senza responsabilita' alcuna da parte tua.
Cosa faresti se ti trovassi nella mia situazione?
Compreresti un titolo di stato islandese, che rende circa il 4%?
Resteresti liquido in attesa che l'isk torni a scambiare?
Gradirei un tuo parere, chiaramente rispondero' sempre personalmente di ogni mia conseguente azione.
Ti ringrazio anticipatamente.
 

Imark

Forumer storico
Ciao Mark, scusa ma ti ho letto solo adesso, ti ringrazio del prezioso consiglio, ci provero' presto.
Mi sembra di capire pero' che non sia un mio diritto pretendere il cambio a quei livelli, o sbaglio?
Purtroppo se cosi' fosse, questi difficilmente fanno cortesie.
Comunque sembra che qualcosa si stia muovendo se e' cosi', forse saremo premiati per tutta la pazienza che abbiamo dovuto avere.
Io non ho necessita' di cambiarle in fretta, ma questa attesa mi ha stressato un po', accetterei volentieri un tuo parere, chiaramente senza responsabilita' alcuna da parte tua.
Cosa faresti se ti trovassi nella mia situazione?
Compreresti un titolo di stato islandese, che rende circa il 4%?
Resteresti liquido in attesa che l'isk torni a scambiare?
Gradirei un tuo parere, chiaramente rispondero' sempre personalmente di ogni mia conseguente azione.
Ti ringrazio anticipatamente.

E' come scrivi: non è un tuo diritto, solo la banca può accedere a quelle quotazioni al momento, e dunque ti applicherà un cambio più favorevole dei 290 che menzionavi se e nei limiti in cui volesse farti una cortesia.

Resterei liquido oggi. Entro fine settembre il FMI si pronuncerà sullo stato degli accordi con l'Islanda e per allora si avrà maggiore chiarezza sui tempi di (almeno parziale) riapertura del cambio. Si tratta di aspettare al più una ventina di giorni...
 

lagonzaga

Forumer attivo
Domani apriamo le contrattazioni in isk per tutti quelli che hanno avuto scadenze di titoli e/o cedole.
Vi terrò aggiornati sul cambio che verrà effettuato.
Ovviamente se l'investitore vuole tenersi le corone può lasciarle sul conto in isk remunerato al tasso del 5%.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto