Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (3 lettori)

Imark

Forumer storico
La prossima apertura dei cambi confermata dalle parole del Governatore della BC islandese.

I recenti sviluppi macroeconomici, la decisione della Suprema Corte in ordine alla validità dei contratti riguardanti i tassi di interesse applicabili dalle banche nazionali sui mutui espressi in valute estere (una decisione contraria avrebbe reso necessario un secondo bailout del sistema bancario) e la prossima revisione del FMI circa la conformità della situazione islandese agli impegni assunti con il fondo integrano le condizioni per iniziare ad alleggerire le restrizioni sul cambio della ISK.

Proprio in vista di tale avvenimento, Islandsbanki (dal cui report daily è estratto il commento in calce) ritiene che il taglio ai tassi di interesse operato ieri dalla BC e pari a 0,75 punti pct sia stato inferiore alle attese (per un taglio in un range compreso fra 0,75% ed 1,50%), così da conservare alla BC qualche munizione da spendere per cercare di fronteggiare una uscita di capitali troppo consistente dall'ISK.

Con la stessa ragione, ossia la prossima (almeno parziale) riapertura dei cambi, in altra parte del commento di ieri, Islandbanki ritiene di giustificare il marcato calo di prezzo dei TdS islandesi nonché dei titoli dell'Agenzia per i Mutui Immobiliari (HFF, di proprietà dello stato).
 

Allegati

  • ISK.JPG
    ISK.JPG
    46,3 KB · Visite: 560

leodetti

Nuovo forumer
buongiorno
mi rivolgo in specialmodo a LAGONZAGA
seguendo il suo messaggio
il 24.9.10 ho mandato una mail alla mia banca la cassa risparmio volterra

"chiedendogli di remunerarmi gli isk che detengo da un bel po di tempo c/o di loro sul c/c in isk come se non ho capito male la banca mps dal 15.9.2010 sta facendo ai propri clienti dandogli un 5% lordo"

ma la mia crvolterra ha fatto orecchi da mercante e ad oggi non mi ha nemmeno risposto.

cosa posso fare ?

grazie mille

[email protected]
 

lagonzaga

Forumer attivo
Il 5% era riferito a clientela con alto standing ed era fino a circa 15 giorni fa.
Adesso è il 4,25% sempre riferito ad ottima clientela.

E' evidente che dipende dalla forza contrattuale del cliente..... soprattuto in casi come questi riferiti ad operazioni molto particolari.
 

Valentino58

Nuovo forumer
Il 5% era riferito a clientela con alto standing ed era fino a circa 15 giorni fa.
Adesso è il 4,25% sempre riferito ad ottima clientela.
E' evidente che dipende dalla forza contrattuale del cliente..... soprattuto in casi come questi riferiti ad operazioni molto particolari.

Chi sarebbe una "clientela con alto standard"? il figlio di Mussari (se ne ha)? Io sono cliente di MPS e il mio contatto mi ha detto che quello che ci racconti è una bufala.
 

angy2008

Forumer storico
Chi sarebbe una "clientela con alto standard"? il figlio di Mussari (se ne ha)? Io sono cliente di MPS e il mio contatto mi ha detto che quello che ci racconti è una bufala.

secondo me la cosa è verosimile, basta che la Mps abbia aperto una relazione con la Landsbankin e poi vi faccia confluire le isk dei clienti preferiti, i tassi corrispondono a quanto lassù offrono sui depositi a 7 giorni x 5 million isk
http://www.landsbanki.is/Uploads/documents/UmLandsbankann/vaxtaakvordun_100901_enska.pdf

probabile che dirottino il rischio prenditore sul cliente
 

leodetti

Nuovo forumer
iskisti dimenticati

premettendo che la mia banca continua a non rispondermi,
in riferimento al discorso landsbanking io l'ho già affrontato tempo fa ma con i miei 1.500.000,00 isk la c.risp.volterra non è disposta a fare lei motu proprio o x me l'apertura di un c/c in islanda, io se voglio posso farlo da solo ma ci sono due problemini: la lingua (anche se l'inglese è ben accetto) e l'importo del deposito che deve essere se non erro sui 2 milioni di isk.
comunque grazie a tutti
continuiamo a scrivere sul forum ed aiutiamoci
p.s. se il dipendente mps può essere + chiaro, preciso e dettagliato gliene sarei grato xchè è con i fatti concreti che tutti insieme possiamo ottenere qualcosa.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
premettendo che la mia banca continua a non rispondermi,
in riferimento al discorso landsbanking io l'ho già affrontato tempo fa ma con i miei 1.500.000,00 isk la c.risp.volterra non è disposta a fare lei motu proprio o x me l'apertura di un c/c in islanda, io se voglio posso farlo da solo ma ci sono due problemini: la lingua (anche se l'inglese è ben accetto) e l'importo del deposito che deve essere se non erro sui 2 milioni di isk.
comunque grazie a tutti
continuiamo a scrivere sul forum ed aiutiamoci
p.s. se il dipendente mps può essere + chiaro, preciso e dettagliato gliene sarei grato xchè è con i fatti concreti che tutti insieme possiamo ottenere qualcosa.

Sulla lingua direi la seconda che hai detto. La lingua è in Islanda un fatto estremamente etnico, si potrebbe dire, quasi, tribale. Possono ovviamente essere invocate robuste motivazioni storiche per questo ma, come se tu non sapessi praticare l'arte dell'inchino, daresti semplicemente la mano all'occidentale, alla stessa maniera direi che dovresti trovarti benissimo usando l'inglese.
Su quelle 500.000 corone che ti mancano, però, ninzò :)
 

lagonzaga

Forumer attivo
Chi sarebbe una "clientela con alto standard"? il figlio di Mussari (se ne ha)? Io sono cliente di MPS e il mio contatto mi ha detto che quello che ci racconti è una bufala.

Sencondo voi:
Un'azienda con rating "a" paga gli stessi interessi di un'azienda con rating "b" oppure "c" ??
Un conto corrente che presenta giacenze sopra 100.000 euro ha lo stesso trattamento di un conto che ha dei saldi sotto 1.000 euro ???

Se poi vogliamo stare qui a prenderci in giro, ditemelo che tolgo il disturbo.

In ogni caso se vogliamo che il forum serva a qualche cosa, dobbiamo spostare l'attenzione soprattutto sul cercare di capire se è opportuno cogliere adesso l'opportunità di poter uscire, con le ossa rotte ma di uscire dalla valuta, oppure aspettare tempi migliori , eventualmente cercare di incrementare approfittando della probabile prossima apertura (parziale) del cambio.
Il punto in più o meno sul conto ha poca importanza, se uno decide di aspettare, visto anche il trattamento fiscale, e se uno ha fiducia in una ripresa della valuta e dell'economia dell'islanda conviene investire in titoli di stato islandesi.
Personalmente avevo espresso nei post precedenti che uscire adesso ai cambi abbastanza penalizzanti offerti dai vari istituti di credito non mi sembrava una scelta opportuna anche se non mi aspetto grandi opportunità dall'apertura totale o parziale del cambio.
Parere mio sotto 200 nella fase iniziale sarà difficile che ci possa stare....
 

Valentino58

Nuovo forumer
Avevo taciuto la banca per non fare pubblicità in modo gratuito.
Se siete clienti di B.ca Mps molto probabilmente siete già stati contattati.
La riapertura delle contrattazioni riguarda esclusivamente coloro che hanno titoli in deposito o titoli scaduti a partire dal Novembre 2008 in poi.
Sulla remunerazione dei conti ripeto quanto detto in precedenza, dipende dal rapporto con il cliente, personalmente ho dei clienti a cui ho aperto un conto remunerato attualmente al 5% lordo, ovviamente si tratta di condizioni di favore che faccio su rapporti consolidati e masse di un certo rilievo, poichè sono responsabile di un P.Banking ho un certo tipo di clientela.......

Adesso è il 4,25% sempre riferito ad ottima clientela.

Sencondo voi:

Se poi vogliamo stare qui a prenderci in giro, ditemelo che tolgo il disturbo.

In ogni caso se vogliamo che il forum serva a qualche cosa, dobbiamo spostare l'attenzione soprattutto sul cercare di capire se è opportuno cogliere adesso l'opportunità di poter uscire, con le ossa rotte ma di uscire dalla valuta, oppure aspettare tempi migliori , eventualmente cercare di incrementare approfittando della probabile prossima apertura (parziale) del cambio.
Il punto in più o meno sul conto ha poca importanza, se uno decide di aspettare, visto anche il trattamento fiscale, e se uno ha fiducia in una ripresa della valuta e dell'economia dell'islanda conviene investire in titoli di stato islandesi.
Personalmente avevo espresso nei post precedenti che uscire adesso ai cambi abbastanza penalizzanti offerti dai vari istituti di credito non mi sembrava una scelta opportuna anche se non mi aspetto grandi opportunità dall'apertura totale o parziale del cambio.
Parere mio sotto 200 nella fase iniziale sarà difficile che ci possa stare....
Neanche a me sembra opportuno cambiare le ISK ai prezzi italiani, la cosa più logica, ma di difficile applicazione, è quella di acquistare in Italia titoli di stato islandesi e poi trasferirli in un deposito titoli in Islanda: alla loro scadenza le ISK saranno accreditate nel conto islandese e potranno essere convertite in EUR al cambio stabilito dal loro stato.

Comunque, se puoi, cerca di estendere la tua lodevole iniziativa agli altri funzionari di MPS perchè i tuoi colleghi, non solo non mi hanno contattato, ma su precisa domanda hanno negato l'esistenza dell'iniziativa di cui ti fai portavoce (neppure per la clientela "ottima").
 

lagonzaga

Forumer attivo
Oggi sul portale della banca si poteva tranquillamente comprare le seguenti obbligazioni in isk (per chi ovviamente disponesse della valuta):

BEI 2011 9%
ICELAND 2011 9%
ICELAND 2013 7,25%

Queste obbligazioni ovviamente vengono acquistate su un regolare deposito titoli italianissimo.
Problemi non ne vedo.
Ripeto per l'ennesima volta:

a) per chi vuole uscire le banche offrono la possibilità di poter uscire, utilizzando esclusivamente la valuta provenite da scadenze titoli e cedole, a cambi che per adesso sono abbastanza penalizzanti. In ogni caso esiste questa concreta possibilità.
Questo vale per importi sopra a isk 15.000.000 e in questo caso viene effettuato il cambio seduta stante.
Per importi inferiori si applica un cambio off shore di chiusura della giornata.

b) Chi desidera tenere la cosa migliore è comprare titoli oppure tenere su conto valutario, ma tenete presente che sopra a euro 51.000 e per giacenze oltre a 7 giorni scatta la segnalazione per tiene la valuta sul conto corrente.
Perciò attenzione....
Che ci siano delle filiali che non fanno il cambio off shore della valuta mi sembra strano........... la circolare è di un paio di settimane fa.
 

Users who are viewing this thread

Alto