Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK

grazie Stockk, serviva anche per verificare quale fosse quello che ti aveva risposto, ora vediamo se avranno la pazienza e la faccia tosta di continuare a rispondere alle mail. Speriamo che il braccio di ferro tra questi ladrones e i risparmiatori abbia un lieto fine con tempi meno biblici di quello argentino.

Oggi ho deciso di accettare di chiedere il cambio differito di 1 milione di isk all'anno nonostante la mia convinzione che il governo islandese stia bluffando ( mi sento maledettamente isolato). Ora iniziano le difficoltà con la mia banca per ottenere l'inoltro corretto della domanda secondo le istruzioni della banca centrale islandese.

p.s. per quanto riguarda alla mia idea di poter usufruire del Fondo interbancario a tutela dei depositi, questa è inapplicabile in quanto il fondo è applicabile solo tra le banche facenti parte del consorzio e comunque avrebbe rimborsato nella stessa valuta del c/c estero

ho appena finito di leggere un articolo di Bloomberg , praticamente il loro interesse è quello di liberarsi quanto più possibile di capitali bloccati in ISK . lo scopo sarebbe duplice, da una parte hanno molti soldi che in 8 anni non hanno potuto investire all'estero e che con una moneta forte li farebbe ulteriormente arricchire, da l'altra, se riescono a liberarsi subito dei capitali bloccati, non ci sarebbe il contro esodo di euro che invece indebolirebbe la ISK.
Che dire è una partita sporca che tendono di giocare, in ogni caso sapete che vi dico, mi tengo il c.c. in ISK che tanto mi frutta il 6% di interessi e quasi quasi inizio a fare il tifo per loro, così se si arricchiscono loro, forse c'è speranza anche per me.
Quest' ultima consideratela una battuta , la verità e che vorrei liberarmi delle ISK senza doverci rimettere troppo.
RESTO IN ATTESA DI VOSTRE NOTIZIE

Sono d'accordo ma non ho avuto abbastanza coraggio per farlo, mi hanno terrorizzato arrivando a dire che potrebbero addirittura cambiare valuta ma ormai ho dato mandato alla mia banca (intesasanpaolo) di seguire la procedura per ottenere il cambio di 1 milione di isk per anno con tutti gli interrogativi sulla forma, sul cambio, sulle commissioni e spese che sicuramente pretenderanno. Quasi quasi spererei che non mi accettino la domanda per qualche vizio formale ma è impossibile perché troppo conveniente per loro. A proposito di procedure ma la tua banca fa riferimento all'art.2 di che cosa io ho capito che gli articoli interessati sarebbero l'art.12 della legge 37/2016 e l'art.4 delle regole ed inoltre come fanno a darti gli interessi sul conto in isk chi glieli dà la mia banca tra commissioni e spese mi ha addebitato circa 200.000 isk che se cambiati al cambio attuale di 125 fa circa 1.600 euro

Sono d'accordo ma non ho avuto abbastanza coraggio per farlo, mi hanno terrorizzato arrivando a dire che potrebbero addirittura cambiare valuta ma ormai ho dato mandato alla mia banca (intesasanpaolo) di seguire la procedura per ottenere il cambio di 1 milione di isk per anno con tutti gli interrogativi sulla forma, sul cambio, sulle commissioni e spese che sicuramente pretenderanno. Quasi quasi spererei che non mi accettino la domanda per qualche vizio formale ma è impossibile perché troppo conveniente per loro. A proposito di procedure ma la tua banca fa riferimento all'art.2 di che cosa io ho capito che gli articoli interessati sarebbero l'art.12 della legge 37/2016 e l'art.4 delle regole ed inoltre come fanno a darti gli interessi sul conto in isk chi glieli dà la mia banca tra commissioni e spese mi ha addebitato circa 200.000 isk che se cambiati al cambio attuale di 125 fa circa 1.600 euro
Ciao Silecchia puoi dirmi quale banca ti offre il 6% sul conto corrente in isk ? Grazie

buon giorno, UGGO se vuoi ridere ti scrivo la IV risposta della mia banca (ormai è un braccio di ferro tra loro e me)
Secondo la banca, l'art. 2 punto 1 lettera a, dice che la legge è valida solo per coloro che hanno le corone depositate su un c.c. detenuto in islanda e no in italia
"Deposits denominated in Icelandic krónur and held by the following parties with deposit money banks in Iceland".Inoltre i termini per presentare domanda di adesione sarebbero comunque scaduti il 1 sett 16.
Alla luce di ciò mi consigliano vivamente di accettare il concambio a 220 (direi che mi vogliono togliere dalle balle)
Bene aspettando di sapere cosa vi rispondono le vostre banche per capire chi ha ragione, ho ancora letto qui e li un po di informazioni e ancora una volta ho dedotto che in un modo o nell'altro la valuta arriverà a circa 0,92 e appena tolgono definitivamente il controllo di capitali, il cambio sarà riammesso dai mercati. Mi chiedo dal momento che il mio conto è in italia ,a questo punto, chi potrà impedire di cambiare le mie corone sul mercato libero, o di comprare obbligazioni convertibili in valuta?
Non capisco MPS art.2 lettera a è chiara . Deposits denominated in Icelandic krónur and held by the following parties with deposit institution in Iceland, irrespective of whether they are the actual property of the party in question or whether that party holds them in custody for another:
.la tua banca ha il conto con la sua corrispondente in Islanda e tu ricadi nella ultimo capoverso o se le parti tengono i soldi in custodia per altri "prova a ricontattare la tua banca se vuoi avere la possibilità di entrare in possesso del milione ogni anno

Ultima modifica:
Ieri ho scritto alla mia banca che voglio avvalermi dell art 12 Act37/2016 (la quale mi ha detto che non possono sapere come andrà a finire) a suo tempo vedi post miei precedenti avevo ricevuto risposta da banca centrale islandese .
Tutte le banche non si tengono i soldi nel cassetto ma hanno conti presso le corrispondenti bancarie del paese della moneta della transazione. Quando l emittente dei Bond ha rimborsato ha accreditato il conto della mia banca presso una corrispondente islandese che ha considerato le isk offshore. . Quindi anche MPS avrà una corrispondente depositaria in Islanda (che forse gli riconosce degli interessi che ti gira ) pertanto le isk sono in Islanda a nome della tua banca.
Al riguardo prova a vedere pagina 23/24 dell act 37/2016 dove parlano di Conti Vostri
La mia banca procede almeno spero . E vedrò come andrà a finire . Mi dovrebbe chiamare per farmi firmare documentazione da inoltrare alla loro corrispondente(Landsbankinn.Reykjavik) per farla pervenire alla banca centrale almeno così sembra
Dal 1 settembre le isk che le nostre banche detengono presso le corrispondenti islandesi dovrebbero essere già a disposizione della banca centrale.
Incrocio le dita a vado avanti tra 125 e 220 c"è una bella differenza.
Io ne ho poche quindi dovrei uscire subito per te che ne hai molte non so è un milione annui per persone fisica quindi se il conto e cointestato sono due milioni forse
MPS dovrebbe attivarsi e chiedere lumi alla sua corrispondente depositaria
SPEREM E INCROCIO I DITI

Ultima modifica:
buon giorno, STOKK è tua convinzione che la mia banca MPS abbia il mio c.c. in una sua banca corrispondente in islanda o è una certezza reale?, voi dalle vostre banche sino ad oggi che risposta avete realmente avuta?, le vostre banche vi hanno comunicato la vostra adesione alla nuova legge?.
ALLORA RAGAZZI CREDO CHE SIA FINITO IL TEMPO DELLE INTERPRETAZIONI PERSONALI, CREDO CONTANO I FATTI REALI , AD OGGI DA QUANTO AVETE POSTATO , NON MI RISULTA CHE VOI ALTRI ABBIATE ADERITO ALLA NUOVA LEGGE IN QUANTO DA QUELLO CHE LEGGO DAI VOSTRI POST , NESSUNO DI VOI AD OGGI HA FIRMATO LE 3 DICHIARAZIONI DA MANDARE ALLA BANCA ISLANDESE E NON DIMENTICATE CHE LA DATA ULTIMA ERA IL 1SETTEMBRE 2016 .

PER IL BENE DI TUTTI , FORSE E' IL CASO DI POSTARE DATI CERTI, ALMENO CAPIAMO COME STANNO REALMENTE LE COSE.

IO DI MIO HO SCRITTO ALLA BANCA CENTRALE ISLANDESE E HO CHIESTO SE CHI HA UN C.C. IN VALUTA ISK IN ITALIA DAL NOVENBRE 2008 , RIENTRA OPPURE NO ALLA NUOVA LEGGE ISLANDESE, DAL MOMENTO CHE LA MIA BANCA ASSERISCE DI NO

Oggi ho consegnato alla mia banca (intesasanpaolo) la mia richiesta di adesione alla procedura per convertire isk in euro secondo quanto indicato dalla BCI ai sensi della loro legge 37/2016 art:12, procedura suggerita dalla stessa mia banca, in quanto avendone conoscenza ed i requisiti, ho allegato copia carta id: o passaporto, estratto deposito e/o estratto conto valutario titoli al 22/11/2008 che attesti il saldo titoli e/o cash, recente estratto conto valutario emesso in data non antecedente di 2 settimane la data della domanda di conversione, che attesti il saldo sul conto. Mi hanno assicurato che per quanto riguarda il IV punto delle istruzioni, rendiconto che attesti tutti i movimenti di isk........provvederanno a certificarlo in Centrale servizio Titoli dopo aver controllato con la filiale la documentazione prodotta.
Come già consigliato con post del 10 corr. n.752 occorre scrivere per responsabilizzarle la propria banca per quello che la legge islandese le attribuisce e quindi una volta adempiuto a quanto richiestoci (ved. sopra)saranno loro ad adempiere a quanto tecnicamente di loro competenza. Non mi resta che aspettare notizie circa la correttezza di quanto prodotto in quanto avranno tempo fino al 31 ottobre.

E infatti è quello che diciamo da tanto tempo fin dal mese di giugno ... vedi anche mio post del 7 0ttobre ora porta la risposta a MPS e picchia i pugni

tanto per agitare le acque ho scritto un post sul Venezuela visto che son giunte voci di un possibile rimborso di bond in valuta locale:
sulla possibilità di ripagare i bond in valuta locale non starei tranquillo al 100% visto quello che ha fatto l'Islanda in tal ambito. Il default islandese non c'è stato, anzi hanno beneficiato di rating migliori dopo aver negato il rimborso di tutto il debito in valuta locale detenuto all'estero. In pratica se il Venezuela vuol seguire la strada islandese può rimborsare il debito in una valuta zombie che chiameremo $ offshore il cui cambio col $ reale verrà stabilito a piacimento dalla banca centrale venezuelana.
Se qualche governo o IMF si opporrà dovrà spiegare quale differenza c'è tra una legge siffatta e quelle approvate dai pescatori nordici.
Ovviamente ci saranno le cause dei detentori dei bond ma come per Argentina ci vorrà molto tempo e magari nel frattempo si risollevano i conti anche grazie al rating che senz'altro migliorerà come haj fatto per l'Islanda, o forse no perchè il rating dipende dal grado di amicizia col mondo Usa e l'Islanda non è uguale al Venezuela.

Users who are viewing this thread

Back
Alto