La decisione di aumentare la produzione di greggio, non e' positiva per queste societa' di tanker? maggior produzione, minor prezzo, maggiori consumi e quindi maggior greggio da trasportare...
Per valutare se la resa di questi titoli è adeguata a compensare il rischio è utile anche un analisi del settore.
La domanda di spedizioni petrolifere dipende molto dallo stato dell'economia globale, dalle esportazioni OPEC ma anche dai livelli di produzione di nuove navi petroliere. Anche società ben gestite possono trovarsi in grosse difficoltà se il ciclo economico rallenta.
Alcuni dati
L'Agenzia internazionale dell'energia ("IEA") ha stimato il consumo globale di petrolio per il primo trimestre del 2018 a 98,0 milioni di barili al giorno ("b / g") con un aumento di 1,5 milioni di barili al giorno, pari all'1,6%, rispetto allo stesso trimestre in 2017. La stima del consumo globale di petrolio per tutto il 2018 è di 99,3 milioni di barili al giorno, con un aumento dell'1,5% rispetto al 2017. La domanda dell'OCSE nel 2018 è stimata in aumento dello 0,6% a 47,7 milioni di barili al giorno, mentre la domanda non OCSE è stimato in aumento del 2,4% a 51,6 milioni di barili al giorno.
La produzione petrolifera globale nel primo trimestre del 2018 ha raggiunto i 98,0 milioni di barili al giorno, con un incremento dell'1,6% rispetto al primo trimestre del 2017. La produzione di petrolio greggio OPEC è stata in media 32,1 milioni di barili al giorno nel primo trimestre del 2018, con un decremento di 0,3 milioni b / d dal quarto trimestre 2017 e un aumento di 0,1 milioni di barili al giorno dal primo trimestre 2017. La produzione non OPEC è aumentata di 1,3 milioni di barili al giorno a 59,0 milioni di barili al giorno nel primo trimestre del 2018 rispetto a con il primo trimestre del 2017. La produzione di petrolio negli Stati Uniti è aumentata di 0,3 milioni di barili al giorno da 9,7 milioni di barili al giorno nel quarto trimestre del 2017 a 10,0 milioni di barili al giorno nel primo trimestre del 2018, pari a 1,2 milioni b / d d superiore rispetto al primo trimestre del 2017.
. Le importazioni di petrolio greggio negli Stati Uniti sono diminuite di circa 0,4 milioni di barili al primo trimestre del 2018 rispetto lo stesso trimestre del 2017, con le importazioni dai paesi OPEC in calo di 0,9 milioni di barili al giorno, un calo del 24,7% rispetto al trimestre comparabile del 2017.
Le importazioni cinesi di petrolio greggio hanno continuato ad aumentare, con gennaio 2018 che mostrava i livelli di importazione più alti mai registrati a 9,6 milioni di barili al giorno e marzo il secondo livello di importazione più alto a 9,2 milioni di barili al giorno.
Nel primo trimestre del 2018, il portafoglio ordini di navi cisterna per greggio con bandiera internazionale è diminuito di 1,7 milioni di tpl nel complesso.
Dalla fine del primo trimestre del 2017 fino alla fine del primo trimestre del 2018, il volume totale degli ordini di navi cisterna è diminuito di 0,8 milioni di tpl mentre i tassi di nolo sono rimasti deboli nel corso del primo trimestre 2018 . Ciò è stato principalmente attribuibile alle maggiori consegne di nuove navi cisterna che hanno creato una situazione di eccesso di offerta, unitamente alle minori esportazioni di OPEC
Dal momento che l'OPEC ha annunciato l'intenzione di continuare a limitare la produzione, e nel 2018 continueranno le consegne di nuove navi, anche se a un tasso inferiore rispetto al 2017, il 2018 continuerà probabilmente a vedere un ambiente con tassi di indebolimento. L'aumento dei prezzi del petrolio dovuto alla riduzione della produzione dell'OPEC e alla forte domanda hanno anche ridotto le scorte a medie prossime a 5 anni.
Altro fattore importante da non sottovalutare:
http://gcaptain.com/tag/low-sulphur-fuel-switch/