Ciao , scusa ma vedo solo ora la domanda , Bulogna ha perfettamente centrato il ragionamento, il rintraccio di fine anno c'è sempre stato e nel 2018 è stato veramente notevole e su alcuni titoli ( a memoria ricordo le due emissioni Deutsche banck ) permise acquisti a prezzi quasi da saldo . A dicembre 2019 si ripeterà ? Non ho la sfera di cristallo ma il ragionamento da " hobbista " ( quanto mi piace sta definizione che tempo fa qualcuno diede ) che faccio e il seguente: molti titoli incorporano nella loro valutazione qualche anno di dividendi mi porto a casa il guadagno e vedo come si mette , per chi come me è più interessato ad avere per il tempo più lungo possibile buoni dividendi da titoli relativamente tranquilli si possono creare occasioni di acquisto .un pericolo che vedo è quello di confondere un fisiologico rintraccio ( che su alcuni titoli ci starebbe tutto ) con l'inizio di qualcosa di tremendamente più serio e molto più lungo come tempi di recupero ...grattatina scaramantica . Tra qualche mese avremo le idee più chiare . Io le pitney un pochino le ho incrementate ...
Ciao maxinblanck , in questi giorni sto riflettendo proprio su questo tema : vale la pena portarsi a casa i guadagni o lasciare correre e trimestralmente incassare un dividendo ? Il problema sta nel dopo ...che me ne faccio di quanto incassato ? proprio ieri sera mi sono confermato " hobbista " perché nei miei ragionamenti c'era un errore , facevo i calcoli tenendo conto che il rimborso delle pref fosse 25 ( ed è esatto se l'emissione è stata a 25 ) ma io le avevo comprate a prezzi diversi da 25 e quindi dovevo considerare il guadagno dal prezzo di acquisto a 25 ; rifacendo alcuni calcoli( su di una certa pref ) mi veniva che vendendo ai prezzi di ieri sera avrei portato a casa svariati anni di dividendi anticipati .......morale alla fine ho inserito un ordine di vendita per la metà della posizione . In conclusione non mi sottraggo ad esprimere un parere ( per quanto possa valere ) e ovviamente non è un invito ad agire di conseguenza , mettere un po' di fieno in cascina non fa mai male ....magari a dicembre qualche saldo natalizio si ripresenta .Ciao Nuvola Nera gradirei sapere il tuo parere di "hobbista" sulle preferred bancarie con floor (vedi sotto)che presi tempo fà su tua segnalazione, hanno corso parecchio, ma ovviamente non sono arrivate a 25 o 26 come quelle altre a tasso fisso che seguiamo.
Goldman Sachs Group INC 0.00% Pref
Aegon 0% Pref. Perpetual 2005 series 1
Banco Santander SA Uni 0,0% Non-C Pref
Bank of America 0.00% FRN Non C Pref
No, ci sono però 2 baby bond e 1 CABCO praticamente un B.B. AT&T T.V. con floor 3,25%scusate At&t ha delle preferred? non ne trovo..
Ho trovato dei BBscusate At&t ha delle preferred? non ne trovo..
Il 26%grazie a tutti e due, vado a dargli un'occhiata.
scusate non ricordo, per i BB la tassazione applicata è solo quella italiana oppure è 15% +26%??
Ciao maxinblanck , in questi giorni sto riflettendo proprio su questo tema : vale la pena portarsi a casa i guadagni o lasciare correre e trimestralmente incassare un dividendo ? Il problema sta nel dopo ...che me ne faccio di quanto incassato ? proprio ieri sera mi sono confermato " hobbista " perché nei miei ragionamenti c'era un errore , facevo i calcoli tenendo conto che il rimborso delle pref fosse 25 ( ed è esatto se l'emissione è stata a 25 ) ma io le avevo comprate a prezzi diversi da 25 e quindi dovevo considerare il guadagno dal prezzo di acquisto a 25 ; rifacendo alcuni calcoli( su di una certa pref ) mi veniva che vendendo ai prezzi di ieri sera avrei portato a casa svariati anni di dividendi anticipati .......morale alla fine ho inserito un ordine di vendita per la metà della posizione . In conclusione non mi sottraggo ad esprimere un parere ( per quanto possa valere ) e ovviamente non è un invito ad agire di conseguenza , mettere un po' di fieno in cascina non fa mai male ....magari a dicembre qualche saldo natalizio si ripresenta .