Mi sembra una valutazione largamente ottimistica delle prospettive di liquidazione. Non entro nella dinamica del real estate che non conosco, ma faccio solo due considerazioni:
1. Inventory. Nell'articolo si stimano percentuali di recupero del valore dei beni in magazzino compresi tra il 50% e l'80%. Realisticamente gli stock presenti in magazzino saranno vecchi di anni, tenuti a valori di libro e relativi a merce che non si è riusciti a vendere. Il prezzo retail preso a riferimento è irrilevante, visto che lo stock o viene liquidato in una serie di fire sale oppure viene venduto a degli stockisti con prezzi di realizzo compresi tra il 10% e il 20% del valore di libro. Questo riduce il ricavato in liquidazione a circa 250-500 milioni rispetto ai 1,2-2 miliardi citati nell'articolo. Nello scenario gray sky stiamo parlando di un miliardo in meno
2. L'azienda continuerà ad operare verosimilmente accumulando perdite (altrimenti sarebbe un turnaround di successo e non si parlerebbe di liquidazione). Nel 2018 ha perso circa 300 milioni. Proiettando questi numeri al 2023 ed assumendo perdite annuali di 250-300 milioni, stiamo parlando di un ulteriore miliardo circa in meno disponibile in liquidazione, visto che verosimilmente questi fondi verrebbero prestati solo a fronte di garanzie reali, ed essendo secured verrebbero pagati prime dei debiti unsecured.
Stiamo parlando quindi di circa 2 miliardi in meno disponibili nello scenario gray sky, quindi neanche sufficienti a pagare il term loan, che guarda caso scade alcuni giorni prima della prima secured note.
In uno scenario di liquidazione ritengo improbabile che restino soldi per pagare la seconda secured note che scade nel 2025. E anche la prima che scade nel 2023 è seriamente a rischio. E qui non si parla neanche dei debiti verso fornitori che saranno ingenti e man mano che la situazione peggiora, vedrà i fornitori stessi chiedere garanzie per consegnare la merce.
Acquistare questi bond mi sembra più una scommessa sul turnaround che la possibilità di guadagnarci in liquidazione