Obbligazioni in dollari Keep Calm And Invest Preferred Shares Usa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Topgun1976
  • Data di Inizio Data di Inizio
ci sono due tipi di dividendi in azioni :
1) lo scrip che è una modalità definita dalla azienda che eroga il dividendo (la società quotata) , dove le azioni vengono caricate a zero e quindi vengono tassate tutte a "capital gain"
2) il DRIP in house (gestito dal intermediario) è invece una modalità sintetica dove la banca riacquista sul mercato le azioni ad un prezzo medio ponderato del giorno precedente il pagamento, in questo caso le azioni vengono caricate a tutti i clienti allo stesso prezzo, e il 26% di tassazione italiana viene addebitato in conto

quindi solo con lo scrip si ottiene (indirettamente) una agevolazione fiscale dovuta alla "convenienza" dell'imposta sul capital gain rispetto alla imposta sul capital income, con il DRIP sintetico organizzato per esempio da Binck non si ottiene tale vantaggio, per vantaggio del capital gain rispetto al capital income si intende la possibilità di recuperare minus pregresse

Grazie Peco, come al solito molto chiaro.
Nel caso delle azioni americane, mi sembra però che il 15% di ritenuta ci sia comunque visto che IRS dovrebbe tassare le distribuzioni gratuite di questo tipo

mmm e qui esplode la mia ignoranza
per quale motivo BofA dovrebbe richiamare una preferred che paga il 6,2% e mantenere in vita il bond MER-K che paga il 6,45%??

Argomento già trattato in passato da Peco...(non ricordo le conclusioni ma avevano a che fare con la peculiarità "Trust" dell'emissione). Stesso discorso per la Citigroup Capital XIII, 7.875%. Prova a fare una ricerca....

Argomento già trattato in passato da Peco...(non ricordo le conclusioni ma avevano a che fare con la peculiarità "Trust" dell'emissione). Stesso discorso per la Citigroup Capital XIII, 7.875%. Prova a fare una ricerca....
ho cercato... ho trovato questo:

e poi questo:

se non ho capito male quindi per richiamare la MER-K devono emettere azioni ordinarie o privilegiate o titoli equivalenti nei 180 gg precedenti

...Peco o chiunque altro si senta libero di correggermi se sbaglio!!
grazie ancora

Ultima modifica:
Qualcuno ha queste Wachovia US92978AAA07 in pf? Che cedola vi risulti stacca? Non mi ritrovo con l'importo accreditato. Grazie

mmm e qui esplode la mia ignoranza
per quale motivo BofA dovrebbe richiamare una preferred che paga il 6,2% e mantenere in vita il bond MER-K che paga il 6,45%??
I dividendi pagati dalle preferred non sono deducibili mentre le distribuzioni pagate dai bond possono essere detratte dagli utili pre tasse. il costo effettivo del capitale raccolto con l’emissione di azioni privilegiate è del 35 per cento superiore al finanziamento tramite bond allo stesso tasso di interesse. Emettere azioni privilegiate però migliora il rapporto debito/mezzi propri perché sono considerate patrimonio netto.

ho cercato... ho trovato questo:

e poi questo:

se non ho capito male quindi per richiamare la MER-K devono emettere azioni ordinarie o privilegiate o titoli equivalenti nei 180 gg precedenti

...Peco o chiunque altro si senta libero di correggermi se sbaglio!!
grazie ancora
In pratica per essere richiamati devono essere sostituiti da titoli analoghi nella struttura del capitale della banca.

Qualcuno ha queste Wachovia US92978AAA07 in pf? Che cedola vi risulti stacca? Non mi ritrovo con l'importo accreditato. Grazie
Il prospetto dice: Dopo la data di cambio. le azioni privilegiate pagheranno distribuzioni trimestrali del maggiore tra il LIBOR a tre mesi più lo 0,93% o il 5,56975% annuo, il 15/3, 15/6, 15/9 e 15/12 ai detentori di record l'ultimo giorno del mese prima della data di pagamento

5,56975 annuo /4 = 1,3924 x trimestre anziché libor a 3 mesi 0,2511 + 0,93 = 1,164

I securisation trust erano strutture che venivano generalmente costituite in tandem con società dedicate (c.d. special purpose vehicles), le quali emettevano prestiti obbligazionari o titoli azionari speciali, destinando i fondi all’acquisto di pacchetti azionari o altri beni, ovvero mettendo i fondi raccolti a disposizione dei soggetti che avevano costituito il trust e la SPV. Praticamente quando una banca aveva bisogno di raccogliere capitali ma non voleva appesantire i bilanci agli occhi degli investitori ricorreva ai trust preferred, in questo modo: la banca crea una Trust ( LLC società a responsabilità limitata) e ne detiene il 100% delle azioni ordinarie ( classe A), il trust emette quindi azioni privilegiate (classe B) e le vende agli investitori, tutti i proventi della vendita di azioni privilegiate sono girati alla banca che in cambio cede al trust un obbligazione subordinata appositamente emessa di solito Upper Tier 2 o Lower (Subordinated Notes o Subordinated Garantees). I Trust pref erano trattati come capitale piuttosto che passività ai sensi della normativa bancaria ma per la società emittente fiscalmente erano debiti. In conclusione una banca emetteva nuovo debito ma lo faceva figurare anche come patrimonio. Queste operazioni ( realizzate mediante strutture e società costituite in Delaware ) erano state utilizzate anche da numerose banche italiane per l’emissione di c.d. preference shares, ossia di titoli azionari privilegiati emessi sul mercato americano per raccogliere fondi da destinare alla capitalizzazione degli stessi istituti di credito . I termini del Trust Securities è governato dalla legge del Delaware.

Users who are viewing this thread

Back
Alto