nuvola nera
Forumer storico
Ti ringrazio per esserti ricordato della mia esigenza rispetto all' investimento in preff. Ti posso assicurare che per garantire una dignitosa vecchiaia ai propri genitori non è affatto semplice e più passano gli anni e più ci vogliono soldi , pensa solo che per avere un fisioterapista che venga a casa ( scordatelo con il servizio sanitario ) si parte da almeno 85 euro a visita domiciliare .......e faccio solo questo esempio per farti capire che aria tira . Certo per me è fondamentale il flusso mensile ( so quanto entra e pertanto quanto metterci per arrivare al pareggio mensile delle spese ) e non finirò mai di ringraziare che mi ha fatto scoprire le preff con cedola mensile ! Poi possiamo fare le rilessioni sui tassi che si muovono e il valore dei titoli che inevitabilmente scendono ...ma qua bisogna essere bravi o quantomeno capaci con il trading giornaliero ....il che vuole dire attenzione costante....ma come si fa se si ha un lavoro che ti occupa 8-10 ore al giorno ?, riesco a seguire il forum perché anziché fare la pausetta con sigaretta e caffè mi leggo quelle 4-5 pagine ...si riesce così a fare trading ? Ho forti dubbi ......., non nascondo che però un pochetto di dinamicità in più non mi dispiacerebbe ; per ora tengo tutto quello che ho ...venderò solo se tira brutta aria ......., ancora un ringraziamento a tutti i portatori di contributiCondivido l’articolo in particolare questa parte “ Per molti investitori che sono pesantemente investiti in perpetuals e in emissioni di debito con lunga durata (baby bond) il problema è che forse non hanno definito quello che stanno cercando di realizzare, quali sono le loro aspettative.Tutti gli investitori in questi strumenti devono capire che quando i tassi di interesse si muovono i prezzi dei titoli scenderanno. Questo non è un problema se l'investitore sta investendo per il reddito con la consapevolezza che il valore in conto capitale del Ptf può anche abbassarsi ma il flusso di reddito mensile rimane lo stesso anche se il prezzo delle azioni scende. Questo è quello che conta.”
Alla mamma di Fabrib o ai genitori di Nuvola nera interessa poco che i prezzi delle pref scendono, per loro quello che conta sono i flussi mensili dei dividendi.
Naturalmente a lungo termine il rischio inflazione come il rischio cambio rimangono ma qui entra in gioco la pianificazione delle finanze personali, che va costruita mettendo gli obiettivi familiari in ordine di priorità e associando a ciascuno di essi le risorse e strumenti finanziari. In altre parole, è indispensabile correre qualche rischio di perdita nominale nel breve periodo se si vogliono veramente difendere i risparmi in termini reali.