Obbligazioni in dollari Keep Calm And Invest Preferred Shares Usa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Topgun1976
  • Data di Inizio Data di Inizio
Condivido la tua preoccupazione avendo anche io numerose pref in dollari , per la verità seguo molto da vicino quelle che distribuiscono mensilmente ma con il dollaro che continua questa marcia inizio a risentirne anche io dovendo integrare con euro per arrivare alla cifra che mensilmente devo " spendere " per l'assistenza dei miei genitori ; al massimo incrementerò le solite note per il detto motivo , ma mi piacerebbe trovare qualche strumento non troppo complicato di protezione ( in passato si era già affrontata la questione )

Anche se ho il conto in valuta, quando il cambio ha superato 1,13 ho rapidamente ridotto i titoli in dollari, liquidando in gain. Ora la mia esposizione al dollaro è ridotta al 15% del portafoglio e non comprerò più nulla almeno fino a quando ci sia una chiara inversione di tendenza. Ho girato il ricavato su un paio di IRS, Srlev, Groupama e Tim, tutte rigorosamente in euro.

Interessante; vuoi dire che non crede che queste emittenti, nonostante i generosi rendimenti, richiamino a breve?

Approfitto per chiedere se ti è chiaro il meccanismo della WFC-L che non presenta alcuna data di call
Assolutamente no. Considera che un ETF non fa stock picking ma acquista i titoli in base alla capitalizzazione per cercare di replicare il mercato di riferimento e non può detenere liquidità. Negli Usa i flussi verso i ETF continuano a battere ogni record, gli investitori stanno abbandonando i fondi attivi per posizionarsi su fondi passivi. Di conseguenza per i nuovi flussi un ETF è costretto ad acquistare indipendentemente dal prezzo.

WFC-L può essere convertita in qualsiasi momento, a scelta del titolare in 6,3814 azioni ordinarie Wells Fargo. La banca invece può esercitare il diritto di conversione solo se il prezzo di chiusura dell’ azione ordinaria per 20 giorni di negoziazione entro un periodo di 30 gg. supera del 130% il prezzo di conversione iniziale ( $156,71)

Se invece il prezzo di riferimento applicabile è inferiore a $12, i titolari riceveranno 83,3333 azioni comuni WFC per ogni azione della serie F , in pratica si ha un opzione put.

Condivido la tua preoccupazione avendo anche io numerose pref in dollari , per la verità seguo molto da vicino quelle che distribuiscono mensilmente ma con il dollaro che continua questa marcia inizio a risentirne anche io dovendo integrare con euro per arrivare alla cifra che mensilmente devo " spendere " per l'assistenza dei miei genitori ; al massimo incrementerò le solite note per il detto motivo , ma mi piacerebbe trovare qualche strumento non troppo complicato di protezione ( in passato si era già affrontata la questione )
Per proteggere $10.0000 puoi, tramite un conto forex aprire una posizione short sul dollaro contro l’euro (cioè scommetti che il dollaro scenda) utilizzando $ 200 come capitale di rischio. In questo modo sei coperto da eventuali fluttuazioni del dollaro fino a un deprezzamento qualsiasi o un apprezzamento del 2%. Infatti se il dollaro dovesse scendere del 5%, i $10.000 valgono 500€ in meno (ipotizzando per semplicità un cambio di partenza 1:1, ma le proporzioni sono identiche in ogni caso) ma il tuo conto forex avrà un saldo di 500€ in più rispetto ai 200$ iniziali. E’ sempre consigliabile usare un margine piuttosto ampio e aprire più posizioni contemporaneamente.

Un grazie a Joe Silver e a Peco per le segnalazioni , non mi sono mai avvicinato al forex ma vedro nei prossimi giorni di studiare un poco e magari provare qualche simulazione .

Apollo Comm Real Estate Fin 8,625% - ticker ARI-A è stata callata.

Ora va sostituita :confused:

Probabilmente anche la sorellina ARI-C verrà callata il prossimo 20 settembre !?!

Ultima modifica:
A questo punto vale forse la pena di andare su quelle a tasso variabile...

o magari scaglionare le entrate, tipo si decidono 3 entrate su un titolo a distanza ad esempio del 20% e 40% dalla prima entrata.....esempio Pinco Pallino baby bond 6% call 2021 prima entrata a 25 poi 20 e poi 15.....o a quote costanti di numero di azioni, risparmiando così capitale, tipo 50 azioni ad entrata, oppure a capitale costante aumentando così numero di azioni, tipo 1200$ ad entrata fissa.

Pregi di questa strategia :
si prende da subito un signor interesse, si combatte eventuali impennate di tassi,
poi a seconda che si decida per incremento a numero di azioni costanti, si impegna meno capitale e quindi rischio default ridotto ma anche tasso medio netto inferiore e commissioni che incidono maggiormente su ogni singola entrata,
oppure privilegiando entrate a capitale costante si aumenta rischio default però si incrementa il tasso netto medio e commissioni incidono meno ad entrata.

Difetti di questa strategia : si tiene non si sa per quanto tempo capitale liquido aspettando un calo di quotazioni che non è assicurato.

Ovvio rischio cambio è comune a tutte le strategie di prodotti in dollari.

Users who are viewing this thread

Back
Alto