Roberto.M
Forumer storico
Io non meno il can x L aia....ma non insegnare ai gatti ad arrampicare ....devi leggere di più quello che hanno scritto i grandi del passato ...hanno già detto tutto ...se non L hai letto in gioventù o a scuola ...mi lare che tu abbia tempo ..approfittatene .
Il tempo non manca per fortuna e allora ecco un po' di aforismi di Platone che mi piacciono.
Nato nel 427 a.C. ... in una famiglia aristocratica,
.............................................
Di fronte a tali episodi, a uomini siffatti che si occupavano di politica, a tali leggi e costumi, quanto più, col passare degli anni, riflettevo, tanto più mi sembrava difficile dedicarmi alla politica mantenendomi onesto.
Certo sono più sapiente io di quest'uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.
Oggi i ragazzi amano troppo i propri comodi, mancano di educazione, disprezzano l'autorità, contraddicono i genitori e si comportano da maleducati.
Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati.
Se la morte è assenza totale di sensazioni, come se si dormisse un sonno senza sogni, oh, essa sarebbe un guadagno meraviglioso.
La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
L'importante non è vivere, ma vivere bene.
L'uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare... deve aspettare; e non è libero di gestire la sua vita finché un dio non lo chiama.