L' INDOTTO, quanto é importante???

Io non meno il can x L aia....ma non insegnare ai gatti ad arrampicare ....devi leggere di più quello che hanno scritto i grandi del passato ...hanno già detto tutto ...se non L hai letto in gioventù o a scuola ...mi lare che tu abbia tempo ..approfittatene .

Il tempo non manca per fortuna e allora ecco un po' di aforismi di Platone che mi piacciono.

Nato nel 427 a.C. ... in una famiglia aristocratica,

.............................................

Di fronte a tali episodi, a uomini siffatti che si occupavano di politica, a tali leggi e costumi, quanto più, col passare degli anni, riflettevo, tanto più mi sembrava difficile dedicarmi alla politica mantenendomi onesto.

Certo sono più sapiente io di quest'uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.

Oggi i ragazzi amano troppo i propri comodi, mancano di educazione, disprezzano l'autorità, contraddicono i genitori e si comportano da maleducati.

Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati.

Se la morte è assenza totale di sensazioni, come se si dormisse un sonno senza sogni, oh, essa sarebbe un guadagno meraviglioso.

La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.

L'importante non è vivere, ma vivere bene.

L'uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare... deve aspettare; e non è libero di gestire la sua vita finché un dio non lo chiama.

...

Hai torto, amico, se pensi che un uomo di qualche merito debba star lì a calcolare il rischio di vita e di morte, invece di pensare se ciò che fa è giusto o ingiusto e se si è comportato da uomo onesto o malvagio.

Dai potenti vengono gli uomini più malvagi.

Nessun male può accadere ad un uomo giusto, sia durante la vita che dopo la morte.

Né c'è legge che possa assicurare la pace ad uno Stato i cui cittadini si credono in dovere di dilapidare ogni sostanza in spese pazze, e stimando quasi un obbligo l'ozio, interrotto solamente da banchetti, libagioni e piaceri d'amore. È evidente che tali città siano coinvolte in una continua sequela di tirannidi, oligarchie, democrazie, i cui capi non vorranno neppure sentir parlare di una costituzione giusta ed equilibrata.

Il primo dovere di chi dà consigli a un uomo infermo che segue una dieta nociva alla salute è quello di cambiar sistema di vita; le altre indicazioni verranno solo se egli accetta con convinzione queste disposizioni. Se, invece, non vuole lasciarsi convincere, un vero uomo e un medico che io possa stimare tali rifuggiranno dal dargli altri consigli, perché chi continuasse a fare ciò sarebbe tutto l'opposto di un vero uomo e di un esperto di medicina. Lo stesso vale anche per lo Stato, sia quello in cui uno solo ha il potere, sia quello dove molti comandano.

Il filosofo non tiene affatto conto di tutto ciò che vale poco o niente e guida il suo volo dappertutto, come dice Pindaro: «Sondando gli abissi della terra, e misurandone le superfici, seguendo il cammino degli astri nelle profondità del cieli e, di ciascuna realtà, scrutando la natura nel suo dettaglio e nel suo insieme senza mai lasciarsi irretire da ciò che è immediatamente vicino»

È opportuno che il malvagio venga punito, quanto lo è che il medico curi l'ammalato: ogni castigo, infatti, è una sorta di medicina.

Ultima modifica:
Ma se é vero che le stime parlano di 100 miliardi di persone vissute sulla terra chissà quante di queste avranno pronunciato frasi sensate e lungimiranti ...

Scommetto che semplici persone con la 3a elementare ne hanno pronunciate infinite.

Ma se ne trovano di ogni, voglio dire...
Di qualsiasi epoca...

Henry Ford aforisma.png

Ho raggiunto , in parte , l obiettivo almeno hai dovuto cercare due frasi sul web da fare ctrl C e ctrl V....non è sufficiente , ma almeno hai capito che il mondo di 2000 ann fa era uguale a questo di oggi , cambiano solo i teatranti sulla scena ma il pslcoscenisco o substrato è lo stesso .
In borsa gioca x divertirti , perde , vinci L importante è combattere gordon gekko ...tanto non hai figli ....

Ho raggiunto , in parte , l obiettivo almeno hai dovuto cercare due frasi sul web da fare ctrl C e ctrl V....non è sufficiente , ma almeno hai capito che il mondo di 2000 ann fa era uguale a questo di oggi , cambiano solo i teatranti sulla scena ma il pslcoscenisco o substrato è lo stesso .
In borsa gioca x divertirti , perde , vinci L importante è combattere gordon gekko ...tanto non hai figli ....

O lo scopo l' ho raggiunto io e tu non te ne sei accorto. :ciapet::eplus::baci: punti di vista..

O lo scopo l' ho raggiunto io e tu non te ne sei accorto. :ciapet::eplus::baci: punti di vista..

Conosci la teoria di inderteminazione di heisemberg ...non cercarla sul web è un po’ complessa ...in sintesi dice che nella fisica quantistica x cercare la posizione esatta di un elettrone bisogna usare un campo di luce che come tale è energia ( Einstein docet)...quindi il tutto dipende dai punti vista perché quando ti trovi la posizione la luce in quanto energia sposta a livelli diversi L elettrone .....ecco qui che la filosofia degli antichi entra in pista nella fisica delle alte energie ( di cui Torino è una Università trainante nel mondo ma nessuno lo sa ) ...il tutto porto all equazione di Schrödinger....tutto un esame x una sola equazione ...ma questa è un altra storia ....

Si, hai ragione su questo. Me ne sono accorto a mie spese purtroppo. Non a caso si dice: "beata.."

Ma "beata" è solo l'ignoranza onesta e non avida e invidiosa. Cosa assai rara oggi.

Ricirda i 7 vizi capitali ...L uomo è uomo ...lussuria, accidia, gola , ira, superbia , avarizia , invidia .......non sapere non vuole essere stupidi scarpe grosse cervello fino ....mah ho troppi casini ...perché ho 50 anni ...vorrei averne venti con L unico problema della scuola e di vincere dei bei tornei a tennis ...ma la gioventù volata via rimane il pantano dellavita cone i fanti a Verdum nel 1016 ...soerismo di essere Petain e non i tedeschi .

Users who are viewing this thread

Back
Alto