Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
La ballerina girevole (The Spinning Dancer) è un'illusione otticabistabile che raffigura una ballerina nell'atto di compiere una pirouette. L'illusione è stata creata nel 2003 dal web designer Nobuyuki Kayahara[1][2] e consiste nel fatto che ad alcune persone sembra che la figura si muova inizialmente in senso orario (come vista dall'alto), mentre ad altre persone sembra ruotare in senso antiorario.
L'illusione trae origine dall'assenza di indizi che permettano all'osservatore di determinare la profondità della figura. Infatti, quando le braccia della ballerina ruotano da sinistra verso destra (dal punto di vista dell'osservatore), si può vedere che esse attraversano lo spazio che è tra il suo corpo e l'osservatore (cioè nel primo piano dell'immagine, nel qual caso lei sta ruotando in senso antiorario sul piede destro) ed è possibile anche vedere che le sue braccia passano dietro il corpo (cioè sullo sfondo dell'immagine, nel qual caso lei sta ruotando invece in senso orario sul piede sinistro).