La Caccia al Cigno Nero

ottimo, anzi eccellente lettura se conosci le opzioni, xchè il libro è tagliato per metà x spiegare la sottovalutazione del "caso" nel trading, è l'impatto devastante che questo ha per chi opera in short opzioni call o put o al contrario proficuo per i compratori di opz. Ma beninteso in quest'ultimo caso occorre disporre di mezzi (cd motore di montecarlo: un generatore di ipotesi-scenari micromacroeconomici ... ovviamente molto di più) startegie, conoscenze ...

va bhe è bello leggerlo, non voglio sciupartelo, ciao W ;)

bene, di opzioni ne so poco o nulla, direi a posto così :D
ciao

Lo spread lo fai subito a mercato, ai prezzi che vuoi tu (sperando che trovi la controparte) oppure in due tempi (ad esempio compro Call ed in seguito vendo Call strike successivo) ??

Se metto a mercato uno spread OTM o perfino Deeply OTM (scommettendo su un cigno nero positivo/negativo) spendo poco, e la venduta compensa (non interamente) la comprata.

Ma per guadagnare, la strategia richiede che a scadenza la venduta sia ITM.

Ad esempio, posso tentare un cigno nero positivo per fine anno sulla borsa, in questo caso sull'indice EURO STOXX 50 facendo così:

+1c 2950/12
-1c 3000/12

che mi costerà 2 punti al massimo, ma con MAX PROFIT 50 punti!

Ma se io "spero" nei botti di capodanno sui mercati, a questo punto compro prima la Call e in seguito chiudo la strategia vendendo la Call strike successivo, ottenendo probabilmente una payoff sopra lo zero.

Che sia OTM oppure più vicina ai valori del sottostante, se metto a mercato lo spread in due tempi rischio di avere un payoff migliore/peggiore piuttosto che mettere subito a mercato le legs.
.
.
.
.
.
Ma la mia domanda era più mirata alle classiche Put OTM citate da Taleb nel suo primo libro:

000ab7ca_medium.jpeg

che tanto l'hanno reso famoso e ricco!

Allora, se l'equity sale, in teoria il fixed income dovrebbe scendere, con conseguente rivalutazione delle Put OTM (scadenza breve) sul future Euro Bund.

Rivalutazone maggiore rispetto alle Call OTM sull'equity.

Ma questa non è una affermazione, ma solo una domanda che vi rivolgo a tutti!

Naturalmente l'equity può rimbalzare violentemente e il Bund rimanere stabile :wall:

Interessanti considerazioni .:)

Hai chiuso l'operazione a mercato oppure ti eri messo sul book?

Con un contratto è facile, immagino cosa sarebbe con molti più contratti :eek:

Users who are viewing this thread

Back
Alto