Vedo che c'è un grande interesse sui cicli di lungo periodo dal biennale in su.
Come ho già avuto modo si scrivere, cerco di controllare i cicli-biennali e triennali con una mia tecnica che ho cercato di rendere più precisa nel corso degli anni. Non sono andato oltre come tempo e cicli, per mancanza di dati o almeno al momento non ho voglia d'impegnarmi a cercare di controllare il ciclo quadriennale. Altri cicli superiori al quadriennale non sono programmabili, proprio per mancanza di dati e numero di casi per avere una statistica più o meno affidabile.
La tecnica in questione l'ho controllata dal 1982 fino ai giorni nostri. Tenendo conto anche dei cicli triennali (8 casi) il totale dei cicli in questione sono 19. La tolleranza è di 4 week o prima o dopo i segnali.
Dal 1982 fino al 2020 la tecnica ha sempre evidenziato i minimi entro le 4 barre di tolleranza, quindi 18 casi corretti.
L'unico segnale che non è stato preciso si è verificato sul minimo di settembre 2022, in quanto ha fatto un minimo alla 5 barra week rispetto ai segnali (... minimo fatto a fine settembre rispetto al segnale che era per ottobre). E ora come siamo messi?
Al momento sul minimo di agosto, avrebbe fatto il minimo in anticipo di 5 barre week e quindi anche stavolta il segnale potrebbe non essere stato preciso, oppure il minimo del biennale-triennale partito sul minimo dell'ottobre 2022 potrebbe ancora non essere stato fatto.
Il dubbio quindi permane ancora se il biennale si sia già concluso oppure no, anche perchè per quello che riguarda la tecnica per il max del biennale avrei il terzo segnale per il 17/01/25 - 31/01/25 sempre con 4 week di tolleranza.
I segnali sulle date indicate dalla tecnica hanno in pratica una tolleranza di 3 mesi totali rispetto alle date segnalate. Tre mesi possono sembrare una eternità e probabilmente lo sono, ma in ogni caso, vista la % di precisione della tecnica sono sempre meglio di niente.
A questa tecnica abbino anche una tendenza sempre sul grafico week per vedere se c'è concordanza sui segnali e come ho già scritto proprio pochi giorni fa la tendenza sul week è tornata positiva.
A chi dobbiamo credere in questo caso? Onestamente non lo so e do molta importanza alla tendenza ed in ogni caso l'operatività l'imposto sempre in funzione del ciclo trimestrale e stop.
Si vedrà.