La ciclica a modo mio

Per il medio periodo come siamo messi?
Per quello che mi riguarda dico che sul minimo del 14/10 si è chiuso un ciclo trimestrale a 3 tempi (... sull'indice il minimo lo ha tatto il 17/10)i. Per la mia analisi questa è l'ipotesi più probabile e visto che siamo solo al dodicesimo giorno dall'inizio del t+3 avrebbe ancora spazi di crescita, considerando che un ciclo t+3 rialzista generalmente dovrebbe fare il suo massimo all'incirca dal quarantesimo giorno in poi.
Sull'indice al momento siamo in presenza di un triplo max partendo da quello del 22/08 che rappresenta un punto estremamente delicato che se non superato potrebbe portare anche a punti d'inversione importanti. Insomma se si vuole vivere un po' più tranquilli, i massimi in questione devono essere superati con decisione.
Si vedrà.

Sembra che si siano decisi a prendere una direzione.
Prima di parlare del breve-medio periodo, vorrei partire dal ciclo biennale.
Per la mia analisi e soprattutto le mie tecniche mi segnalano che il minimo del biennale partito nel settembre-ottobre 2022 sarebbe stato fatto sul minimo di aprile 2025. Se così fosse siamo solo nel terzo ciclo trimestrale di questo primo annuale e quindi gli spazi di crescere sarebbero ancora sostanziosi. Giusto o sbagliato non lo so, personalmente seguo le mie tecniche e se sbagliano, amen.
Fatta questa premessa, passo al ciclo trimestrale in corso che si sarebbe concluso sul minimo di ottobre. Il trimestrale era composto da tre cicli mensili e quindi sarebbe stato un ciclo a 3 tempi e peraltro la tecnica avrebbe segnalato il minimo sull'ultimo segnale utile. La tecnica in questione, ha sempre evidenziato il minimo di un ciclo a 3 tempi, partendo dal 2011.
Ultimamente non ho scritto nulla sul forum, perchè non ero sicuro della posizione ciclica soprattutto inerente al ciclo t+1.
Col nuovo max odierno la situazione è più chiara e quindi il secondo t+1 di questo primo ciclo t+2 è iniziato sul minimo del 04/11.
Al momento sull'indice abbiamo rotto al rialzo anche il max del 22/08/25 e tutto lascia presagire che il rialzo dovrebbe continuare.

Al momento sull'indice abbiamo rotto al rialzo anche il max del 22/08/25 e tutto lascia presagire che il rialzo dovrebbe continuare.

Devo fare una precisazione in termini di prezzo.
Sul grafico mensile cerco di calcolarmi in anticipo i prezzi con gli angoli di Gann per un possibile top del ciclo biennale.
Al momento e questo già dal max del mese di agosto/25 avevo come limite max la resistenza 43585.
La tolleranza su questi angoli di Gann in cui si è verificato il max del biennale, è stata all'incirca di 300 punti, e quindi finchè non viene superato il prezzo di 43900 circa, potremmo ancora trovarci all'interno di un possibile max del biennale. Solo una volta il prezzo ha debordato rispetto a questa tolleranza di oltre 300 punti segnando poi il max del biennale. Questo per dire che questi obj personalmente li giudico affidabili.
Se superassimo i 44000 il prossimo obj per il mese di novembre l'avrei a 46125-495.
Ogni mese la resistenza cala di circa 350 punti in quanto gli angoli sono discendenti.
Si vedrà.

Domani alla 1-3 hh avrei il primo segnale orario per il max del t+1 (7 hh di tolleranza)
E' solo il primo di segnali e ne rimangono altri quattro.

Questi sono i segnali daily per il max del t+3:

12-17/11
03/05/12
24-26/12 (tolleranza 3 gg)

Questi sono i segnali daily per il max del primo t+2:

10-12/11
18-19/12
24-26/11
03-05/12 (tolleranza 1-2 gg)

A livello di prezzo la prima resistenza week l'avrei a: 44670-45000

Domani alla 1-3 hh avrei il primo segnale orario per il max del t+1 (7 hh di tolleranza)
E' solo il primo di segnali e ne rimangono altri quattro.

Il primo segnale orario è risultato corretto e potremmo anche avere fatto il max del t+1.

Questi sono i segnali daily per il max del t+3:

12-17/11
03/05/12
24-26/12 (tolleranza 3 gg)

Questi sono i segnali daily per il max del primo t+2:

10-12/11
18-19/12
24-26/11
03-05/12 (tolleranza 1-2 gg)

A livello di prezzo la prima resistenza week l'avrei a: 44670-45000

Anche i segnali daily per i rispettivi max del t+3 e t+2, hanno dato origine ad un calo significativo.
Sul max del t+3 ancora non si può dire nulla se questo sia realmente il max del trimestrale, in quanto siamo solo all'inizio di questo ciclo e quindi lo capiremo solo in seguito.
Mentre sul max del primo t+2 potremmo anche averlo fatto. Si vedrà.

A questo punto metto anche i segnali daily per il minimo del primo t+2:

14-17/11 (... che ritengo improbabile per il fatto dei pochi giorni trascorsi)
19-21/11
27/11 - 01/12
08-10/12 (tolleranza 1 gg sui segnali)

E questi sono i primi due segnali orari per il minimo del t+1 in corso:

4-6 hh di oggi
2-4 hh del 18/11 (... solite 7 hh di tolleranza sui segnali)

Alle 9.25 potrebbe essersi concluso il t-3 e forse anche il t+1.
Per quello che riguarda il t-3 siamo giunti al limite massimo se questo fosse ancora in corso dal minimo del 14/11. Cmq stop sotto 24605.
Vedem ...

Ultima modifica:
Dal minimo di stamattina è partito un nuovo t-3 che al momento ha fatto un rialzo più consistente dei precedenti t-3 negativi e quindi se non ci saranno nuovi minimi sul t-3 in corso è partito sicuramente un nuovo tracy.
Visto che sia sui segnali orari che daily al momento abbiamo fatto un minimo che era segnalato dalle tecniche, potremmo anche avere concluso il sia il t+1 ed anche il primo t+2 del t+3 partito il 17/10.
Dico anche che la profondità del ribasso mi ha stupito e non poco, soprattutto per il fatto che darei per partito il ciclo biennale dal minimo di aprile 25. Anche il settimanale al momento è andato negativo e questo non è bello.
Vediamo come proseguono.

Al momento gl'indicatori dal t+1 al t+3 sono al ribasso.
Anche il week, in base all'indicatore ha girato al ribasso.
L'indice oggi ha fatto nuovi minimi rispetto alla scorsa week, mentre il future al momento non ha fatto nuovi minimi.
L'unica nota positiva l'avrei sul grafico daily, in quanto l'indicatore segnala un "eccesso" e nel passato è stato spesso foriero di rialzi consistenti. Il mio supporto daily l'avrei a 41800 e poco sopra, ma non mi sembra voglia calare ancora. Si vedrà.

Al momento gl'indicatori dal t+1 al t+3 sono al ribasso.
Anche il week, in base all'indicatore ha girato al ribasso.
L'indice oggi ha fatto nuovi minimi rispetto alla scorsa week, mentre il future al momento non ha fatto nuovi minimi.
L'unica nota positiva l'avrei sul grafico daily, in quanto l'indicatore segnala un "eccesso" e nel passato è stato spesso foriero di rialzi consistenti. Il mio supporto daily l'avrei a 41800 e poco sopra, ma non mi sembra voglia calare ancora. Si vedrà.
vorrei dire una cosa che mi frulla per la testa
ieri-oggi potrebbe partire l'ultimo "tracy allungato" del 1° mensile del 2°semestrale.... iniziato il 17ottobre

a differenza tua credo che il biennale di 2,5anni si sia chiuso in aprile e se ... và tutto come dovrebbe allora dovremmo fare un vero minimo in sett.-ott.2027

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto