Magliette griffate e vini doc: il brand più costoso d'Italia
Non solo i soldi alle squadre di calcio e basket di Siena, ma anche abbigliamento fashion e cibi con il marchio "1472". Così nell'era Mussari la banca ha bruciato milioni di euro
Li ha vestiti, per poi lasciarli in mutande (i clienti).
Se c'è una dote che non fa difetto a quel diavolo d'un Mussari è la creatività.
E non solo in termini di derivati e alchimie finanziarie.
Sotto la sua gestione, il Monte dei Paschi di Siena ha battuto ogni record in fatto di marketing e merchandising, arrivando a investire cifre folli che hanno contribuito, e non poco, a svuotare i forzieri.
Non si badava a spese per lucidare la reputazione e irrobustire il prestigio dell'istituto, come dimostrano i milioni di euro sborsati senza batter ciglio per la campagna pubblicitaria firmata da Marco Bellocchio nel 2009 o per il reclutamento incessante di vip da utilizzare come testimonial (la campionessa Tania Cagnotto e lo chef Simone Rugiati).
L'ultima trovata in casa Mps – come prima banca al mondo a dedicarsi in prima persona a una griffe - è stata la linea di abbigliamento «1472», il brand fashion del Monte dei Paschi (la data è quella della fondazione) che campeggia su giubbotti, felpe, polo, t-shirt, cappelli, sciarpe e giacche.
Tutto made in Siena, come l'imperdibile «borsa da viaggio verde militare, impreziosita con dettagli in pelle, per portare sempre con sé la classe e il tocco vintage di 1472».
La griffe venne presentata alle giornate milanesi della moda per ridare vitalità all'immagine appannata di una banca in crisi e impantanata nella palude debitoria di Antonveneta.
Sul sito campeggiava un negozio on line, altro che prodotti finanziari di ultima generazione.
Così Mps spacciava il suo credo fashion. «La linea di abbigliamento è appena nata ma vanta già un record: è la prima collezione di moda ad essere prodotta da una banca. Disegnata da (...) nota azienda dello sportswear italiano, la serie è composta da capi di moda casual sportivi, d'ispirazione vintage: felpa, t-shirt e polo per lui e per lei».