La lunga estate calda del petsitting e del mio (stupido) cuore di burro.

Mi pare che il limite è 56 tonnellate, per i mezzi da cava che possono circolare anche su strada

In Europa trattore agricolo mi pare max q180 puo trainare max 400q

Ma in Italia non si puo superare 80 q.li per asse max 90 se paghi 600 euro di tassa usura suolo.
Quindi rimorchio 4 assi 320 q.li più 40 di peso del timone sul trattore che al massimo potrebbe essere 140+40 max 180

Però vige la legge max 440q.li quindi 120 trattore e 100 tara rimorchio ti restano solo 20 tonnellate di utile.:d:

Praticamente vogliono che viaggi vuoto.

Altro che 44 tons ci vuole la legge EUROPEA anche da noi.

Ma in Italia non si puo superare 80 q.li per asse max 90 se paghi 600 euro di tassa usura suolo.
Quindi rimorchio 4 assi 320 q.li più 40 di peso del timone sul trattore che al massimo potrebbe essere 140+40 max 180

Però vige la legge max 440q.li quindi 120 trattore e 100 tara rimorchio ti restano solo 20 tonnellate di utile.:d:

max :d: 400 quintali di spaghi allo scoglio :corna:

Ultima modifica:

e i camioncini 35 qli, che pesano 25 e rotti e quindi hanno 10 qli scarsi di utile?
10 qli se vuoi li carichi su un'ape
o sul pickup di a123:d:

Fsi conto che la patente del camion l'ho fatta nel 1985, ed era una patente militare poi convertita. Quindi posso sbagliare. Certamente c'erano dei blindati che pesavano tantissimo. Ma erano divisi im classi non in base al peso. C'erano anche i segnali militari sui ponti. Con una freccia e un numero da una parte e 2 frecce contrapposte e un altro numero. Uella era la classe del ponte. Tipicamente era 70/140. Un autocarro medio da 150 q pieno carico era un classe 12. Una bel gippone era un 06....pensa un classe 70 che bestia che era!
e i camioncini 35 qli, che pesano 25 e rotti e quindi hanno 10 qli scarsi di utile?
10 qli se vuoi li carichi su un'ape
o sul pickup di a123:d:
Solitamente sono tutti sovraccarichi. Un furgone di un impresa che lavora per noi da 35q in realtà ne pesava 45. Abbiamo una pesa.

Solitamente sono tutti sovraccarichi. Un furgone di un impresa che lavora per noi da 35q in realtà ne pesava 45. Abbiamo una pesa.
Il problema non è il mezzo, è la legge.
Io su un daily 45, (25 tara e 20 carico) ho caricato 44 qli, una volta, quindi peso totale 69 qli.
Il mezzo non ha fatto una piega.
Ma se ti fermano c'è il sequestro del mezzo e non mi ricordo se anche il ritiro della patente.

Fra l'altro con un 35, caricare 10 qli, significa davvero andare in giro vuoti.

Dovrebbero cambiare la legge, ma è la limitazione della patente B che ti impedisce di guidare mezzi oltre 35 qli.

Boh.

Il problema non è il mezzo, è la legge.
Io su un daily 45, (25 tara e 20 carico) ho caricato 44 qli, una volta, quindi peso totale 69 qli.
Il mezzo non ha fatto una piega.
Ma se ti fermano c'è il sequestro del mezzo e non mi ricordo se anche il ritiro della patente.

Fra l'altro con un 35, caricare 10 qli, significa davvero andare in giro vuoti.

Dovrebbero cambiare la legge, ma è la limitazione della patente B che ti impedisce di guidare mezzi oltre 35 qli.

Boh.
Infatti se sovraccarico io un furgone da 35q e lo carico di piu mi fanno una multa per sovraccarico. Ma se fa la stessa cosa uno con la patente B oltre alla multa per sovraccarico gli danno anche guida senza patente. Che a me non danno non avendo io limiti di peso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto