Io parlo di Palermo.
Treno e tutti i traders siciliani,
ad inizio novembre sarò nella tua splendida regione per 3 o 4 gg in particolare vado a Marsala e mi ritrovo li' con alcuni compagni di università per una rimpatriata.
Avendo studiato a roma avevo nel corso un buon 95% di meridionali ed i siciliani erano rappresentati al 25%/30%. Conservo ricordi bellissimi e coltivo queste amicizie da oltre 20 anni.
Una volta all'anno ci ritroviamo coi figli e le mogli od i mariti.
Che mi proponete di visite/ricette da provare.
Chiedo a voi che siete enfants du pays
grazie
Mangiare a Palermo è una delizia per il palato ma bisogna mettere in conto di ingrassare un pochino: la cucina palermitana è molto condita, c'è anche molta frittura e molti grassi.
Iniziamo dal far
colazione: a Palermo far colazione al bar è un rito. Ci si ferma in un buon bar e oltre al solito cappuccino o caffè ci si spalanca davanti gli occhi un banco alimentare con l'assortimento più invitante che possiate immaginare, dal dolce al salato, dal fritto alla roba al forno; le rappresentanti più celebri sono le arancine (palle di riso fritte ripiene o con besciamella e prosciutto o con tritato di carne e piselli), ma anche i calzoni (fritti o al forno, con prosciutto e mozzarella), le pizzette, le ravazzate (fritte o la forno con trito di carne e aromi vari), le
rizzuole (che sono dolci, fritte e ripiene di ricotta calda) e infine gli spiedini (crostini con ripieno di trito di carne, piselli, carote, besciamella e aromi vari).
Gelaterie : Se venite nei mesi caldi non potete rinunciare al gelato (ottimo quello del bar Alba), e anche al chiosco Stancampiano (in via Notarbartolo di fronte la stazione; molti bar comunque lo fanno buono; a Mondello ottimo gelato alla latteria "latte PA" a Valdesi, all'Antico Chiosco in Piazza Mondello, infine un posto cult per veri appassionati e' la gelateria "da Pino" dietro Piazza Partanna (Partanna Mondello), basta chiedere e vi sapranno dare le indicazioni per arrivarci. Pino lo potete trovare anche in giro per Mondello con la sua moto Ape gelateria ambulante, inconfondibile per la colonna sonora.
Chioschi e Friggitorie : Per spuntini ci sono molti chioschi e friggitorie dove dovete provare due altri cult palermitani: il panino con panelle e crocchè (le panelle sono frittelle di farina di ceci e le crocchè sono crocchette di patate fritte ovviamente) e u pani cà meusa (panino con la milza, so che la milza già vi avrà inorridito ma abbiate il coraggio di provarlo, è carne, come un kebab, ma prendetelo nel suo rivenditore più rinomato, la Focacceria San Francesco a piazzetta San Francesco nei pressi di piazza Marina/Corso Vitt. Emanuele, non dimenticate poi di far aggiungere formaggio o ricotta alla milza, gusterete così il cosiddetto "panino maritato".
Pranzo
A pranzo c'è un pò di tutto: pasta al forno ,lasagne o pennette con le melanzane, la pasta con le sarde, anelletti al forno.
Ottima la pasticceria: è uno spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato. da provare la torta setteveli: sette fantastici strati diversi tutti a base di cioccolato .Cannoli, cassate e quasiasi altra cosa.
Cena.Pesce a tempesta.
CHI VIENE A PALERMO E NON ENTRA IN UN PASTICCERIA NON HA VISTO NULLA.
Mi auguro, per Te, che Tu non abbia una linea da tenere.