LA MENTE E' COME UN PARACADUTE: FUNZIONA SOLO SE SI APRE ( A.Einstein)

Il Governo ritiene che l’istituzione delle Città Metropolitane garantisce finalità di efficacia ed efficienza perché attribuisce alle stesse, al posto delle soppresse Province:
a) Le funzioni delle Province stesse;
b) Ulteriori funzioni a garanzia di una ottimale integrazione delle stesse:
pianificazione territoriale generale e delle reti infrastrutturali;
strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici, nonché organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano;
mobilità e viabilità;
promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale.
La motivazione del Governo è ampiamente condivisibile.
Ma allora ci chiediamo:
Perché mai nell’area metropolitana di Bologna (998.000 abitanti), Reggio Calabria (566.000 abitanti), Genova (900.000 abitanti), Bari (1.200.000 abitanti) etc. dovrebbe rispondere a finalità di efficacia ed efficienza istituire un ente intermedio tra Regione e Comuni, con le funzioni della Provincia integrate con altre di area vasta, e lo stesso principio non vale per Province come Verona, Treviso, Vicenza, Padova, solo per restare in Veneto, con una media di 900.000 abitanti ciascuna?
Va ricordato infatti che ai sensi dell’art. 18, comma 2, del D. L. 95/2012 “Il territorio della città metropolitana coincide con quello della provincia contestualmente soppressa”.
Ed alcune delle città metropolitane previste, come appunto Bologna, Reggio Calabria o Genova, hanno un numero di abitanti inferiore a quello di molte Province di cui si paventa la soppressione o certamente lo svuotamento parziale di funzioni.
Perché mai per i cittadini della Provincia di Venezia è più efficiente che ad occuparsi di “promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale” sia la città metropolitana e per i cittadini confinanti della provincia di Padova è più efficiente che se ne occupino i Comuni o la Regione.
E’ chiaro che la città metropolitana ha senso soltanto se gestisce un territorio omogeneo, con problematiche comuni, non semplicemente per successione universale alla corrispondente soppressa Provincia.

ecco il motivo per cui ,la merkel dice sempre nein, sta figlia di una mignotta
News - L'ultimo "no" della Merkel ci costa 12 miliardi in Borsa ...

ultimoranotizie.it/.../lultimo-no-della-merkel-ci-costa-12-miliardi-in-...
25 giu 2012 – L'ultimo "no" della Merkel ci costa 12 miliardi in Borsa: Nuovo lunedì nero per le ... complessiva di Piazza Affari si assottilia di 12,46 miliardi di euro a 320 miliardi. ... Grecia e Spagna – Una settimana cruciale per il destino ...

ciliegina finale ....

Le ammissioni di Giarda
Sul punto, l'Upi ha incassato oggi anche un inaspettato riconoscimento da parte del ministro per i rapporti con il Parlamento Pero Giarda, che riferendosi in una lettera al vicepresidente vicario dell'Upi e presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta ammette: «Ho cercato invano di far cambiare quella norma. È contraria a tutto quello che ho sempre pensato in materia di finanza locale. Speriamo che il Senato sia più saggio del Governo». Una conferma, per Saitta, che i tagli «generalizzati e indiscriminati» previsti dal Dl Spendig review all'esame del Seanto «non tengono conto né delle singole realtà, né degli sforzi già compiuti da molti per razzionalizzare le spese».

vai su:-o che hanno aperto :D

Allegati

• bocce.jpg
    bocce.jpg
    81,6 KB · Visite: 257
Buongiorno squinternata famiglia :-o:D
Ecco il motivo per il quale oggi la nostra borsetta ha stracciato il DIXAN :-o: "Moody's passa da stabile a negativo l'outlook sul rating AAA di Germania, Olanda e Lussemburgo".:rolleyes: Già mi vedo Angelina ... :mad::moglie::ihih:. Magari adesso le garbano pure gli eurobond :-o:maestro:
Visto che il tifo da cheerleader non è stato molto profittevole.. oggi mi dedicherò all'ascolto di buona musica :-o:prr:
Non sei te... l'ho riconosciuta perchè questa ha una carie nel molare inferiore che tu non hai :-o

un saluto a tutti ...

allora si va tutti in espana ? :D:specchio: :wall:

Madrid e gli edifici fantasma: dove il mattone è in svendita totale

alla fine penso che qualcosa del genere possa accadere anche in italy ... :specchio::specchio:

mah .. dopo la notizia che hanno iniziato a prendere di mira i teteschi ... inizio a pensare una cosa .. ma gli amerikani quanto stanno rovinati ? mi sembra assai assai .... :D

ultimo pensiero del mattino ...

ora se davvero iniziano a picchiare duro su i teteschi ... voglio vedere se una volta tanto i teteschi aprono il cervelletto ...

o si stampa a manetta ... o è la fine .. in tutti e due i case si arriva sempre alla fine ... ma almeno nel primo caso ci danno tempo di organizzarci per bene.... :specchio::D

Accade anche questo ....ma non sono "professori"......

Reclutare i prossimi insegnanti è operazione estremamente delicata e di altissimo rilievo. I modi del reclutamento un tempo erano ovvi e abbastanza collaudati: si trattava di un concorso, le cui prove avevano una riconosciuta dignità culturale. Il meccanismo è stato variamente aggredito nel tempo, alla luce di concezioni politico-pedagogiche dagli effetti devastanti. L'ultima trovata si chiama Tfa (Tirocinio formativo attivo, vedi «Corriere della Sera» del 22 luglio): quesiti a risposta multipla, concettualmente imparentati con i cruciverba della «Settimana enigmistica» e pallida reincarnazione dei quiz di Mike Bongiorno. È quasi imbarazzante parlarne, e penoso misurarsi con questo degrado; e nondimeno è indispensabile dare l'allarme prima che sia troppo tardi. Come era prevedibile, infatti, un meccanismo del genere, oltre a rispecchiare un'idea bassa della cultura, è destinato inevitabilmente a macchiarsi di errori dovuti all'ignoranza di coloro che formulano i quesiti a risposta multipla

un saluto a tutti ...

allora si va tutti in espana ? :D:specchio: :wall:

Madrid e gli edifici fantasma: dove il mattone è in svendita totale

alla fine penso che qualcosa del genere possa accadere anche in italy ... :specchio::specchio:

mah .. dopo la notizia che hanno iniziato a prendere di mira i teteschi ... inizio a pensare una cosa .. ma gli amerikani quanto stanno rovinati ? mi sembra assai assai .... :D

ultimo pensiero del mattino ...

ora se davvero iniziano a picchiare duro su i teteschi ... voglio vedere se una volta tanto i teteschi aprono il cervelletto ...

o si stampa a manetta ... o è la fine .. in tutti e due i case si arriva sempre alla fine ... ma almeno nel primo caso ci danno tempo di organizzarci per bene.... :specchio::D
non hai scopato neppure sto mese:eek::eek:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto