Obbligazioni strutturate la mia banca mi propone questo certificato (1 Viewer)

DinoP

life is good
Morale, voi che oltretutto riuscite a spendere anche meno dello 0,50%, comprate titoli già emessi, e destinate parte della somma così risparmiata ad una migliore causa: fatevi un viaggio, comprate dei libri, adottate un bambino a distanza... :D

ciao Negus,
a questo punto tutti i miei dubbi sono chiariti,
infatti già ieri ho chiesto alla banca se e quando verrà quotata questa emissione,
per vederne l'evoluzione, e verificarne il prezzo futuro, e sopratutto perchè in questo forum si è sempre sconsigliato l'acquisto di prodotti in emissione piazzati dalle banche, in quanto ricchi di commissioni implicite.
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Si ci sono dei certificati che sono vere ciofeche (come d'altro canto alcune obbligazioni).

Mai acquistare in emissione (tranne obb ENEL e ENI :D ).

Comunque secondo me questi strumenti non vanno confrontati con le obb. ma con l'azionario. Non bisogna mai dimenticare che in realtà si compra un indice azionario (e quindi con le considerazioni sulla presumibile volatilità e sui rendimenti del caso) e delle opzioni, e quindi secondo me è sbagliato acquistare questo strumento in sostituzione di un obbligazione.

Il confronto del possibile rendimento (ripeto e: e volatilità) va effettuato con lo strumento più vicino all'indice che poi è un ETF.

E non dimenticarsi che acquistando un certificato si rinuncia ai dividendi dell'indice (che servono implicitamente per pagare le opzioni) e che le protezioni funzionano solo a scdenza.
 

Imark

Forumer storico
Se posso permettermi un consiglio... ;) mi farei consegnare la Nota Informativa completa. Scopriresti che questi "prodottini" hanno un costo che varia dall'1 al 3% per ogni anno di durata e quindi non conviene mai comperarli all'emissione.

Sul mercato ce ne sono migliaia di già emessi, parecchi anche quotati al Sedex, diversi con caratteristiche più interessanti di questo e prezzi di mercato ben più bassi di quelli di collocamento.

Se scommessa deve essere, meglio una che costi poco (addirittura ce ne sono a sconto rispetto al valore teorico...) e con alte possibilità di successo.

Consiglio anche di paragonare il certificate alle normali emissioni obbligazionarie presenti sul mercato (il rischio emittente è TOTALMENTE a carico del sottoscrittore, la banca collocatrice non garantisce nulla), alle volte ci sono delle sorprese interessanti.

Faccio un esempio concreto: circa un anno fa una nota rete di distr(ib)uzione ha collocato un certificate di Merrill Lynch che pagava una cedola del 6% solo se nessuno di quattro indici (S&P 500, Nikkei, EuroStoxx50 ed S&PMib) scendeva sotto ad una barriera del 40%, altrimenti a scadenza (dopo 6 anni) si riceveva un controvalore pari al peggiore dei quattro indici.

La cosa comica, se così si può dire, in realtà se ne sta occupando un avvocato :rolleyes:, è che negli stessi giorni si potevano comprare obbligazioni "plain vanilla" di Merrill Lynch di durata uguale e rendimento superiore al 6%, SENZA INUTILI SCOMMESSE SUGLI INDICI.

Ovviamente pochi mesi dopo la barriera è stata sfondata ed il certificate è sceso fino a 200 (dai 1.000 del collocamento).

Le commissioni di collocamento ammontavano al 12%, circa 24 volte quello che al massimo avrebbe fruttato alla banca (o che sarebbe costato al cliente, ovviamente è solo l'altra faccia della medaglia) vendere le obbligazioni "plain vanilla" già quotate sul mercato.

Morale, voi che oltretutto riuscite a spendere anche meno dello 0,50%, comprate titoli già emessi, e destinate parte della somma così risparmiata ad una migliore causa: fatevi un viaggio, comprate dei libri, adottate un bambino a distanza... :D

Ineccepibile... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto