Se posso permettermi un consiglio...
mi farei consegnare la Nota Informativa completa. Scopriresti che questi "prodottini" hanno un costo che varia dall'1 al 3% per ogni anno di durata e quindi non conviene mai comperarli all'emissione.
Sul mercato ce ne sono migliaia di già emessi, parecchi anche quotati al Sedex, diversi con caratteristiche più interessanti di questo e prezzi di mercato ben più bassi di quelli di collocamento.
Se scommessa deve essere, meglio una che costi poco (addirittura ce ne sono a sconto rispetto al valore teorico...) e con alte possibilità di successo.
Consiglio anche di paragonare il certificate alle normali emissioni obbligazionarie presenti sul mercato (il rischio emittente è TOTALMENTE a carico del sottoscrittore, la banca collocatrice non garantisce nulla), alle volte ci sono delle sorprese interessanti.
Faccio un esempio concreto: circa un anno fa una nota rete di distr(ib)uzione ha collocato un certificate di Merrill Lynch che pagava una cedola del 6% solo se nessuno di quattro indici (S&P 500, Nikkei, EuroStoxx50 ed S&PMib) scendeva sotto ad una barriera del 40%, altrimenti a scadenza (dopo 6 anni) si riceveva un controvalore pari al peggiore dei quattro indici.
La cosa comica, se così si può dire, in realtà se ne sta occupando un avvocato
, è che negli stessi giorni si potevano comprare obbligazioni "plain vanilla" di Merrill Lynch di durata uguale e rendimento superiore al 6%, SENZA INUTILI SCOMMESSE SUGLI INDICI.
Ovviamente pochi mesi dopo la barriera è stata sfondata ed il certificate è sceso fino a 200 (dai 1.000 del collocamento).
Le commissioni di collocamento ammontavano al 12%, circa 24 volte quello che al massimo avrebbe fruttato alla banca (o che sarebbe costato al cliente, ovviamente è solo l'altra faccia della medaglia) vendere le obbligazioni "plain vanilla" già quotate sul mercato.
Morale, voi che oltretutto riuscite a spendere anche meno dello 0,50%, comprate titoli già emessi, e destinate parte della somma così risparmiata ad una migliore causa: fatevi un viaggio, comprate dei libri, adottate un bambino a distanza...