La mia personale ricerca di un MUTUO (1 Viewer)

alvin_angel

K-LOVER
la conseguenza sarà come sempre di creare solo grande ansia alle famiglie che hanno o stanno per accendere un mutuo a tasso variabile, dimenticando tutti che nel lungo periodo (i 25 anni di media oggi) il variabile è sempre vincente sul fisso

avrei qualche dubbio su tale affermazione...
chi ha comprato casa con tasso fisso negli anni 60/70 si e' trovato dopo tot anni a pagare rate irrisorie rispetto allo stipendio percepito (causa alta inflazione)...
quindi non credo che il TV sia sempre vincente sul fisso...

se si trovan mutui al 4% forse fare un TF potrebbe effettivamente avere un senso...

forse... :)

PS
lo dico anche perche' i miei barbieri ultimamente si vantavano di essere riusciti finalmente a convertire i loro TF in TV... :eek:
ci avevan provato da tempo ma solo adesso la banca glielo ha permesso...
e non so perche' ma il timing delle banke mi sembra migliore di quello dei barbieri... :D
 

ricpast

Sono un tipo serio
Diamo uno sguardo all'IRS

13028701501.gif
 

ricpast

Sono un tipo serio
E questo è l'irs a 25 anni con qualche media mobile e un confronto con il tasso ufficiale BCE

Si nota che nel passato l'inizio di un trend di politica monetaria restrittivo (periodo 2006 - 2008) ha determinato un forte aumento del differenziale tra BCE e tasso IRS a 25 anni.Aumento questo dettato più dai rialzi decisi dalla BCE che non dal mercato sull'IRS stesso.
Ciò porterebbe a dire che nell'immediato futuro, nel caso fossimo davvero all'inizio di una fase restrittiva di politica monetaria (come tutto lascia pensare), non sarebbe sconvolgente vedere rialzi moderati sull'IRS.

Staremo a vedere.
Io resto orientato sul TV.

13028702192.gif
 
Ultima modifica:

sciornetto

Nuovo forumer
io da profano dico la mia, non ci ho pensato neanche un attimo a scegliere il fisso rispetto al variabile; è vero che pago di + ora rispetto al variabile però è anche vero che è difficilissimo fare previsione a 20 o 30 anni, si tratta di orizzonti temporali troppo ampi, che ne sappiamo che tra 5 anni scoppia una terza guerra mondiale, o litighiamo con il medio oriente che non ci vende + una goccia di petrolio, o che salta una centrale nucleare in europa o altre cose che possono provocare un rialzo dei tassi a livelli mai visti.... io ci tengo a dormire tranquillo e vivere abbastanza sereno senza avere l'ansia ogni mattina di quello che può decidere la BCE.
 

messimo

Guest
mi sorge spontanea una domanda: meglio comprare e indebbitarsi, o meglio vendere e ricomprare in contanti???
 

Users who are viewing this thread

Alto